SWAN HELLENIC, FONDAZIONE PHILIPPE COUSTEAU E SDG4MED UNISCONO LE FORZE PER LA SALUTE DEGLI OCEANI

Share the joy

SWAN HELLENIC, FONDAZIONE PHILIPPE COUSTEAU E SDG4MED UNISCONO LE FORZE PER LA SALUTE DEGLI OCEANI

Il pioniere delle crociere culturali di spedizione unisce le forze con le principali fondazioni oceaniche per sostenere la missione dell’UE volta a ripristinare la biodiversità marina e a ridurre le emissioni in mare. Iniziativa elogiata dal Primo Ministro spagnolo, Pedro Sánchez Pérez-Castejón

Gijon, Spagna, giovedì 18 maggio 2023 -Oggi, la nave da crociera di spedizione SH Vega di Swan Hellenic, all’avanguardia dal punto di vista ambientale, ha ospitato la cerimonia di firma di un accordo in base al quale Swan Hellenic, Fondazione Philippe Cousteau e SDG4MED si impegnano a contribuire congiuntamente alla missione dell’UE “Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque entro il 2030”. In base all’accordo, Swan Hellenic si impegna a mettere a disposizione la propria flotta come “nave delle opportunità”, consentendo agli scienziati della fondazione di valutare lo stato di salute del nostro Pianeta Blu nelle sue regioni più remote e incontaminate, tra cui l’Artico, l’Antartide e le coste dell’Africa, dove la flotta Swan Hellenic è ovviamente presente per diversi mesi all’anno.

Alla fine del 2021, il Parlamento europeo e il Consiglio dell’UE hanno incaricato la Commissione di accelerare le azioni per la conservazione e il ripristino della salute degli oceani e delle acque in tutto il mondo. La missione dell’UE che ne deriva è uno sforzo coordinato per mettere insieme le risorse finanziarie, scientifiche e operative necessarie.

 Le tre organizzazioni sono state tra le prime al mondo ad approvare la Carta della Missione, che mira a creare un’economia blu sostenibile, circolare e a zero emissioni di carbonio, che svolga un ruolo chiave nel raggiungimento della neutralità climatica, poiché gli oceani sono importanti pozzi di assorbimento del carbonio, proteggono la biodiversità e favoriscono la prosperità economica (si prevede che genereranno 2,5 trilioni di euro all’anno entro il 2030). Gli obiettivi della Missione 2030 comprendono una riduzione del 30% delle microplastiche marine e la creazione di comunità dell’economia blu, circolare e a emissioni zero.

 In un messaggio di congratulazioni per la firma, il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez Pérez-Castejón, presidente istituzionale della Fondazione Philippe Cousteau, ha osservato: “È per me un grande piacere vedere la nostra Fondazione e il nostro Paese coinvolti in questo accordo epocale. Non si tratta solo di un’importante pietra miliare nella missione dell’UE per contribuire a ripristinare l’equilibrio tra l’attività umana e la salute del nostro pianeta. È anche un importante impegno per i valori della pace, come riconosciuto dal coinvolgimento del Forum Mondiale della Pace, anche direttamente nella persona del suo Presidente, José Félix Bentz Oliver. In quanto tale, è una fonte di ispirazione e di speranza”.

Rafael Lobeto Lobo, Segretario Generale della Fondazione Philippe Cousteau ed ex Direttore Generale della Marina Mercantile spagnola, ha commentato: “La vita sulla Terra dipende dalla salute del sistema connesso di oceani, mari e acque interne, che coprono circa il 75% della superficie terrestre. Regola il nostro clima e fornisce ossigeno, acqua potabile, energia pulita e cibo. Tuttavia, i cambiamenti causati dall’uomo stanno mettendo a serio rischio i nostri oceani e le nostre acque, con l’inquinamento e il riscaldamento globale che causano la perdita di biodiversità ed eventi meteorologici estremi come inondazioni, siccità e ondate di calore”.

Andrea Zito, CEO di Swan Hellenic, ha osservato: “Queste ambizioni sono insite nel nostro DNA. Tutte le navi di Swan Hellenic sono dotate di tecnologie verdi all’avanguardia, tra cui motori diesel di ultima generazione Tier III con iniezione di urea, sistemi di posizionamento dinamico per evitare l’ancoraggio in luoghi dal fondale delicato e impianti avanzati di trattamento delle acque reflue. Abbiamo anche incrementato l’eliminazione della “plastica monouso” a bordo, come sostenuto dalla disponibilità della catena di approvvigionamento nelle aree remote”.

