SWAN HELLENIC ANNUNCIA LE OFFERTE PER L’ARTICO PROFONDO ALLA RICERCA DELL’AUORA BOREALE

Share the joy

SWAN HELLENIC ANNUNCIA LE OFFERTE PER L’ARTICO PROFONDO ALLA RICERCA DELL’AUORA BOREALE

Il pioniere delle spedizioni culturali rende noti i dettagli dei quattro straordinari viaggi di esplorazione in Groenlandia, Passaggio a Nord Ovest e Canada Settentrionale da fine agosto a inizio settembre quando l’aurora boreale è più visibile

12 marzo 2024

Swan Hellenic continua a sedurre avventurosi e  curiosi con i suoi viaggi di spedizione culturale curati da esperti. Questa volta, punta la prua verso Nord con l’annuncio de “Viaggi dell’aurora boreale” attraverso l’Artico a bordo della sua lussuosa nave di classe glaciale SH Vega. Vediamo i dettagli dei quattro eccezionali viaggi.

Il primo è Iceland, East Greenland and the Northern Lights dal 18 al 30 agosto 2024. Si tratta di una spedizione di 12 notti circumnavigando l’Islanda, e raggiunge 5 destinazioni nell’entroterra molto diverse tra loro.

Con partenza e ritorno a Reykjavik, gli ospiti avranno diverse opportunità di ammirare le varie attrazioni della capitale, tra cui la vicina Laguna Blu, famosa per le sue acque geotermali terapeutiche. 

Ísafjörður è il primo scalo, una vivace città di pescatori situata nel cuore della spettacolare regione dei Westfjords. A questo punto, la SH Vega salperà verso nord per una lunga escursione nella natura selvaggia della Groenlandia orientale, dalla lontana città di Ittoqqortoormiit alla vastità dei fiordi di Scoresbysund e al grandioso fiordo di Kong Oscar. Una volta tornati a sud, il prossimo scalo sarà Seyðisfjörður, il pittoresco centro culturale dell’Islanda orientale, circondato dalla vasta riserva naturale di Skálanes. Il villaggio di pescatori di Djupivogur offre poi un netto cambiamento, con le sue origini vichinghe e il vicino Parco nazionale di Vatnajökull, una distesa selvaggia con la più grande calotta glaciale d’Europa, il ghiacciaio di Vatnajökull, i fragorosi fiumi glaciali e i vulcani attivi. Infine, l'”isola delle pulcinelle” di Heimaey offrirà agli ospiti un’emozionante esperienza con gli avvistamenti di uccelli prima di fare ritorno a Reykjavik.

Questa insolita spedizione culturale può essere affiancata al prossimo viaggio di SH Vega Greenland in Depth, per offrire ulteriori opportunità di osservare l’aurora boreale e di effettuare spedizioni più approfondite nei segreti della Groenlandia, l’isola più grande del mondo.

Greenland in Depth dal 30 agosto al 9 settembre 2024 – parte da Reykjavik, in Islanda, per un viaggio di 10 notti in Groenlandia, consentendo agli ospiti di immergersi nei suoi emozionanti paesaggi selvaggi e nelle sue stimolanti culture e tradizioni. La spedizione avrà come prima tappa l’isola costiera disabitata di Skjoldungen e il suggestivo fiordo di Prins Christian Sund. Gli ospiti dovranno aspettarsi panorami mozzafiato, ed emozionanti avvistamenti di foche barbute, balenottere e balenottere azzurre. A seguire, il caratteristico villaggio di pescatori e cacciatori Inuit di Aappilattoq che offre spunti culturali che il giorno dopo saranno radicalmente contrapposti alla deserta città mineraria di Ivittut. Nuuk, la capitale della Groenlandia, combina una moderna prospettiva con una vivace scena artistica, l’antico porto coloniale e le tradizionali case in legno con architetture all’avanguardia. A Sisimiut, di poco a nord rispetto al Circolo Polare Artic e abitata da oltre 4.500 anni dal popolo Inuit, continuerà l’immersione nei temi culturali, così come a Dorset e poi a Thule. L’ottavo e il nono giorno di viaggio saranno dedicati ai siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO Ilulissat Icefjord e Disko Bay, da millenni dimora degli Inuit, per poi concludere la crociera esplorando Kangerlussuaq per due giorni. Una volta base aerea della Seconda Guerra Mondiale alla testa del fiordo, Kangerlussuaq è oggi un’accogliente porta d’accesso alla cultura Inuit, con il suo museo dedicato e la tundra ghiacciata, brulicante di fauna selvatica.

