UNA SFILATA DI MODA SUL MARE A BORDO DI COSTA TOSCANA
La nuova nave a gas naturale liquefatto di Costa Crociere ha ospitato l’ultima delle iconiche sfilate “Fashion x Sustainability” di Jessica Minh Anh
Genova, 1° marzo 2022 – Jessica Minh Anh, producer di alcune delle sfilate di moda più innovative al mondo, ha trasformato Costa Toscana, nuova nave da crociera alimentata a gas naturale liquefatto, in una passerella sul mare di fronte a Portofino. Sullo sfondo cinematografico della Riviera Ligure, il “J Spring Fashion Show 2022” ha segnato il ritorno in scena di Jessica Minh Anh, trasmettendo al contempo un messaggio di sostenibilità e innovazione. La straordinaria produzione ha presentato in anteprima collezioni di haute couture, prêt-à-porter, accessori e costumi da bagno provenienti da Francia, USA, Malesia, Paraguay, Australia, Senegal, Pakistan e Vietnam.
La sfilata si è svolta sullo skywalk di poppa di Costa Toscana, al ponte 18, uno dei punti panoramici più spettacolari della nuova nave, che partirà per la sua prima crociera il 5 marzo da Savona.
Jessica Minh Anh ha aperto la passerella indossando un abito rosso couture elegante e senza tempo, con un intreccio di perline, della casa malese Emmanuel Haute Couture. Per completare il suo look unico, l’abito a più strati a sirena della top model è stato completato da una spettacolare acconciatura ispirata alle conchiglie. Jessica era accompagnata da una splendida schiera di modelle, che indossavano angelici abiti bianchi e rosa. Maestro nella creazione di abiti di raffinata fattura artigianale, Emmanuel Haute Couture ha portato con successo la seduzione sulla passerella di Costa Toscana, in questa sua terza partecipazione ad una produzione di Jessica Minh Anh, dopo quelle sulla Senna e sulla diga di Hoover.
Il secondo a sfilare è stato il marchio australiano di prêt-à-porter Ngali con la collezione “Nginha” ispirata alla tranquillità e agli spazi aperti. La splendida opera d’arte dell’artista indigena australiana Lindsay Malay è stata stampata su sete di lusso. Le tecniche tradizionali di trapuntatura sono state combinate con punti verticali e ricami, per aggiungere profondità e consistenza alla morbidezza degli abiti.
Il marchio di beachwear statunitense Sauvage ha presentato una collezione audace, con colori vivaci e pezzi unici aggiungendo un tocco di glamour e trasgressione alla sfilata. Ispirata all'”anno della tigre”, la collezione della designer Elizabeth Southwood presentava stampe a tema giungla, cristalli Swarovski e dettagli chic.
Sulla passerella di Jessica Minh Anh per l’ottava volta, il talento pakistano Syeda Amera ha presentato in anteprima la collezione couture “ORO”, che, come suggerisce il nome, è dominata dall’oro. Le sue stravaganti creazioni sono arricchite da tessuti a mano, tagli sperimentali e generosi dettagli di perline metalliche, pietre preziose, cristalli e paillettes. Un approccio unico alla femminilità, attraverso una squisita maestria e la decostruzione della couture.
Il sudamericano La Paix, dal Paraguay, ha portato la raffinatezza al J Spring Fashion Show 2022, con pezzi couture spettacolari. Ispirata dalla natura, dall’architettura, dalla cultura, dall’arte e dalla vita stessa, la collezione ha mostrato silhouette audaci, volumi accentuati, modelli teatrali ma eleganti.
La designer californiana Johana Hernandez del marchio GLAUDI ha presentato in anteprima una collezione celebrativa dell’amore e della vita post pandemia. I pezzi di spicco includevano abiti di raso nero con morbidi luccichii, abiti dorati con fiori che sbocciano, e classici look da sposa bianchi con lo strascico. A chiudere la collezione di GLAUDI, Jessica Minh Anh ha incarnato una dea delle fiabe in un grande abito haute couture bordato a mano con migliaia di cristalli.