Tutte e tre le organizzazioni, infatti, hanno già i loro impegni individuali nella Carta delle Missioni: la Fondazione Philippe Cousteau promuove l’alfabetizzazione oceanica nelle scuole e tra i pescatori e la gente di mare; SDG4MED mette a disposizione delle municipalità il “LIFE4MEDECA Knowledge Center” per promuovere e incentivare un piano d’azione condiviso, mentre Swan Hellenic investe continuamente nelle più recenti tecnologie e operazioni verdi.

La loro nuova partnership è significativa nel riconoscere che le iniziative individuali, per quanto lodevoli, non sono sufficienti, come ha spiegato il presidente di SDG4MED Mario Dogliani: “Agire insieme amplificherà notevolmente i risultati che saremo in grado di raggiungere con i nostri sforzi. Questa partnership ci offre uno strumento fondamentale – le navi di Swan Hellenic e le loro destinazioni – per raccogliere dati sulla salute degli oceani con una portata e una capillarità di dati finora impensabili. I dati raccolti in aree oceaniche raramente accessibili miglioreranno l’accuratezza delle valutazioni degli scienziati sulla salute degli oceani e sulla loro evoluzione. Inoltre, il coinvolgimento diretto dell’equipaggio e degli ospiti di Swan Hellenic apre la strada a una nuova era di crociere sostenibili ed ecologiche”.

“Gli oceani sono come gli esseri umani”, ha osservato Zito. “Disporre di un quadro completo dei parametri di salute consente un trattamento medico efficace. Usare le navi commerciali come sensori della salute degli oceani è solo buon senso e sono lieto che Swan Hellenic sia in grado di contribuire a rendere questo una realtà e una buona pratica. Il nostro nuovo impegno con questa partnership è per molti versi un’estensione naturale di ciò che facciamo normalmente invitando gli ospiti delle crociere a contribuire attivamente a una serie di programmi leader di “Citizen Science”, fornendo dati sull’ambiente e sulla vita marina e aumentando la loro consapevolezza e conoscenza delle iniziative scientifiche”.

Informazioni su Swan Hellenic

Swan Hellenic è stata rilanciata nel luglio 2020 per continuare con orgoglio lo spirito delle crociere culturali di spedizione di cui la compagnia è stata pioniera negli anni Cinquanta. Partendo dalle sue radici britanniche, la nuova compagnia ha una prospettiva di crociera culturale globale dedicata a fornire agli ospiti l’opportunità di vedere ciò che gli altri non vedono.

Le navi di Swan Hellenic sono caratterizzate da eleganti interni dal design scandinavo, ampi spazi esterni e strutture dedicate alle spedizioni. SH Minerva e SH Vega, due nuove navi da crociera da spedizione Polar Code PC 5 a 5 stelle con scafi antighiaccio rinforzati, varate rispettivamente nel dicembre 2021 e nel luglio 2022, accolgono ciascuna 152 ospiti in 76 spaziose suite e cabine, la maggior parte delle quali con ampi balconi. Una terza nave di classe PC 6, SH Diana, leggermente più grande e in grado di accogliere 192 ospiti con lo stesso comfort e stile distintivo in 96 cabine e suite, è stata lanciata nell’aprile 2023.

Pur condividendo le caratteristiche di design uniche delle sue navi gemelle, SH Diana vanta anche alcune differenze chiave, tra cui un teatro dedicato alle presentazioni e alle conferenze che si affaccia sul salone, e le Tender boat di bordo per portare gli ospiti a terra in aggiunta e con maggiore comfort rispetto ai consueti Zodiac da spedizione. Come i suoi fratelli, SH Diana dispone di una palestra all’avanguardia, una spa, una sauna panoramica, una sala club e una piscina con grill a bordo.

Tutte le navi dispongono ciascuna di 3 punti di ristoro – lo Swan Restaurant, il Club Lounge e il Pool Bar & Grill – e sono state costruite nel pieno rispetto dei requisiti SOLAS per il rientro in porto in sicurezza. Dedicati agli ospiti con la passione per l’avventura e l’esplorazione culturale, gli itinerari della compagnia pianificati nei minimi dettagli esplorano i paesaggi selvaggi, la fauna selvatica, i popoli e le culture uniche delle regioni meno battute del mondo.

Gli equipaggi comprendono ciascuno un team di 12 guide esperte in spedizioni, relatori esperti e docenti, per un totale di 120 e 140 persone rispettivamente, offrendo un eccezionale rapporto tra personale e ospiti per offrire i più alti standard di servizio personale attento.

A migliorare notevolmente l’esperienza degli ospiti contribuiscono le collaborazioni della compagnia.  Molte crociere, infatti, sono accompagnate da esperti di fama mondiale del SETI Institute, chiamati ad offrire approfondimenti sulla storia e sulle ultime scoperte dell’astronomia, dell’astrofisica, dell’astrobiologia e della scienza sul nostro pianeta, nonché sulla ricerca di altre forme di vita all’interno e all’esterno del nostro sistema solare.