Non è un caso che questo eccezionale viaggio di spedizione culturale abbia una disponibilità residua limitata. Ciò è dovuto in parte alla spettacolare opportunità di abbinamento con la spedizione  Iceland, East Greenland and Northern Lights

Canadian Northwest Passage and the Northern Lights  – dal 9 al 25 settembre – è una spedizione culturale di 16 notti che salpa e ritorna a Kangerlussuaq, in Groenlandia, e attraversa gran parte del Passaggio a Nord-Ovest, facendo prima scalo a Sisimiut, la città più settentrionale della Groenlandia, Ilulissat e poi Qeqertarsuaq, la città più grande dell’isola di Disko. Il sesto giorno si potranno ammirare i magici panorami montani di Pond Inlet, nell’isola di Baffin settentrionale, nel territorio canadese del Nunavut. Luogo di riproduzione privilegiato per i narvali, è altrettanto famoso per le abilità artigianali tradizionali degli Inuit e per le millenarie case di zolla qarmaq della vicina Qulalukat. Il porto di Dundas, l’ingresso orientale del Passaggio a Nord-Ovest sull’Isola di Devon, sarà seguito da Croker Bay e Radstock Bay, strettamente associate all’esplorazione dell’Alto Artico canadese intrapresa durante la ricerca dell’equipaggio disperso della fatidica spedizione del Passaggio a Nord-Ovest dell’esploratore britannico Sir John Franklin nel 1845-46. SH Vega porterà gli ospiti ad avvicinarsi alla sua storia il giorno seguente a Beechey Island, dove la spedizione svernò. Port Leopold, un luogo di selvaggia bellezza, sarà il successivo porto di scalo prima di attraversare il Lancaster Sound fino alla baia di Elwin, ricca di fauna selvatica. Tra le specie locali, mormore dal becco spesso, guillemotine nere, fulmari settentrionali, kittiwakes dalle zampe nere, beluga e foche dagli anelli. La nave farà poi scalo a Fort Ross, sull’isola di Somerset, l’ormai abbandonato mercato di pellicce più a nord della Compagnia della Baia di Hudson, dove, Sir James Clark Ross individuò nel 1829 il Polo Nord magnetico. Passando per lo Stretto di Bellot e navigando nel Peel Sound, questa indimenticabile crociera raggiungerà Coningham Bay sull’Isola Principe di Galles, nel cuore del Passaggio a Nord-Ovest. A completare il viaggio di ritorno a Kangerlussuaq, il fiordo mozzafiato di Sam Ford e la remota e bellissima comunità dell’Isola di Baffin di Qikiqtarjuaq, rinomata per il calore e l’ospitalità della sua gente, che accoglie i visitatori e condivide con orgoglio la sua ricca storia, cultura e tradizioni.

Per arricchire ulteriormente l’esperienza, questo viaggio fa parte diSwan Hellenic’s Maris Culinary Discovery at Sea Series,in collaborazione con JRE-Jeunes Restaurateurs, l’organizzazione gastronomica per gli chef under 40 che hanno già ottenuto riconoscimenti internazionali. La chef svizzera Alexandra Müller, una stella Michelin, accompagnerà gli ospiti per tutta la crociera, servendo ogni sera un piatto d’autore diverso, prima di una sontuosa cena di gala creata per mostrare tutta la sua creatività e abilità.

Inoltre, questa spedizione fa parte della serie  Explore Space at Sea Series di Swan Hellenic in collaborazione con il SETI Institute. La famosa astronoma Dr. Uma Gorti, esperta di formazione di stelle e pianeti, accompagnerà gli ospiti a bordo e a terra per tutta la durata del viaggio e terrà due conferenze durante il viaggio: “Formazione di stelle e pianeti” e “Astrochimica”.

