PRESENTATA LA LIVREA 2026 DEL BWT ALPINE F1 TEAM DURANTE L’EVENTO DI PRESENTAZIONE A BORDO DI MSC WORLD EUROPA
- BWT Alpine F1 diventa il primo team di Formula 1 nella storia dello sport a svelare la propria livrea a bordo di una nave da crociera
- Il team ha presentato ufficialmente oggi a Barcellona i colori 2026 della sua monoposto, la A526, durante un evento a bordo della nave MSC World Europa
- L’evento rafforza la partnership tra la Compagnia e il team BWT Alpine F1, sottolineando il loro impegno congiunto per l’eccellenza industriale francese


Barcellona, Spagna – 23 gennaio 2026 – MSC Crociere e BWT Alpine F1 hanno scritto oggi una pagina di storia, con il team che è diventato il primo nella storia dello sport a svelare i colori della propria vettura a bordo di una nave da crociera.
La livrea del 2026 della monoposto A526 è stata presentata nel corso di un evento esclusivo a bordo di MSC World Europa, a Barcellona, mentre era ormeggiata presso il nuovo terminal della Compagnia.
Questa occasione storica ha riunito i piloti Pierre Gasly e Franco Colapinto, l’Executive Advisor di Alpine Flavio Briatore, il Presidente Esecutivo di MSC Crociere Pierfrancesco Vago e un selezionato gruppo di ospiti VIP.
La nave ha operato utilizzando Bio-GNL tramite il sistema European Mass Balance, il che significa che MSC World Europa è stata a emissioni nette zero di carbonio per tutta la durata dell’evento. Questo approccio si integra con la nuova vettura del team BWT Alpine F1 che, per la stagione 2026, utilizzerà carburante sintetico, un combustibile che anche MSC Crociere si sta preparando a impiegare in futuro.
MSC World Europa, costruita a Saint-Nazaire, in Francia, da Chantiers de l’Atlantique, e Alpine, che gestisce uno stabilimento di produzione di auto stradali a Dieppe, incarnano con orgoglio la tradizione del “Made in France”. Entrambe le aziende rappresentano il meglio del savoir-faire ingegneristico francese, distinguendosi come leader di settore in termini di innovazione, efficienza e design all’avanguardia.
Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Crociere, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di aver preso parte a questo momento leggendario a bordo di MSC World Europa. Sebbene il mondo delle crociere e quello della Formula 1® possano sembrare molto distanti, condividiamo lo stesso DNA: un profondo impegno per il lavoro di squadra, l’innovazione e la creazione di momenti indimenticabili, proprio come quelli che il nostro straordinario equipaggio offre ogni giorno a bordo delle nostre navi.
“La nostra partnership con BWT Alpine Formula One Team non si basa solo su valori condivisi, ma anche sui forti legami con l’eccellenza dell’ingegneria francese, rendendo particolarmente significativo ospitare questo evento storico su una nave progettata e costruita in Francia. Sono inoltre molto orgoglioso di collaborare con un partner che condivide il nostro stesso impegno nel raggiungimento delle emissioni nette zero.”
L’Executive Advisor del team BWT Alpine F1, Flavio Briatore, ha dichiarato: “Oggi segna l’inizio di un nuovo capitolo per il team BWT Alpine F1”, afferma Flavio Briatore. “Sono molto grato ai nostri partner di MSC Crociere non solo per averci ospitato oggi qui a Barcellona, su questa straordinaria nave, MSC World Europa, ma anche per il loro supporto e il loro impegno nei confronti del nostro team. Si sono dimostrati partner autentici mentre ci prepariamo a quella che sarà senza dubbio una stagione unica nella storia della Formula 1, anche alla luce dei nuovi regolamenti tecnici. Iniziamo la stagione con un foglio bianco e una grande opportunità per essere più competitivi rispetto alle campagne precedenti”, aggiunge.
“Sono stati mesi intensissimi nello stabilimento di Enstone in preparazione alla stagione, durante i quali abbiamo progettato e realizzato la A526, insieme a Mercedes-AMG che, a partire da questa stagione, fornirà la nuova power unit e il cambio: una partnership che ci entusiasma enormemente”.
“Essere affiancati da così tanti dei nostri partner in un evento come questo è fantastico. Ringrazio tutti, sia i nuovi che quelli già presenti, per il loro impegno nei confronti del team, soprattutto dopo le difficoltà in pista affrontate lo scorso anno.”