Tornata a sfilare con Jessica Minh Anh dopo lo show alla diga di Hoover, la stilista africana Kine Dion ha affascinato il pubblico con una collezione haute couture che evidenzia la diversità e la complessità di una donna moderna. Tecniche di tessitura speciali, motivi architettonici, ricami elaborati e perle fatte a mano sono stati utilizzati per creare pezzi unici.
Ultimo degli stilisti in passerella, il vietnamita Hoang Hai ha presentato in anteprima una straordinaria collezione di haute couture ispirata alla natura. I suoi sontuosi disegni “l’Oriente incontra l’Occidente”, insieme alla sua passione per la versatilità, rappresentano efficacemente la personalità di una donna. Abiti bianchi, blu, oro e rossi, bordati a mano con abbellimenti di cristallo hanno incantato gli spettatori. A chiudere lo show Jessica Minh Anh è apparsa come una visione in un abito argentato strutturato a forma di cigno, fatto di cristalli Swarovski. L’impressionante capolavoro, che ha richiesto più di mille ore di lavoro, ha accentuato la silhouette classica e la sensualità di Jessica, con uno spacco a taglio alto e un meraviglioso lungo strascico. Accattivante e ispiratrice, Jessica ha guidato una splendida sfilata di modelle sulla passerella panoramica della nave, sullo sfondo pittoresco del mare di Portofino.
Le eccezionali collezioni di abiti sono state accompagnate dal marchio parigino di hair accessories Alexandre de Paris, che ha già collaborato con Jessica Minh Anh a Parigi e Venezia. I pezzi creativi, che includono cerchietti a fiori, forcine con farfalle e libellule, cerchietti ingioiellati, hanno portato un’atmosfera di glamour francese allo show.
Questa è stata la quarta collaborazione di Jessica Minh Anh con Costa Crociere, dopo le strabilianti sfilate in crociera a Sydney, Dubai e Hong Kong. A proposito della scelta di Costa Toscana per la sfilata, Jessica Minh Anh ha dichiarato: “Questo particolare momento storico offre l’opportunità di una “ripartenza” sostenibile della nostra società. Costa Toscana si sposa perfettamente con la mia missione di promuovere la sostenibilità in un modo visivamente attraente. È stato un onore celebrare la rinascita del business e dello stile su questa nuova nave da crociera alimentata a LNG“. Lo show è stato realizzato anche grazie la collaborazione di altre aziende sostenibili, che comprendono DHL Italia, Kevin.Murphy, OnHair Salon, Michela Mele Beauty e PRIME.
“È stato un grande piacere ospitare a bordo Jessica Minh Anh, che ha trasformato la nostra nuova ammiraglia LNG in una passerella fenomenale. Lei è stata una pioniera nel coniugare la moda con la sostenibilità, proprio come Costa nell’offrire navi sempre più sostenibili. È stato un evento perfetto per celebrare una nave così innovativa e bella come Costa Toscana, che tra pochi giorni partirà per la sua prima crociera, dando il via alla piena ripresa della flotta Costa nella prossima estate“, ha dichiarato Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere.
“J Spring Fashion Show 2022” ha segnato il ritorno in passerella di Jessica Minh Anh dopo il grande successo di “Runway on the Runway”, sfilata che si è tenuta prima della pandemia all’aeroporto internazionale JFK di New York, dove la top model diventata imprenditrice ha promosso la catena di approvvigionamento sostenibile a livello globale. Lo show a bordo di Costa Toscana ha combinato le tre famose serie di sfilate di Jessica – Fashion x Sustainability, Catwalk-On-Water e Sky-High – in un’esibizione straordinaria. Le edizioni precedenti delle sfilate di Jessica si sono tenute sulla Torre Eiffel, sul Tower Bridge di Londra, sul Grand Canyon Skywalk, sulla diga di Hoover, alla centrale elettrica Gemasolar, e a bordo di navi da crociera internazionali a Dubai, New York, Sydney e Hong Kong.
J Spring Fashion Show 2022 è stata la 26° produzione della serie di innovative sfilate di Jessica Minh Anh, inaugurate con lo show sull’iconico Tower Bridge di Londra. La regina delle passerelle sta già puntando ad una location ancora più spettacolare: lo spazio. Per maggiori informazioni, visita il sito web di JMA.