Il quarto viaggio speciale si intitola Canadian Arctic and Northern Lights ed è in programma dal 25 settembre al 10 ottobre. La spedizione salperà da Kangerlussuaq per un epico viaggio di 15 notti alla scoperta della grandiosità dei ghiacciai, dei fiordi e degli iceberg della Groenlandia, fino alla spettacolare natura selvaggia e alle culture Inuit della costa settentrionale del Canada. Inizialmente esplorando Qeqertarsuaq, Ilulissat, Disko Bay e Sisimiut, SH Vega navigherà verso sud fino a Nuuk, prima di attraversare il Mare del Labrador e raggiungere Iqaluit, sulle Everett Mountains dell’Isola di Baffin. Città più settentrionale del Canada e capitale del territorio di Nunavut, Iqaluit è stata per migliaia di anni un luogo di pesca degli Inuit e dei loro predecessori, i Paleo-Eskimo (cultura Dorset) e i Thule. La conoscenza dell’Isola di Baffin proseguirà lungo la costa e fino alla disabitata Lady Franklin Island, nota soprattutto per le sue enormi scogliere verticali di roccia archeologica, tra le più antiche formazioni rocciose del Pianeta, ma anche rifugio di ghillemots neri, pernici e gabbiani, con trichechi e balene beluga nelle vicinanze.

Proseguendo verso sud fino al Parco Nazionale dei Monti Torngat a Terranova, interamente gestito da Inuit, gli ospiti potranno ascoltare in prima persona i racconti degli spiriti e delle tradizioni della loro patria ancestrale. Il giorno 11, il remoto avamposto artico di Hebron offrirà ulteriori approfondimenti sulla vita e la storia degli Inuit, seguiti da una giornata di navigazione verso L’anse Aux Meadows, con il suo insediamento vichingo risalente a 1.000 anni fa, ora Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, prima di concludere la crociera ad Halifax, in Nuova Scozia. Fondata come base navale nel 1749, Halifax è oggi famosa non solo per la sua tradizione marinara, ma anche per il suo museo con i manufatti salvati dal Titanic e per il cimitero di Fairview Lawn, dove sono sepolte molte delle vittime della nave.

Nell’ambito della serie  Explore Space at Sea Series di Swan Hellenic in collaborazione con il SETI Institute, questa crociera avrà anche il privilegio di ospitare il CEO dell’istituto, Bill Diamond, che accompagnerà gli ospiti durante la crociera, sia a bordo che a terra. Bill terrà due conferenze durante il viaggio: “La ricerca della vita oltre la Terra – Come funziona, come sta andando e perché è importante” e “Astrobiologia, spedizioni sul campo e ricerca della vita oltre la Terra”.

SH Vega è una nave da crociera da spedizione Polar Code PC 5 a 5 stelle con scafo rinforzato, caratterizzata da eleganti interni dal design scandinavo, ampi spazi esterni e strutture dedicate alle spedizioni. Ospita 152 ospiti in 76 spaziose suite e cabine, la maggior parte con ampi balconi, e dispone di una piscina, una palestra all’avanguardia, una spa, una sauna panoramica e tre punti di ristoro: lo Swan Restaurant, il Club Lounge e il Pool Bar & Grill.

Patrizia Iantorno, Chief Commercial Officer di Swan Hellenic, commenta: “Siamo molto orgogliosi di questi viaggi sull’aurora boreale artica con le loro eccezionali esperienze a bordo. Non solo offrono un accesso raro alla cruda bellezza, alla storia e alle culture di queste regioni remote e incontaminate, ma offrono anche speciali opportunità di assistere all’aurora boreale da terra e dal mare. Non vediamo l’ora di accogliere gli ospiti a bordo! “

Informazioni su Swan Hellenic

Swan Hellenic è stata rilanciata nel luglio 2020 per continuare con orgoglio lo spirito delle crociere culturali di spedizione di cui la compagnia è stata pioniera negli anni Cinquanta. Partendo dalle sue radici britanniche, la nuova compagnia ha una prospettiva di crociera culturale globale dedicata a fornire agli ospiti l’opportunità di vedere ciò che gli altri non vedono.