Gli ospiti dell’evento hanno potuto gustare acqua mineralizzata BWT, filtrata e mineralizzata fresca a bordo grazie a una tecnologia di purificazione all’avanguardia firmata BWT.
L’implementazione completa di questa acqua, AQUA by MSC, su tutta la flotta consentirà l’eliminazione, in media, di oltre 4 milioni di bottiglie di plastica al mese. Entro il 2026, ciò rappresenterà una media annuale di oltre 49 milioni di bottiglie di plastica monouso eliminate a livello di flotta, dimostrando ulteriormente l’impegno di MSC Crociere nella riduzione del proprio impatto ambientale, un impegno condiviso anche dal team BWT Alpine F1.
Questa storica presentazione rientra nella partnership globale tra MSC Crociere e del team BWT Alpine F1.
MSC Crociere è Premium Partner del team dal febbraio 2025 e Global Sponsor della Formula 1® dal 2022.
Su MSC World Europa e sull’evento
MSC World Europa è la prima nave della World Class di MSC Crociere, una serie di unità tra le più efficienti dal punto di vista energetico al mondo, che rafforzano l’impegno della Compagnia verso il GNL e la preparazione all’utilizzo di futuri carburanti rinnovabili.
I piloti del team BWT Alpine F1 e gli ospiti VIP hanno avuto l’opportunità di esplorare la nave prima di riunirsi nella Panorama Lounge, un teatro incorniciato da vetrate a tutta altezza con vista mozzafiato sull’oceano e uno scenario suggestivo sul Porto di Barcellona e sul nuovo e moderno terminal crociere di MSC, per assistere alla presentazione globale dell’ultima monoposto di Formula 1 del team.
La nave dispone di oltre 13 ristoranti, 20 bar e lounge, sei piscine e dello spettacolare scivolo alto 11 ponti, The Venom Drop @ The Spiral.
Gli ospiti dell’evento hanno inoltre potuto sperimentare l’ospitalità di MSC Crociere, con gli chef pluripremiati della Compagnia che hanno creato un menu su misura ispirato ai ristoranti presenti a bordo di MSC World Europa e ai diversi concept gastronomici dell’intera flotta.
Il menu ha messo in mostra la creatività e la maestria delle brigate culinarie di MSC Crociere, con piatti iconici, tra cui tagliata di manzo con pesto di rucola, medaglione di astice freddo con crema al coriandolo e lime e caviale siberiano, e capesante scottate con confit di mela e finocchio e condimento al tartufo.
Gli ospiti in crociera a bordo di MSC World Europa continueranno a essere tra i primi a poter ammirare da vicino la vettura 2026 del team BWT Alpine F1, che resterà a bordo durante le prossime tappe del viaggio della nave nei giorni successivi.
SAILING INTO FORMULA 1 HISTORY: BWT ALPINE FORMULA ONE TEAM REVEALS 2026 LIVERY DURING SEASON LAUNCH EVENT ABOARD MSC CRUISES’ SHIP
- BWT Alpine Formula One Team becomes first Formula One™ team in the sport’s history to reveal their livery on board a cruise ship
- The team officially presented its 2026 colors for its challenger, the A526, at an event on MSC Cruises’ MSC World Europa in Barcelona today
- The event reinforces the partnership between MSC Cruises and BWT Alpine Formula One Team, underscoring their joint commitment to French industrial excellence
BARCELONA – January 23, 2026 – MSC Cruises
The team’s livery for its 2026 challenger, the A526, was revealed during an exclusive event aboard MSC Cruises’ European flagship, MSC World Europa, in Barcelona, whilst docked at MSC Cruises’ new state-of-the-art terminal.
This landmark occasion brought together drivers Pierre Gasly and Franco Colapinto, Alpine Executive Advisor Flavio Briatore, MSC Cruises’ Executive Chairman Pierfrancesco Vago, and a select group of VIP guests.
The ship operated using Bio-LNG through the European Mass Balance system, meaning MSC World Europa was net-zero for carbon emissions for the duration of the event. This approach complements the new BWT Alpine Formula One Team car, which for the 2026 season will run on synthetic fuel – a fuel that MSC Cruises is also preparing to use in the future.
