Quantum of the seas recensione crociera

Download PDF

Recensione Quantum of the seas di Rosalba Scarrone

Quantum la nave delle meraviglie.

Caratteristiche Quantum of the seas

#foto-Atrio-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (14)

 

Pronta a recensire Quantum of the seas, premetto che cercherò di raccontare passo passo tutto ciò che offre questa mega nave di nuovissima generazione. Ero tentata di iniziare il mio discorso con un WOW, ma cercherò di trattenermi e farvi arrivare al termine del mio scritto, per dichiarare quanto sto pensando in questo momento.
Quantum of the seas è salpata dal porto di New York, e più precisamente da Cape Liberty, per crociere di 7 e 12 notti durante tutta la stagione invernale 2014/15 per approdare in Europa il giorno 13 maggio a Barcellona. Ed è proprio da questo porto che mi sono imbarcata io, per una miny crociera che avrebbe raggiunto in due giorni Civitavecchia.

Questa nave è stata destinata da RCCL al mercato orientale ed è propio in questa lunga crociera di 53 giorni che avverrà il trasferimento, per molto tempo non la rivedremo piu’ nel Mediterraneo.

La strategia di Royal è stupire e divertire e visto che i cinesi pare che partano in crociera , non per gli itinerari, ma per ciò che trovano a bordo, inconsueto e per loro trasgressivo, pare proprio la mossa giusta.
A bordo molti coreani, cinesi, giapponesi, ma anche un bel numero di americani e gente di ogni dove!
Una crociera sicuramente da definire dei sogni, se effettuata con qualunque nave, ma con Quantum, penso che un viaggio del genere avrà una valenza in piu’. Caspita ecco che mi sto nuovamente sbilanciando!! Rientro nei ranghi e continuo il racconto.

Braccialetti interattivi Royal

SMART Concierge: grande flessibilità a portata di mano

Grazie a incredibili braccialetti con tecnologia RFID  con un semplice tocco potrai orientarti sulla nave, effettuare acquisti a bordo, aprire la porta della cabina e molto altro ancora.

Semplicità ed efficienza sono anche le caratteristiche principali delle due nuove app che regalano la piena libertà di scelta durante la crociera:
– il Cruise Planner permette di prenotare in anticipo un tavolo al ristorante, un’escursione a terra, appuntamenti nel centro benessere e molto altro!
– il Royal iQ permette di gestire i dettagli della crociera grazie ad un calendario che mostra in tempo reale gli appuntamenti programmati e di comunicare a bordo con amici e parenti utilizzando la linea telefonica e l’invio di messaggi.

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (17) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (20) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (21) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (24) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (25)

 

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (238)

A bordo di Quantum le cabine sono dotate di prese USB nonché di un sistema di illuminazione efficiente a basso impatto ambientale. Le cabine interne senza finestre sono provviste di Balconi Virtuali che riproducono immagini e suoni del mare in tempo reale su schermi LED di 80 pollici, per una vista spettacolare da ogni cabina.

50foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat  (1)

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (273)

La scorsa estate avevo effettuato due crociere su Celebrity Reflection e ne ero rimasta molto soddisfatta, avevo notato una sostanziale differenza rispetto alle crociere Royal ,da me effettuate in passato, una cura nel servizio e nei particolari arredi della nave ,definita premium sul catalogo, ma da affermare quasi lusso.

Di Quantum già prima di imbarcarmi, scrutando attentamente le sue foto, avevo notato alcune somiglianze con la classe Solstice di Celebrity, pur proponendo però un progetto unico nel suo genere.
Imbarco quindi a Barcellona, in sistemazione cabina superior con balcone, molto grande, dall’arredo elegante e raffinato sui toni del blu. Un grande letto stondato come da tradizione RCCL e nel bagno una grande doccia curva con porta a vetro. Accogliente e pulitissima ha dato avvio ad una vacanza che si preannunciava ottima. Posso unicamente fare un piccolo appunto,la doccia è troppo sporgente, rispetto alle dimensioni del bagno e di notte se si va alla toellette la si scontra.

30foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (16)

25foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

 

37foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

Ci siamo imbarcate che erano quasi le 15 e dovendo ancora pranzare ,abbiamo raggiunto il buffet, ma essendo ormai chiuso, ci hanno consigliano di dirigerci a poppa nave, al ponte 6 ,dove avremmo trovato il bistrot Two 70. Decisamente una bella scoperta, si tratta di un piccolo ed elegante buffet dal pavimento e bancone in marmo di Carrara, con proposte molto stuzzicanti, panini di ogni genere preparati al momento e fatti scaldare e gligliare sul grill, inoltre una vastissima scelta di ingredienti per preparare a nostro gusto una deliziosa insalata, non mancano i desserts , altrettanto buoni e particolari.
La cosa ancor piu’ bella è che questo buffet affaccia sull’omonimo grande salone di poppa, dove la sera si tengono  spettacoli eccezionali e futuribili, grazie ad un’avanzata tecnologia presente solo su questa classe di navi.. Un finestrone ampissimo affacciato sulla scia, decori e arredi eleganti, è disposto a gradoni decrescenti, ma su quello piu’ alto al livello del buffet, vi sono tavoli con sgabelli all’americana ed è li che si consuma il pasto.

Questo salone ha due volti, di giorno un ambiente rilassante, dove trascorrere in  tranquillità pomeriggi a chiacchierare con amici, o anche solamente a guardare, come se fosse un film in cinemascope, lo scivolare lento della nave e la sua spumeggiante scia.
Sia io che mia sorella, restiamo soddisfatissime da questo spuntino, originale, ben servito e buonissimo.

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (151)

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (152)

 

A stomaco pieno eccoci pronte a fare un veloce giro della nave, passando però dalla reception , notiamo una lunga coda. Ahiahiahia, mi dico, ritengo infatti che la miglior Compagnia e navi siano quelle sulle quali alla reception non si formano mai code, perchè le problematiche vengono risolte a monte . Mi avvicino per capire e vedo che la coda si snoda adiacente a diversi banconi ,dove sono collocati dei tablets.
Una signora giapponese mi si avvicina, e mi domanda se sapessi quali tra i ristoranti presenti a bordo fossero a pagamento e come poter effettuare la prenotazione tramite tablet. Altre persone si girano e dicono di avere la stessa problematica. Devo ammettere che avendo prenotato in extremis su questa nave, non mi ero documentata bene, e credevo mi fosse stato assegnato il my time dinner come turno di cena, ed invece sulla mia card c’era scritto DINAMIK. Cosa vorrà mai dire? Per farvela breve, su Quantum non esiste un ristorante principale sul quale ruotano i due turni di cena, piu’ il my time dinner, ma esistono 4 diversi ristoranti compresi nel prezzo, nei quali si può cenare dalle 17,30 alle 21,30 scegliendo a nostro piacimento l’orario per ogni sera di crociera. Le proposte culinarie sono diverse a seconda del ristorante che viene scelto. I nomi sono La Grande, American icon , Silk e Chic. Mi dico, Ma che bello!!! Una novità piacevolissima su questa nave Royal. Capisco però anche la difficoltà di alcuni passeggeri, nel comprenderne la dinamica delle prenotazioni e quindi la giustificata coda alla reception.

Anche se sul sito Royal a dire il vero è tutto molto ben specificato.

Io e mia sorella effettuiamo la nostra scelta sul tablet e andiamo a cercare i 4 ristoranti per conoscerne la collocazione e soprattutto per vederne le differenti ambientazioni.
Vi dico solo da bocca aperta!! Tutti e 4 bellissimi, innovativi ed elegantissimi, mi dico, a conferma di quanto percepito visionando le sue foto, ma qui sembra di essere piu’ su una nave Celebrity, che su una Royal!!