Le navi boutique di Swan Hellenic sono caratterizzate da eleganti interni dal design scandinavo, ampi spazi esterni e strutture dedicate alle spedizioni. SH Minerva e SH Vega, due nuove navi da crociera da spedizione Polar Code PC 5 a 5 stelle con scafi antighiaccio rinforzati, varate rispettivamente nel dicembre 2021 e nel luglio 2022, accolgono ciascuna 152 ospiti in 76 spaziose suite e cabine, la maggior parte delle quali con ampi balconi. Una terza nave di classe PC 6, SH Diana, leggermente più grande e in grado di accogliere 192 ospiti con lo stesso comfort e stile distintivo in 96 cabine e suite, è stata lanciata nell’aprile 2023.

Pur condividendo le caratteristiche di design uniche delle sue navi gemelle, SH Diana vanta anche alcune differenze chiave, tra cui un teatro dedicato alle presentazioni e alle conferenze che si affaccia sul salone, e le Tender boat di bordo per portare gli ospiti a terra in aggiunta e con maggiore comfort rispetto ai consueti Zodiac da spedizione. Come i suoi fratelli, SH Diana dispone di una palestra all’avanguardia, una spa, una sauna panoramica, una sala club e una piscina con grill a bordo.

Tutte le navi dispongono ciascuna di 3 punti di ristoro – lo Swan Restaurant, il Club Lounge e il Pool Bar & Grill – e sono state costruite nel pieno rispetto dei requisiti SOLAS per il rientro in porto in sicurezza. Dedicati agli ospiti con la passione per l’avventura e l’esplorazione culturale, gli itinerari della compagnia pianificati nei minimi dettagli esplorano i paesaggi selvaggi, la fauna selvatica, i popoli e le culture uniche delle regioni meno battute del mondo.

Gli equipaggi comprendono ciascuno un team di 12 guide esperte in spedizioni, relatori esperti e docenti, per un totale di 120 e 140 persone rispettivamente, offrendo un eccezionale rapporto tra personale e ospiti per offrire i più alti standard di servizio personale.

I viaggi culturali di Swan Hellenic si distinguono da sempre per la qualità delle visite, le lezioni di esperti di famosi esploratori, le guide di spedizione esperte e le autorità di spicco nei propri campi. Ora, molte proposte sono arricchite anche da collaborazioni con organizzazioni uniche per portare a bordo esperti molto diversi tra loro, tra cui JRE-Jeunes Restaurateurs, Chopra e il SETI Institute.

Maris Culinary Discovery at Sea prevede a bordo un diverso chef gourmet JRE per ogni serie di spedizioni esclusive che portano gli ospiti in un viaggio parallelo di scoperta gastronomica. I viaggi benessere Chopra Explore & Restore abbinano un viaggio interiore a un’esplorazione esteriore, dando vita a un’esperienza di profondo arricchimento e guarigione con effetti che durano a lungo dopo la conclusione del viaggio.

Mentre la serie SETI Explore Space at Sea porta a bordo di ogni crociera un diverso scienziato di fama mondiale per fornire agli ospiti approfondimenti sulla storia e sulle ultime scoperte in campo astronomico, astrofisico, astrobiologico e planetario, nonché sulla ricerca di altre forme di vita all’interno e all’esterno del nostro sistema solare. In molte crociere, gli ospiti possono anche partecipare alle partnership di Citizen Science di Swan Hellenic, contribuendo con dati preziosi ottenuti durante le spedizioni e a bordo, riportando dati sulle nuvole con la NASA, registrando avvistamenti di balene con Happywhale, monitorando il fitoplancton con il Secchi Disk Study e il numero di uccelli marini antartici con la Stony Brook University.

Con sede centrale a Cipro e uffici a Londra, Düsseldorf, Monaco, Fort Lauderdale (per il mercato nordamericano), Hong Kong (per la Grande Cina, l’India e il Sud-Est asiatico), Sydney (per l’Australia e la Nuova Zelanda) e Copenaghen (per la Scandinavia e l’Islanda), oltre a una partnership per il Giappone, Swan Hellenic supporta il settore dei viaggi con partner locali specializzati per fornire ai clienti un servizio personalizzato ed esperto in tutto il mondo.