MSC World Europa, constructed in Saint-Nazaire, France by Chantiers de l’Atlantique, and Alpine, which operates a road car factory in Dieppe, proudly embody the “Made in France” tradition. Both companies represent the very best of French engineering savoir‑faire, standing as industry leaders in innovation, efficiency, and groundbreaking design.
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman of MSC Cruises, said:
“We are extremely proud to have been part of this legendary moment on board MSC World Europa. While cruising and Formula 1® may seem worlds apart, we share the same DNA – a deep commitment to teamwork, innovation, and creating unforgettable moments, just like those our exceptional crew deliver on our ships each and every day.
“Our partnership with BWT Alpine Formula One Team is not only founded on shared values but also the strong links with French engineering excellence, making it especially meaningful to host this historic event on a ship designed and built in France. I am also very proud to work with a partner who shares the same commitments to achieving net-zero.”
BWT Alpine Formula One Team Executive Advisor, Flavio Briatore, said:
“Today marks the beginning of a new chapter for BWT Alpine Formula One Team,” says Flavio Briatore.
“I am very grateful to our partners at MSC Cruises not just for hosting us today here in Barcelona, on this incredible ship, MSC World Europa, but also for their support and commitment to our team. They have proven to be genuine partners as we prepare for what will undoubtedly be a unique season in Formula One history, not least for us with the new technical regulations. We start the season with a clean sheet of paper and a great opportunity for us to be more competitive than previous campaigns,” he adds.
“It has been a relentless few months at the Enstone factory in preparation for the season, designing and creating the A526, together with Mercedes-AMG who will supply the new power unit and gearbox from this season; a partnership we are very much excited about.
“To be joined by so many of our partners at an event like this is fantastic. I thank them all, both new ones, and existing ones, for their commitment to the team, especially after our challenges on track last year.”
Guests at the event enjoyed BWT mineralized water, freshly filtered and mineralized on board using state-of-the-art purification technology by BWT.
The full roll-out of this water, AQUA by MSC, across the fleet, will see the elimination on average of over 4 million plastic water bottles every month. By 2026, this will represent an annual average of more than 49 million single-use plastic water bottles cut out fleetwide, further demonstrating MSC Cruises’ commitment to reducing its environmental impact and this is a shared commitment of BWT Alpine Formula One Team.
This historic unveiling forms part of the global partnership between MSC Cruises and BWT Alpine Formula One Team.
MSC Cruises has been a Premium Partner of the team since February 2025 and a Global Sponsor of Formula 1® since 2022.
About MSC World Europa and the event
MSC World Europa is the first ship in MSC Cruises’ World Class series, which are among the most energy-efficient ships in the world and reinforce the Company’s commitment to LNG and ensuring readiness for future renewable fuels.
BWT Alpine Formula One Team drivers and VIPs were given the opportunity to explore the ship before gathering in the Panorama Lounge, a theatre framed by floor-to-ceiling windows offering sweeping ocean views and a dramatic backdrop of the Port of Barcelona and MSC Cruises’ new, modern cruise terminal to witness the global reveal of the team’s latest F1 car.
The ship features more than 13 restaurants, 20 bars and lounges, six swimming pools, and the spectacular 11-deck-high slide, The Venom Drop @ The Spiral.
Guests at the event were also able to experience MSC Cruises’ world-class hospitality, with the cruise line’s award-winning corporate chefs creating a bespoke menu inspired by the restaurants on board MSC World Europa and the diverse dining concepts found across the fleet.
The menu showcased the creativity and craftsmanship of MSC Cruises’ culinary teams, with signature dishes including beef tagliata with rucola pesto, chilled lobster medallion with coriander-lime cream and Siberian caviar, and hot-seared scallops with apple and fennel confit and truffle dressing.
Guests sailing aboard MSC World Europa will continue to be among the first to experience the BWT Alpine Formula One Team’s 2026 car up close, as it remains on board during the ship’s onward journey over the coming days.
About MSC Cruises
Headquartered in Geneva, Switzerland, the privately-owned MSC Cruises is the world’s third largest cruise line and the market leader in Europe with a strong and growing presence in North America.
A global cruise brand with 23 modern ships offering cruises across five continents, guests can visit more than 100 countries worldwide with more than 300 destinations, making unforgettable memories and enjoying the finest hospitality.