Maris Culinary Discovery at Sea porta a bordo uno chef gourmet JRE diverso per ogni serie di crociere esclusive che accompagnano gli ospiti in un viaggio parallelo di scoperta gastronomica. Mentre la serie SETI Explore Space at Sea porta a bordo di ogni crociera un diverso scienziato di fama mondiale del SETI Institute per fornire agli ospiti approfondimenti sulla storia e sulle ultime scoperte in campo astronomico, astrofisico, astrobiologico e planetario, nonché sulla ricerca di altre forme di vita all’interno e all’esterno del nostro sistema solare.

In molte crociere, gli ospiti possono anche partecipare alle partnership di Citizen Science di Swan Hellenic, contribuendo con dati preziosi ottenuti durante le spedizioni e a bordo, riportando dati sulle nuvole con la NASA, registrando avvistamenti di balene con Happywhale, monitorando il fitoplancton con il Secchi Disk Study e il numero di uccelli marini antartici con la Stony Brook University.

Con sede centrale a Cipro e uffici a Londra, Dusseldorf, Monaco, Fort Lauderdale (per il mercato nordamericano), Hong Kong (per la Grande Cina, l’India e il Sud-Est asiatico), Sydney (per l’Australia e la Nuova Zelanda) e Copenaghen (per la Scandinavia e l’Islanda), oltre a una partnership per il Giappone, Swan Hellenic supporta il settore dei viaggi con partner locali specializzati per fornire ai clienti un servizio personalizzato ed esperto in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni su Swan Hellenic, www.swanhellenic.com.


Swan Hellenic, Philippe Cousteau Foundation and SDG4MED join forces to restore ocean health

Iconic cultural expedition cruise pioneer joins forces with leading ocean foundations to support EU Mission to restore marine biodiversity and reduce emissions at sea. Initiative warmly commended by Spanish Prime Minister, Pedro Sánchez Pérez-Castejón.

Gijon, Spain,Thursday the 18th of May 2023: Today, Swan Hellenic’s environmentally advanced expedition cruise ship SH Vega hosted the signing ceremony of an agreement by which Swan Hellenic, the Philippe Cousteau Foundation and SDG4MED engage to contribute jointly to the EU Mission “Restore our Ocean and Waters by 2030”. Under the agreement, Swan Hellenic commits to provide its fleet for use as “ships of opportunity”, enabling the foundations’ scientists to gauge the health of our Blue Planet in its most remote and pristine regions, including Arctic, Antarctica and Africa coasts, where the Swan Hellenic fleet is, of course, present for several months every year.

In late 2021, the European Parliament and the Council of the EU mandated the Commission to accelerate Ocean and Water health conservation and restoration worldwide. The resulting EU Mission is a coordinated effort to pool the necessary financial, scientific and operational resources.

The three organisations were among the first in the world to endorse the Mission Charter, which aims to create a sustainable, carbon-neutral, circular blue economy that plays a key role in achieving climate neutrality, since the oceans are major carbon sinks, protect biodiversity and foster economic prosperity, being expected to generate €2.5 trillion per year by 2030. The Mission 2030 targets include a 30% reduction in marine microplastics and the deployment of EU carbon neutral, circular blue economy communities.

In a message of congratulations to mark the signing, Spanish Prime Minister, Pedro Sánchez Pérez-Castejón, Institutional President of the Philippe Cousteau Foundation, remarked: “It gives me great pleasure to see our Foundation and country involved in this landmark agreement. It is not only an important early milestone in the EU Mission to help restore the balance between human activity and the health of our planet. It is also an important commitment to the values of peace, as recognised by the involvement of the World Peace Forum, including directly in the person of its President, José Félix Bentz Oliver. As such it is a source both of inspiration and of hope.

Rafael Lobeto Lobo, Secretary General of the Philippe Cousteau Foundation and former Director General of the Spanish Merchant Navy, commented: “Life on Earth depends on the health of the connected system of the oceans, seas and inland waters, which cover around 75% of the Earth’s surface. It regulates our climate and provides oxygen, drinking water, clean energy and food. Yet man-made changes are putting our ocean and waters at serious risk, with pollution and global heating causing biodiversity loss and extreme weather events such as floods, droughts and heatwaves.

Swan Hellenic CEO Andrea Zito noted: “These ambitions are embedded in our DNA. All of Swan Hellenic’s ships are equipped with cutting-edge green technologies, including the latest generation tier III diesel engines with urea injection, dynamic positioning systems to avoid anchoring in delicate seabed locations, and advanced wastewater treatment plants. We have also increasingly eliminated “single use plastics” on board as supported by supply chain availability in remote areas.