Allora non sapevo ancora che per esempio anche su Allure of the seas, stanno improntando lo stesso sistema e creando 4 diversi ristoranti, al posto dell’unico grande e fastoso al quale Royal ci aveva abituati. Il mondo crociera sta cambiando e giustamente le Compagnie ,adattano il loro prodotto al gusto dei passeggeri, sempre meno propensi ad essere suddivisi in due turni di cena e desiderosi, durante le lunghe crociere, di variare ambienti e cibi. La multi etnicità e la popolarità delle crociere in oriente, ha avuto sicuramente una grande parte in queste decisioni.

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (73)

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (76)

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat (68)

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (88)

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (90)

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (91)

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (92)

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (93)

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (94)

 

Oltre alla proposta di ristorazione inclusa nel prezzo crociera, per i piu’ esigenti o desiderosi di effettuare esperienze del gusto di eccellenza,  vi sono altri ristoranti a pagamento, che si tratta poi solo di un supplemento giustificato dalla prelibatezza ed eccellenza degli ingredienti proposti.
Si tratta del  Jamie’s Italian, Chops Grille Chef’s Table ,
Il ponte 6 si sviluppa su diverse altezze, vi è la Royal promenade dove affacciano il Cafè Promenade, Il Sorrento’s come sempre sulle Royal, ma anche La Patisserie, IL Boleros, lo Champagne bar, ed una moltitudine di negozi grandi firme, che continuano lungo la galleria che si snoda  verso il teatro, quindi non solo una Royal Promenade, ma due distinti percorsi con due differenti allestimenti. La seconda molto simile a quella vista su Reflection.

20150513_153707

Vi mostro le foto dei vari ristoranti compresi nel prezzo crociera , potrete scegliere in base ai vostri gusti e tempi, oppure anche solo per la curiosità di provare qualche cosa di nuovo.

3foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat (157)

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat (114)

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat (112)

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (169)

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (228) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (229)

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (223)

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (226)

 

 

123foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat 124foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat 126foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (231)

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (233)

Sapete che in questo ristorante asiatico abbiamo cenato divinamente!!!! Un menù molto vario e piatti ricchi, si possono trovare portate di diverse nazionalità, cinesi, coreane, tailandesi assemblate in uno stile fusion molto gradevole.

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (162)

 

All’ American Icon, ci si immerge invece in’ un’atmosfera prettamente americana, tutto ciò che ci circonda durante la cena ricorda gli States, non solo gli arredi , ma il tradizionale menù. consiglio un megagalattico Chese Hamburgher da 250 grammi, una vera delizia che solo su suolo americano si può gustare, ma non ovunque, l’alta qualità ed il servizio, richiede un ristorante di gran classe. Gli antipasti sono a self service, grande varietà e qualità.

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat (136)

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat (137) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat (138) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat (139)

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (202)

 

 

70foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat  (1)

74foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat  (1)

Ci troviamo ora al ristorante Chic, sempre compreso nel prezzo crociera e prenotabile tramite TV interattiva in cabina o dai tablets alla reception, per chi non è tecnologico, basta recarsi al banco accettazione fuori dal ristorante e prenotare per un determinato giorno, oppure chiedere se per quella sera c’è posto.

Questo sistema di prenotazioni, appare all’inizio complicato, ma una volta compreso, il sistema diventa veramente ottimale, inevitabile dover riservare , perchè non essendoci un ristorante principale, il flusso dei passeggeri va direzionato nelle varie sale . Io e mia sorella, l’abbiamo trovato, divertente, innovativo e ottimo.

 

#foto-Quantum ots-RCCL-Barcellona-forum-crociere-liveboat (10) 2foto-Quantum-ots-Royal-Navigazione-forum-crociere-liveboat

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (251)

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (252)

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (256)

 

I ristoranti a pagamento sono diversi, il:Jamie’s Italian, Chops Grille Chef’s Table e il Wonderland . L’italiano, il grill e la speciale tavola dello Chef , come da tradizione Royal, ma il piu’ affascinate dei tre è sicuramente il ristorante Wonderand. Si tratta di un ristorante di nuova generazione, sul genere del Qusine di Celebrity, ma molto piu’ scenografico e lussuoso. Vengono serviti piatti particolarissimi in stoviglie spaziali ,che lasciano a bocca aperta gli avventori. Noi purtroppo in soli due giorni non abbiamo avuto il tempo di provarlo, ma due passeggeri che lo avevano fatto, ne hanno parlato in toni entusiastici. Sempre a pagamento il ristorante giapponese.