#swannhellenic #shvega #shminerva #shdiana


Swan Hellenic Announces Deep Arctic Northern Lights Specials

Cultural expedition cruise pioneer releases details of four extraordinary voyages exploring Greenland, the Northwest Passage and Northern Canada from late August to early September 2024, when the Northern Lights are most visible.

12 March 2024

Swan Hellenic continues to entice adventurous, curious minds with its expert-curated, cultural expedition cruises, this time announcing details of four exceptional “Northern Lights Voyages” across the Arctic aboard its luxurious ice-class vessel SH Vega.

The first is Iceland, East Greenland and the Northern Lights18 to 30 August 2024 – a 12-night circumnavigation of Iceland that ranges inland from 5 very different destinations. Departing from and returning to Reykjavik, guests will have diverse opportunities to enjoy the capital city’s varied attractions, including the neighboring Blue Lagoon, famous for its therapeutic geothermal waters. Ísafjörður is the first port of call, a bustling fishing town set in the heart of the dramatic Westfjords region. At this point, SH Vega sails north foran extensive foray into the wilds of East Greenland, from the remote town of Ittoqqortoormiit to the vast Scoresbysund fjord network and majestic Kong Oscar Fjord. Having returned south, the next port of call is Seyðisfjörður, East Iceland’s buzzing, cultural hub, surrounded by the rich, Skálanes nature reserve. The fishing village of Djupivogur then delivers quite a contrast, with its Viking origins and nearby Vatnajökull National Park, a wild expanse with Europe’s largest ice cap, Vatnajökull Glacier, thundering glacial rivers and active volcanoes. Finally, the “Puffin Island” of Heimaey immerses guests in thrilling birdlife experiences before their return to Reykjavik.

This unusual cultural expedition cruise, can be daisy-chained with SH Vega’s next voyage, Greenland in Depth, to bring further Northern Lights opportunities and extensive expeditions into the secrets of Greenland, the world’s largest island.

Greenland in Depth30 August to 9 September 2024 –departs Reykjavik, Iceland, on a 10-night voyage of Greenland, immersing guests in its thrilling wild landscapes and inspiring cultures and traditions. The expeditions start immediately with the uninhabited coastal island of Skjoldungen and the dramatic Prins Christian Sund fjord. Here breathtaking vistas await, complete with opportunities for sighting bearded seals and finback, blue and minke whales. The colorful Inuit fishing and hunting village of Aappilattoq follows, bringing cultural insights which find a dramatic contrast the day after in the deserted mining town of Ivittut. Nuuk, Greenland’s capital city, is next, combining a modern perspective with a buzzing arts scene, old Colonial Harbor and traditional wooden houses alongside avant-garde architecture. Sisimiut, just north of the Arctic Circle, continues the cultural deep dive, having been inhabited for over 4,500 years by the Inuit, Dorset and then Thule people. Days eight and nine are dedicated to the UNESCO World Heritage Sites Ilulissat Icefjord and Disko Bay, an Inuit home for millennia, before the cruise ends to explore Kangerlussuaq over two days. Once a WWII airbase at the head of the fjord, Kangerlussuaq is now a welcoming gateway to Inuit culture, with its dedicated museum and icy tundra, teeming with wildlife.

Not surprisingly, this exceptional cultural expedition cruise already has limited remaining availability, partly due to the spectacular opportunity it offers for daisy-chaining with Iceland, East Greenland and the Northern Lights which precedes it. You’ve been warned!

