SH VEGA, LA SECONDA NAVE DA CROCIERA SU MISURA DI SWAN HELLENIC, È ORA IN ACQUA
La seconda delle tre navi di prossima generazione per il pioniere delle crociere culturali esce dal bacino di carenaggio di Helsinki Shipyard.
Nicosia, Cipro: Oggi, venerdì 11 febbraio 2022, Swan Hellenic ha annunciato che la SH Vega è uscita dal bacino di carenaggio di Helsinki Shipyard. SH Vega è la nave gemella di SH Minerva, varata alla fine dello scorso anno attualmente impegnata nell’esplorazione delll’Antartide.
La produzione di carpenteria per la terza unità, leggermente più grande, commissionata al cantiere navale finlandese è iniziata l’estate scorsa, e oggi circa il 50% dei moduli (blocchi) è pronto in cantiere. La flotta Swan Hellenic sta quindi prendendo forma senza problemi per accompagnare una tipología di esigenti viaggiatori avventurosi in un’ampia gamma di crociere davvero particolari.
Tutte e tre le navi sono progettate per un impatto ambientale minimo e sono costruite in conformità ai più recenti standard in materia di emissioni. A questo proposito, sono già predisposte per ospitare le batterie elettriche che consentiranno la navigazione silenziosa per non disturbare la fauana selvática e preservare gli ecosistemi delle riserve marine, eliminando, inoltre, le emissioni durante la permanenza in porto.
SH Vega dispone di un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico da 4,6 megawatt con riduzione catalitica selettiva e scafo rinforzato anti-ghiaccio PC5 completamente certificato per il ritorno in porto. Con 113 metri di lunghezza e 10.500 tonnellate di stazza lorda, la nave è stata appositamente progettata per le crociere in tutto il mondo, ma con una particolare predilezione per l’esplorazione dei luoghi più stimolanti e inaccessibili della Terra.
SH Vega offre eleganti e spaziose sistemazioni a 5 stelle per 152 ospiti in 76 cabine e suite spaziose, la maggior parte delle quali dotate di grandi balconi, e sarà gestita da un team di bordo di 120 persone per fornire i più alti livelli di servizio personale. Il rapporto GRT-passeggeri è uno dei più elevati nella categoría extra lusso. La più recente tecnologia in materia di sanità proteggerà la salute di tutti gli ospiti a bordo, grazie anche a un sistema di condizionamento dell’aria dotato dei sistemi di sanificazione UV.
Progettata per esperienze coinvolgenti e dotate di ampie pareti vetrate, SH Vega dispone di un laboratorio di spedizione, una biblioteca sulla vita marina e una sala di osservazione per conferenze che saranno tenute da capi spedizione molto esperti e da specialisti delle più diversificate discipline. Le escursioni giornaliere in Zodiac sono una caratteristica centrale dei programmi delle escursioni insieme al kayak, al trekking e ad altre attività. I servizi di bordo includono Spa, sauna, palestra, biblioteca, un ristorante panoramico e una club lounge dove sarà servita una cucina world class, oltre a un ponte piscina dotato di bar.
La consegna di SH Vega a Swan Hellenic è pevista per maggio 2022. La crociera inaugurale di 11 giorni partirà il 29 maggio, da Leith, il porto di Edimburgo, per navigare alla volta delle Isole Faroe e delll’Islanda. L’arrivo nella capitale Reykjavík è previsto l’8 giugno. La terza nave della flotta, chiamata temporaneamente Vega 3, invece,sarà consegnata all’inizio del 2023.
“SH Vega è una nave di nuova generazione che fa progredire la tradizione delle crociere culturali di Swan Hellenic nella scia della sua nave sorella. Siamo molto orgogliosi del nostro contributo per tutto ciò che la nave rappresenta”, ha commentato Simo Rastas, CEO di Helsinki Shipyard.
“Siamo ancora una volta soddisfatti della qualità del lavoro di Helsinki Shipyard.”, ha aggiunto Andrea Zito, CEO di Swan Hellenic. “Nonostante le continue sfide della pandemia, tutti al cantiere navale sono riusciti a rispettare una tabella di marcia molto ambiziosa mantenendo i più alti standard. È meraviglioso vedere come la nostra visione si stia realizzando così bene. Sappiamo che i nostri ospiti ameranno sia gli aspetti che rendono simili SH Minerva e SH, sia la capacità di questa nuova nave di distinguersi dalla precendente e questo arricchirà i loro viaggi con noi in tutto il mondo per vedere ciò che gli altri non vedono”.
Informazioni su Swan Hellenic [https://swanhellenic.com]
Swan Hellenic è stata rilanciata nel luglio 2020 per continuare con orgoglio lo spirito di spedizione culturale sperimentato dall’azienda negli anni ’50. Basandosi sulle sue radici britanniche, la nuova società ha una visione globale della crociera culturale dedicata a fornire agli ospiti l’opportunità di “vedere ciò che gli altri non vedono”.
Due nuove navi a 5 stelle ice-class PC5 sono in arrivo nel novembre 2021 e nell’aprile 2022: ciascuna ospiterà 152 ospiti in 76 spaziose cabine e suite, la maggior parte delle quali con ampi balconi. Una nave ice-class P6 più grande, che ospiterà 192 ospiti in 96 cabine e suite con lo stesso comfort e stile distintivo delle navi gemelle, arriverà alla fine del 2022. Tutte e tre le nuove navi sono state costruite in piena conformità con il requisito SOLAS Safe Return to Port.
Gli itinerari, meticolosamente pianificati e dedicati agli ospiti con la passione per l’avventura e l’esplorazione culturale, esplorano i paesaggi selvaggi, la fauna, i popoli e le culture uniche delle regioni meno battute del mondo.
Le navi di Swan Hellenic sono caratterizzate da eleganti interni in stile Scandi-design, con ampi spazi esterni e strutture dedicate alle spedizioni. L’equipaggio comprende un team di spedizione composto da guide esperte, relatori e docenti, con un numero rispettivamente di 120 e 140 membri, che eguaglia quasi il numero dei passeggeri, riflettendo, così, l’alto livello di attenzione riservato dal personale di bordo agli ospiti.
Con sede a Cipro e uffici a Londra, Dusseldorf e Monaco, insieme a una filiale a Hong Kong (che serve la Cina continentale, Taiwan e il Sud-Est asiatico), oltre alle partnership che coprono India, Giappone e Australia-Nuova Zelanda, Swan Hellenic supporta i propri clienti con un servizio personale attento in tutto il mondo.