Un nuovo e rivoluzionario concetto di “a tavola in alto mare”, un’esperienza culinaria innovativa che offre agli ospiti a bordo una gamma di 18 ristoranti con la stessa varietà di cibi e atmosfere che si può trovare solo nelle città più cosmopolite del mondo.

  • Coastal Kitchen, un concetto riservato esclusivamente agli ospiti delle suite, che fonde le influenze mediterranee con le ricchezze ineguagliabili delle fattorie della California!
  • Devinly Decadence at Solarium Bistro, per mantenersi in perfetta forma a tavola. Qui gli ospiti potranno gustare i loro piatti preferiti senza superare le cinquecento calorie. Nasce da un’idea di Devin Alexander, personaggio mediatico di spicco, autore fra i più quotati del New York Times e chef protagonista del seguitissimo programma televisivo “The Biggest Loser”.
  • Wonderland Imaginative Cuisine, un’elaborata festa per i sensi in un ambiente in cui gli chef di Royal Caribbean intrecciano i propri caleidoscopi culinari per inventare piatti da sogno mai gustati prima.
  • Jamie’s Italian, i piatti della vera tradizione italiana, preparati al momento con ingredienti di stagione si uniscono ai grandi successi culinari firmati da Jamie Oliver.
  • Michael’s Genuine Pub, il primo “pub gastronomico” americano in alto mare, nato dalla collaborazione di Royal Caribbean con Michael Schwartz, chef vincitore del James Beard Award, offre piatti e bevande semplici, preparati con ingredienti di prima qualità acquistati dai migliori produttori artigianali.

 

Come potete vedere anche chi è a dieta , potrà affrontare una lunga crociera senza problemi, anzi perchè non approfittare proprio di 15 gg di puro piacere ma calibrato per le nostre esigenze? Devin Alexander a bordo di Quantum, realizzerà per voi splendidi menù.

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (126)

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (130) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (131) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (134)

Altra novità presentata da Royal , su Quantum, è la Patisserie, una lussuosa cioccolateria a pagamento, affacciata sulla Promenade, in una nuvola di velluto rosa fuxia, in bella vista dolcetti ricercatissimi e cioccolato artigianale, vendono confezioni regalo di alta classe e preziosi gadgets.

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (102)

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (103) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (104) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (108)

 

Il mercato orientale delle crociere è in netta espansione, per cui immancabile ormai sulle navi il Sushi bar o veri e propri ristoranti giapponesi, come questo presente su Quantum, piccolino, ma molto elegante, in bella mostra pesce crudo nella cucina a vista, portate importanti e ben presentate, stoviglie finissime.

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (113) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (114) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (115)

 

Royal Caribbean da sempre si distingue per l’alto livello del suo intrattenimento, a bordo di Quantum, non vi è il palazzetto del ghiaccio, come abbiamo trovato sulle altre navi RCCL di ultima generazione, ma a poppa nave con vista sulla scia, un grandissimo salone su piu’ livelli, dove la sera si tengono spettacoli veramente molto belli, uno di questi è stato lo StarWater al quale ho assistito durante la serata di navigazione. Costumi, musicisti, cantanti e ballerini da grande spettacolo di Broodway.

Non mancano il tradizionale teatro, il casinò, grandissimo con le slots machine piu’ innovative, lo spazio in piscina sotto al grande schermo, per feste da urlo.

Sei Roboscreens nella sala Two70 ti regaleranno rappresentazioni a sorpresa con piacevoli scenografie.

Un’altra innovazione che non mancherà di sorprenderti è il Vistarama: si tratta di pareti in vetro che si trasformano in uno sfondo sul quale è possibile proiettare qualsiasi tipo di scena, reale o immaginaria, compreso lo spettacolo multidimensionale Starwater.

91foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat 96foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat 97foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat 99foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

Comodissimo ed aperto 24 ore su 24 il Cafè Promenade, eccellente tradizionale proposta da Royal Caribbean, che non vuol far mai mancare ai suoi passeggeri, la possibilità di sgranocchiare qualche cosa ad ogni ora del giorno e della notte. Stuzzichini dolci e salati e al Sorrento’s pizza al trancio dalle piu’ varie farciture, tutto compreso nel prezzo crociera e sempre disponibile.

Distributori di acqua freschissima tè e caffè, latte caldo e freddo, un punto di ritrovo sia per i mattinieri che per i nottambuli.

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (176) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (177)

 

128foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat  (1)

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (181)

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (182)

Tra le varie proposte di pacchetti bevande un’opzione economica e comodissima è quella delle bevande analcoliche alla spina. Costa 6 dollari e 50 più il 18% di tasse, chi lo acquista può bere ciò che desidera nell’arco di tutta la giornata, in ogni locale, dai ponti piscina al Casinò. Unitamente all’acquisto del pacchetto, si riceve in omaggio un grande bicchiere termico, un bellissimo gadget da portare a casa per ricordo. Si tratta delle bevande analcoliche piu’ famose del mondo e le si trova tutte anche in versione light o zero. Inoltre esiste la soda water che sarebbe acqua addizionata di gas, che piace tanto a noi italiani. Questo pacchetto lo potrete utilizzare anche al ristorante. Non è necessario portare sempre con sè il termos, vengono servite anche a bicchiere, ma se lo farete, sarà comodissimo servirsi da soli dagli appositi dispensers elettronici, posizionati in molti punti ristoro .

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (186)

 

Continuiamo a parlare di cibo!! Mi direte ma, accidenti, quante proposte culinarie ci sono su questa nave? Tantissime!! Non potevano mancare gli hot dogs, guardate che simpatico questo localino in stile newyorchese. Diversi tipi di salsicce con le immancabili patatine, tutto gratuito. E’ collocato nell’area del palazzetto polifunzionale, Seaplex, molto frequentato dai ragazzi e dalle famiglie. La pista si trasforma a seconda della programmazione, da campo di basket a quello di pallavolo, da calcetto a pista di pattinaggio a rotelle ad autoscontro!! Autoscontro? Sii per la prima volta al mondo, su una nave da crociera, un vero e proprio autoscontro!! E’ stato bello ritornare ragazzine e metterci alla guida di una di queste coloratissime vetture!! Siamo tornate indietro di moltissimi anni e ci guardavamo come chiederci, ma è tutto vero?

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (187) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (188) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (189)

 

Il gelato al ponte piscina durante l’intera giornata non manca mai sempre disponibili tre gusti anche abbinati, cioccolato, vaniglia e fragola . Adiacente un lavandino per lavarsi le mani prima di servirsi, grandissima attenzione alla pulizia , non solo gel disinfettante, ma molte stazioni per lavarsi le mani con acqua corrente per tutta la nave. Nessuno entra per esempio al buffet senza essersi lavato le mani, una dipendente devia il flusso verso i lavandini e impone di farlo.

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (275)

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (35)

A poppa nave un vero e proprio parco dei divertimenti con attrazioni uniche come il Rip Cord, dove potrete provare l’ebrezza del volo libero!! Solo su questa nave e la sua gemella Anthem , ora operante nel Mediterraneo, vi potrete cimentare in questa moderna disciplina. Inoltre un’altissima parete per arrampicata e la piscina dove poter praticare il surf, il Flowrider.

Incredibile vero? Anche io sono rimasta sbalordita ed ho voluto provare il Rip Cord simulatore di paracadutismo, non avrei perso questa occasione per nulla al mondo. Era un sogno nel cassetto. Forniscono loro tutto l’occorrente, tuta, occhiali e scarpe, dopo un breve corso introduttivo, via per questa esperienza!! Ve la consiglio! Ahhh TUTTO GRATIS!!