All three organisations in fact already have their own individual Mission Charter commitments, with the Philippe Cousteau Foundation promoting ocean literacy in schools and among fishermen and seafarers, SDG4MED making the “LIFE4MEDECA Knowledge Center” available to municipalities to pursue a shared action plan, and Swan Hellenic continuously investing in the latest green technologies and operations.

Their new partnership is significant in recognising that individual initiatives, though commendable, are not sufficient, as SDG4MED President Mario Dogliani explained: “Acting together will greatly amplify what we are able to achieve through our efforts. This partnership offers us a vital tool – Swan Hellenic’s ships and their destinations – to collect data on ocean health with previously inconceivable reach and granularity. Data collected in rarely accessed ocean areas will improve the accuracy of scientists’ assessments of ocean health and its evolution. Moreover, the direct involvement of Swan Hellenic crew and guests paves the way for a new era of sustainable, ecologically aware cruising.

Oceans are like humans,”observed Zito.“A full picture of health parameters enables effective medical treatment. Using commercial ships as sensors of Ocean Health is just common sense and I am pleased that Swan Hellenic is able to help make this a reality and best practice. Our new commitment with this partnership is in many ways a natural extension of our existing practice of inviting cruise guests to actively contribute to a series of leading “Citizen Science” programmes, providing data on the environment and marine life, while building their awareness and knowledge of scientific initiatives”.

_______________

About Swan Hellenic

Swan Hellenic was relaunched in July 2020 to proudly continue the spirit of cultural expedition cruising the company pioneered in the 1950s. Building on its British roots, the new company has a global cultural cruising outlook dedicated to providing guests with the opportunity to see what others don’t.

Swan Hellenic’s purpose-built ships feature elegant Scandi-design interiors, extensive outdoor spaces and dedicated expedition facilities. SH Minerva and SH Vega, two new 5-star Polar Code PC 5 expedition cruise ships with ice-strengthened hulls, launched in December 2021 and July 2022 respectively, each accommodate 152 guests in 76 spacious suites and staterooms, the majority with large balconies. A slightly larger PC 6 ice-class vessel, SH Diana, accommodating 192 guests in the same distinctive comfort and style in 96 staterooms and suites, was launched in April 2023.

While sharing the unique design features of her sister ships, SH Diana also boasts certain key differences, salient among them a dedicated presentation and lecture theatre overlooking the lounge, and on-board Tender boats to take guests ashore in addition to and in greater comfort than the customary expedition Zodiacs. Like her siblings, SH Diana features a state-of-the-art gym, spa, panoramic sauna, club room and swimming pool with poolside grill.

All three ships feature 3 dining venues – the Swan Restaurant, Club Lounge and Pool Bar & Grill – and are being built in full compliance with SOLAS Safe Return to Port requirements. Dedicated to guests with a passion for adventure and cultural exploration, the company’s meticulously planned itineraries explore the wild landscapes, wildlife, peoples and unique cultures of the world’s less travelled regions.

The crews each include a team of 12 seasoned expedition guides, expert speakers and lecturers, for a total complement of 120 and 140 persons respectively, offering outstanding staff-to-guest ratios to deliver the highest standards of attentive personal service.

Swan Hellenic’s cultural expedition cruises have always been distinguished by the company, guidance and expert lectures of famous explorers, seasoned expedition guides and leading authorities in their fields. Now, many of the cruises are also enriched by partnerships with unique organisations to bring very different experts on board in the same way, including JRE-Jeunes Restaurateurs and the SETI Institute.

Maris Culinary Discovery at Sea brings a different JRE gourmet chef aboard each in a series of exclusive cruises which take guests on a parallel voyage of gastronomic discovery. While the SETI Explore Space at Sea Series brings a different world-renowned scientist from the SETI Institute aboard each cruise to provide guests with expert insights into the history and latest discoveries in astronomy, astrophysics, astrobiology and planetary science, as well as the quest to find other forms of life within and beyond our solar system.

On many cruises, guests can also participate in Swan Hellenic’s Citizen Science partnerships, contributing valuable data obtained during their expeditions and on board, reporting cloud data with NASA, recording whale sightings with Happywhale, monitoring phytoplankton with the Secchi Disk Study, and Antarctic seabird numbers with Stony Brook University.

Headquartered in Cyprus with offices in London, Dusseldorf, Monaco, Fort Lauderdale (serving the North American market), Hong Kong (serving Greater China, India and South-East Asia), Sydney (serving Australia-New Zealand) and Copenhagen (serving Scandinavia and Iceland), together with a partnership serving Japan, Swan Hellenic supports the travel trade with local specialist partners to provide customers with expert personal service worldwide.

For more information about Swan Hellenic, please visit www.swanhellenic.com 

or call +44 (0) 207 846 0271

Comments are closed.