Canadian Northwest Passage and the Northern Lights9 to 25 September – is a 16-night cultural expedition cruise that sails from and returns to Kangerlussuaq in Greenland, making its way to and through much of the Northwest Passage, first calling at Sisimiut, the northernmost city in Greenland, Ilulissat and then Qeqertarsuaq, the largest town on Disko Island. Day six brings the magical mountain views of Pond Inlet on northern Baffin Island in the Canadian territory of Nunavut. A prime breeding ground for narwhals, it’s equally famous for traditional Inuit craft skills and the thousand-year-old qarmaq sod houses in nearby Qulalukat. Dundas Harbor, the eastern entrance to the Northwest Passage on Devon Island, is next, followed by Croker Bay and Radstock Bay, closely associated with the exploration of Canada’s High Arctic undertaken while searching for the missing crew of British explorer Sir John Franklin’s fateful Northwest Passage Expedition in 1845-46. SH Vega takes guests closer to his story the following day on Beechey Island, where the expedition wintered. Port Leopold, a place of wild beauty, is the next port of call before crossing the Lancaster Sound to Elwin Bay, rich in wildlife from thick-billed murres, black guillemots, northern fulmars and black-legged kittiwakes to Beluga whales and ringed seals. The ship then calls at Fort Ross on Somerset Island, the now abandoned northernmost fur trading post of the Hudson’s Bay Company, where Sir James Clark Ross located the Magnetic North Pole in 1829. Passing through the Bellot Strait and cruising Peel Sound, this unforgettable cruise reaches Coningham Bay on Prince of Wales Island in the heart of the Northwest Passage. It then completes the return leg to Kangerlussuaq via the breathtaking Sam Ford Fjord and remote, beautiful Baffin Island community of Qikiqtarjuaq, renowned for the warmth and hospitality of its people, who welcome visitors and share their rich history, culture and traditions with pride.

Further enriching the experience, this voyage is one of Swan Hellenic’s Maris Culinary Discovery at Sea Series in partnership with JRE-Jeunes Restaurateurs, the gourmet organization for chefs under 40 who have already won international acclaim. Michelin star chef Alexandra Müller from Switzerland will be accompanying guests throughout the cruise, serving a different signature dish every night in the lead-up to a sumptuous Gala Dinner created to showcase her creativity and skills.

In addition, this cruise is also one of Swan Hellenic’s Explore Space at Sea Series in partnership with the SETI Institute. Renowned Astronomer Dr. Uma Gorti, an Expert in Star and Planet Formation, will be accompanying guests aboard and ashore throughout their cruise, giving two talks during the voyage: “Star and Planet Formation” and “Astrochemistry”.

The fourth of these special Northern Lights cruises is Canadian Arctic and Northern Lights 25 September to 10 October 2024 – which sails from Kangerlussuaq on an epic 15-night voyage of discovery from the grandeur of Greenland’s glaciers, fjords and icebergs to the spectacular wilds and Inuit cultures of the northern Canadian coast. Initially exploring from Qeqertarsuaq, Ilulissat, Disko Bay and Sisimiut, SH Vega then sails south to Nuuk before crossing the Labrador Sea to Iqaluit in the Everett Mountains of Baffin Island. The northernmost city in Canada and capital of Nunavut territory, Iqaluit has been a fishing location of the Inuit and their predecessors, the Paleo-Eskimo (Dorset culture) and Thule for thousands of years. The acquaintance with Baffin Island continues along the coast and up to the uninhabited Lady Franklin Island, best known for its huge vertical cliffs of Archean rock, among the oldest rock formations on the planet, but also a haven for black guillemots, ptarmigan and gulls, with walruses and beluga whales nearby. Continuing south to the Torngat Mountains National Park in Newfoundland, staffed completely by Inuit, guests can hear first-hand their people’s tales of spirits and traditions in their ancestral homeland. The remote Arctic outpost of Hebron brings further insights into Inuit life and history on day 11, followed by a day at sea sailing on to L’anse Aux Meadows with its 1,000-year-old Viking settlement, now a UNESCO World Heritage Site, before this eye-opening cruise concludes in Halifax, Nova Scotia. Founded as a naval base in 1749, Halifax is now famed not only for its seafaring tradition but also its museum with artifacts rescued from the Titanic, as well as Fairview Lawn Cemetery, where many of the ship’s victims are buried.

As one of Swan Hellenic’s Explore Space at Sea Series in partnership with the SETI Institute, this cruise will also be privileged to host the institute’s CEO Bill Diamond,who will be accompanying guests throughout their cruise, both aboard and ashore. Bill will give two talks during the voyage: “The Search for Life Beyond Earth – How it Works, How it’s Going, and Why it Matters” and “Astrobiology, Field Expeditions and the Search for Life Beyond Earth”.