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat (117)

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (36) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (40) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (42) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (43)

 

136foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat 138foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (45)

 

4foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

E’ lunga vero questa recensione? Lo so ma come faccio a non raccontarvi tutto su questa nave? Potevo forse tralasciare di dirvi che sono salita in altom che piu’ in alto non si può in crociera? A bordo di Quantum c’è un braccio meccanico che alza una navicella vetrata che può alloggiare fino a 20 persone, riesce ad alzarsi ad un’altezza incredibile, anche in navigazione!! Brividi a fior di pelle, ve lo assicuro.

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (57) - Copia

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat  (61)

11foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat (47)

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat (33)

 

Le piscine sono bellissime, una completamente dedicata ai bambini dove inaspettatamente durante la giornata, arrivano i personaggi Dream Works per farsi fotografare ed interagire con bimbi e genitori.

18foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat  (1)

 

#foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat (63) #foto-Quantum-ots-RCCL-forum-crociere-liveboat (64)

 

Dream Works Quantum of the seas

Grande maxi schermo per le serate estive e le feste a tema.

60foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

 

36foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

66foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

Su Quantum a prua nave, c ‘è un’altra bellissima piscina, mai vista una uguale su altre navi!!

Si tratta di un’area coperta da grandi vetrate, come un grande giardino d inverno, con molte piante, grandi palme artificiali e ampie vasche a cascata disposte su vari livelli, il marmo di Carrara ridiventa protagonista in una grande scultura che troneggia sulla piscina, si tratta di una testa di donna. Nella parte piu’ bassa su ambo i lati vi sono due doppie vasche idromassaggio, con vista direttamente sulla prua della nave. In navigazione godersi questo ambiente, fa trascorrere momenti indimenticabili ,di tranquillità e relax. Ci troviamo direttamente sopra il ponte di Comando e sempre sui due lati sono accessibili le terrazze sulle alette, dalle quali si gode di una vista straordinaria sulla fiancata della nave.

31foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat  (1) 46foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

 

2foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

 

Sostenibilità SMART: Più pulito e più ecologico

La tecnologia ha giocato un ruolo importante anche per rendere la nave maggiormente eco-compatibile.

Sono stati utilizzati modelli computerizzati ed altamente sofisticati per ridurre il consumo energetico della nave con una configurazione dello scafo e del design del motore più efficiente e con dispositivi per il risparmio energetico.

Sono state eliminate le lampadine ad incandescenza e l’intera illuminazione della nave viene effettuata con LED a bassa energia o lampadine fluorescenti.

Grazie all’uso di sensori di movimento, le luci nei corridoi e nelle sale si spegneranno se non sarà rilevata alcuna presenza.

Penso che a questo punto vi domanderete, avremo scoperto tutto, proprio tutto di questa nave? Pare proprio di no, perchè c’è una particolarità curiosissima della quale non vi ho ancora parlato.

Esiste a bordo il Bionic Bar, una vera e propria attrazione piu’ che un semplice bar. In una scenografica cornice, vi è un grande bancone come vedete nella foto, appese al soffitto moltissime bottiglie di liquori e a guardia di essi due robots esperti nel preparare i cocktail piu’ alla modo. Al passeggero non resta che ordinare tramite un pannello elettronico il suo preferito e lo vedrà preparare dai due barman bionici, che con mosse precise e a dir poco accattivanti, gli serviranno in un battibaleno il suo drink. Fantascienza ragazzi!!! Divertentissimo e molto frequentato questo bar!!

uploadfromtaptalk1431553846846

26foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

 

So che a molti crocieristi interessa conoscere la proposta del Room Service, si mangia tantissimo sulle navi da crociera, ci si chiede quindi se il servizio in cabina sia indispensabile,ma tornare stanchi da un’escursione, volersi godere la partenza dal proprio balcone e poter ordinare uno spuntino in pieno relax non ha prezzo!! A questo proposito vi ho fotografato alcune pagine del libretto in dotazione alla cabina.

45foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

46foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

47foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

 

48foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

49foto-Quantum ots-Royal-Barcellona-forum-crociere-liveboat

SMART Connection: download super-veloci

Quantum of the Seas utilizza connessioni a banda larga straordinarie grazie alla partnership con O3b Networks. Con una velocità di connessione paragonabile a quella a terra, si può navigare in rete 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana, indipendentemente dal dispositivo.

Inoltre è acnhe possibile guardare film in streaming, controllare la propria posta elettronica, condividere immagini tramite i social network e fare video-conferenze anche in mezzo all’oceano.

La velocità di connessione a bordo di Quantum of the Seas permette di trasformare uno dei SeaPods nel SeaPlex in una live suite di videogiochi dove poter utilizzare la Xbox Live e sfidare giocatori di tutto il mondo.

 

SMART Service: comunicazione continua con il personale di bordo

I vantaggi derivanti dalla tecnologia presente su Quantum of the Seas si estendono anche all’equipaggio.

Grazie ad app dedicate, i membri dell’equipaggio potranno memorizzare gusti e  preferenze innalzando un servizio già notevolmente personalizzato ad un livello ancor più elevato.
Se preferisci cibi senza glutine, desideri partecipare ad uno spettacolo in prima serata oppure ricevere un massaggio shiatzu, le caratteristiche SMART della nave permettono allo staff di anticipare qualsiasi desiderio e necessità: tutti i membri dello staff di Royal Caribbean saranno infatti dotati di un tablet Microsoft con una serie di servizi e app.

Non so se questa mia recensione stia rendendo l’idea di quanto questa nave sia bella e versatile, di quanto, si possa star bene, divertirsi, rilassarsi o anche solo guardare il mare e sentirsi parte di esso.

C è tutto, veramente tutto quanto si possa desiderare durante una vacanza. Tutto quello che occorre per far felici i membri di una grande e variegata famiglia. Ho letto alcuni commenti al mio ritorno, che chiedevano se in crociera fosse necessario davvero tutto questo!! Risponderò che non lo è, si può effettuare una bellissima crociera anche su una nave molto piu’ piccola, dove le onde spruzzano sui vetri delle cabine esterne, dove il mare si fa sentire impetuoso e dove la sera si può giocare a carte con gli amici incontrati a bordo. Però dico anche che siamo nel 2015, il 2000 ci pareva già una data stratosferica, un grande traguardo, una porta aperta per il futuro, perchè allora non godere di quanto di meglio la tecnologia ci può offrire? Una volta nella vita scordate il passato e proiettatevi nel futuro, ora non avete solo a disposizione la macchina del tempo, ma una grandissima e bellissima nave, sulla quale poter volare con la fantasia e vederla diventare realtà.

Il livello di creatività, immaginazione ed ingegno che hanno portato alla realizzazione degli intrattenimenti a bordo di Quantum of the Seas, è semplicemente straordinario” – ha affermato Lisa Lutoff-Perlo, Executive Vice President Operations di Royal Caribbean International. – “Ciò che stiamo attuando è in effetti un salto di qualità per ciò che riguarda gli aspetti di design e programmazione di tutte le navi della Classe Quantum, ma il settore dedicato all’intrattenimento è sicuramente qualcosa di strabiliante. Gli spettacoli e le produzioni sono veramente unici nel loro genere e siamo sicuri che avranno un impatto strabiliante sui nostri ospiti.

Le crociere ricordano un passato romantico ma sono anche aperte verso un futuro brillante, avventuroso e all’avanguardia” – ha affermato Richard D. Fain, presidente e CEO di Royal Caribbean Cruises Ltd. – “Eravamo deterimnati a sfruttare tutto ciò che di meglio offre la moderna tecnologia, trasformarlo in proposte mozzafiato a bordo delle nostre navi ed eliminare dalla vacanza qualsiasi senso di frustrazione. La perfetta combinazione di serenità e flessibilità di questa nave renderebbe orgoglioso un maestro yoga.”

 

Quantum of the seas, LA PIU’ NELLA NAVE CHE ABBIA MAI VISTO.

Le scritte in grassetto sono tratte dal sito Royal Caribbean

COPIA SNIPPET DI CODICE

Comments are closed.