Reportage su Costa Mediterranea www.leip.tv canale 575 Liveboat

Download PDF

Reportage Costa Mediterranea Leip.tv

http://www.leip.tv/video.php?lang=IT#video.php?nav=3&lang=IT

Realizzato a Savona il 20 aprile scorso, il reportage su Costa Mediterranea.

Il Barocco italiano è il filo conduttore, che ci accompagna durante la scoperta di Costa Mediterranea.
Che l’architetto Farcus volesse stupire con questo progetto è cosa evidente fin dal primo impatto con lo spettacolare atrio dove una particolarissima e grandissima scultura aerea, pare incombere su di noi regalandoci una grande emozione.

Il Barocco quindi in tutte le sue sfaccettature contraddistingue lo stile del ristorante degli argentieri, dove non solo gli arredi ma anche una preziosissima collezione di 139 pezzi artistici in argento, lo rendono lussuoso e scenografico.

Naturalmente questo è notorialmente uno stile esasperato nel suo ridondare di stucchi, lamine dorate, disegni, suppellettili e intarsi, su Costa Mediterranea l’architetto americano ha voluto rendere questo antico stile d’epoca, ancora piu’ scenografico e spettacolare, rivisitando ogni particolare.

Ho sempre pensato che la prima meta del viaggio fosse la nave, il crocierista , soprattutto colui che non ha ancora accumulato molte esperienze di viaggio, subisce con l’impatto visivo che lo attende in nave, un contraccolpo che desta stupore e instaura nella mente un vero stacco dalla realtà.

Mi sento di poter interpretare lo stile di Farcus nel voler con i suoi progetti fantasiosi, far sentire gli ospiti delle navi da lui interpretate, come appartenenti ad un mondo fiabesco e che fosse così per tutta la durata del viaggio , fino al loro rientro alla dura realtà di ogni giorno, ricatapultandoli in un mondo che purtroppo da fiaba non è.

Nel bene o nel male, gli ambienti di Costa Mediterranea stupiscono, non vi è angolo che non fornisca una nuova scoperta.

Questa non è certamente una nave per chi predilige gli ambienti sobri ed eleganti nei quali sentirsi come a casa propia o in uno degli hotel di lusso spesso meta dei viaggi del passato, vi sono altre navi che corrispondono a questi canoni, Costa Mediterranea è una nave che stupisce, abbandonatevi e fatevi avvolgere da quest’atmosfera di grande particolarità visiva e immergetevi nella novità che ne consegue.

COPIA SNIPPET DI CODICE

Comments are closed.