SH Vega is a 5-star Polar Code PC 5 expedition cruise ship with ice-strengthened hull, featuring elegant Scandi-design interiors, extensive outdoor spaces and dedicated expedition facilities. Accommodating 152 guests in 76 spacious suites and staterooms, the majority with large balconies, she features a swimming pool, state-of-the-art gym, spa, panoramic sauna and three dining venues – the Swan Restaurant, Club Lounge and Pool Bar & Grill.

Swan Hellenic Chief Commercial Officer Patrizia Iantorno comments: “We are very proud of these Arctic Northern Lights voyages with their exceptional onboard experiences. They not only offer rare access to the raw beauty, history and cultures of these remote, pristine regions, but also bring special opportunities to witness the Northern Lights from land and sea. We can’t wait to welcome guests aboard! “

About Swan Hellenic

Swan Hellenic was relaunched in July 2020 to proudly advance the spirit of cultural expedition cruising the company pioneered in the 1950s. Building on its British roots, the new company has a distinctly cosmopolitan culture dedicated to providing guests with global opportunities to see what others don’t.

Swan Hellenic’s purpose-built boutique ships feature elegant Scandi-design interiors, extensive outdoor spaces and dedicated expedition facilities. SH Minerva and SH Vega, two 5-star Polar Code PC 5 expedition cruise ships with ice-strengthened hulls, launched in December 2021 and July 2022. Both accommodate 152 guests in 76 spacious suites and staterooms, the majority with large balconies. A slightly larger PC 6 ice-class vessel, SH Diana, accommodating 192 guests in the same distinctive comfort and style in 96 staterooms and suites, was launched in April 2023.

While sharing the unique design features of her sister ships, SH Diana also introduces certain key enhancements, including a dedicated presentation and lecture theatre overlooking the lounge, and on-board Tender boats to take guests ashore in addition to and in greater comfort than the customary expedition Zodiacs. Like her siblings, SH Diana features a state-of-the-art gym, spa, panoramic sauna, club room and swimming pool with poolside grill.

All three ships feature three dining venues – the Swan Restaurant, Club Lounge and Pool Bar & Grill – and are built in full compliance with SOLAS Safe Return to Port requirements. Dedicated to guests with a passion for adventure and cultural exploration, the company’s meticulously planned itineraries explore the wild landscapes, wildlife, peoples and cultures of the world’s less travelled and most historic regions.

The crews each include a team of 12 seasoned expedition guides, expert speakers and lecturers, for a total complement of 120 and 140 persons respectively, offering outstanding staff-to-guest ratios to deliver the highest standards of attentive personal service.

Swan Hellenic’s cultural expedition cruises have always been distinguished by the company, guidance and expert lectures of famous explorers, seasoned expedition guides and leading authorities in their fields. Now, many of the cruises are also enriched by partnerships with unique organizations to bring very different experts on board in the same way, including JRE-Jeunes Restaurateurs, Chopra and the SETI Institute.

Maris Culinary Discovery at Sea brings a different JRE gourmet chef aboard each in a series of exclusive cruises which take guests on a parallel voyage of gastronomic discovery. Chopra Explore & Restore well-being voyages pair inward journeys with outward exploration, resulting in a deeply enriching, healing experience with impacts that last long after the voyage has concluded. While the SETI Explore Space at Sea Series brings a different world-renowned scientist from the SETI Institute aboard each cruise to provide guests with expert insights into the history and latest discoveries in astronomy, astrophysics, astrobiology and planetary science, as well as the quest to find other forms of life within and beyond our solar system.

On many cruises, guests can also participate in Swan Hellenic’s Citizen Science partnerships, contributing valuable data obtained during their expeditions and on board, reporting cloud data with NASA, recording whale sightings with Happywhale, monitoring phytoplankton with the Secchi Disk Study, and Antarctic seabird numbers with Stony Brook University.

Headquartered in Cyprus with offices in London, Dusseldorf, Monaco, Fort Lauderdale (serving the North American market), Hong Kong (serving Greater China, India and South-East Asia), Sydney (serving Australia-New Zealand) and Copenhagen (serving Scandinavia and Iceland), together with a partnership serving Japan, Swan Hellenic supports the travel trade with local specialist partners to provide customers with expert personal service worldwide.

Comments are closed.