JESSICA MINH ANH [Sito web]
La top model e imprenditrice Jessica Minh Anh è la produttrice di alcuni dei progetti Fashion x Sustainability più innovativi al mondo. Ha rivoluzionato le passerelle con straordinari concetti visivi e messaggi d’impatto.
Esponente di una nuova generazione di imprenditori creativi, Jessica ha realizzato il primo evento in assoluto del One World Trade Center, la nuova torre simbolo della resilienza degli Stati Uniti d’America, sei mesi prima della sua apertura, in cui ha portato un messaggio di integrazione culturale. Le altre sfilate di Jessica più conosciute sono gli spettacoli ad “alta quota” sulla Torre Eiffel, sul Tower Bridge di Londra, sulla Skywalk del Grand Canyon e sullo Skybridge delle Petronas Twin Towers, oltre alla sua iconica serie “Catwalk-On-Water” (sfilate sull’acqua) a Sydney, Dubai, Parigi, New York e Hong Kong.
In linea con il suo impegno per la sostenibilità, Jessica ha anche trasformato siti di energia rinnovabile, tra cui la diga di Hoover e la centrale elettrica Gemasolar, nelle passerelle più innovative del mondo. La sua “Runway on the Runway” del 2020, all’aeroporto JFK di New York, ha promosso con successo la catena di approvvigionamento sostenibile a livello globale. La sua serie Fashion x Sustainability mette in evidenza la tecnologia bioGreen, l’upcycling e altre soluzioni logistiche “green” nei cinque continenti.
Jessica Minh Anh è apparsa insieme al sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, al ministro canadese Catherine McKenna, all’astronauta giapponese Naoko Yamazaki, alla campionessa australiana di surf Lane Beachley e ad altri testimonial influenti, nella campagna di comunicazione per i 5 anni dell’accordo di Parigi sul cambiamento climatico. Relatrice TEDx e leader di una giovane generazione altamente impegnata, la passione di Jessica va al cuore della sfida globale, facendo della sostenibilità una scelta di vita.
COSTA TOSCANA [Sito web]
Costa Toscana è la nuova ammiraglia di Costa Crociere, che partirà per la sua prima crociera il 5 marzo 2022 da Savona, con un itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale. È stata progettata per essere una vera e propria “smart city” itinerante, dove vengono applicate soluzioni sostenibili e principi di economia circolare per ridurre l’impatto ambientale. Grazie all’utilizzo del gas naturale liquefatto – la più avanzata tecnologia per la riduzione delle emissioni attualmente disponibile nel settore marittimo, introdotta per la prima volta al mondo da Costa su 4 delle sue nuove navi – è possibile eliminare quasi totalmente l’emissione in atmosfera di ossidi di zolfo (zero emissioni) e di particolato (riduzione del 95-100%), riducendo inoltre in modo significativo le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (fino al 20%). L’intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. A bordo di Costa Toscana viene effettuata la raccolta differenziata al 100% e il riciclaggio di materiali come plastica, carta, vetro e alluminio, che fanno parte di un approccio integrato volto a realizzare progetti di economia circolare. Inoltre, con la sua flotta, Costa intende promuovere un modello di turismo sempre più inclusivo, sostenibile e vicino alle esigenze delle comunità locali, in linea con i principi del suo “Manifesto per un turismo di valore, sostenibile e inclusivo”.
La nuova ammiraglia Costa è un tributo alla Toscana, frutto di un progetto creativo straordinario, curato da Adam D. Tihany, nato per esaltare e far vivere in un’unica location il meglio di questa meravigliosa regione italiana, che dà il nome alla nave, ai suoi ponti e alle principali aree pubbliche.
Per creare un’esperienza di design autenticamente “Made in Italy”, arredo, illuminazione, tessuti e accessori di Costa Toscana sono stati scelti in collaborazione con prestigiose aziende italiane, come Molteni&C, Roda, Flos, Dedar, Rubelli, Kartell, Poltrona Frau e Alessi.
L’offerta gastronomica a bordo è davvero incredibile, con ben 21 ristoranti e aree dedicate al gusto. Il nuovo ristorante Archipelago offre agli ospiti un’esperienza culinaria unica, con menu creati da tre dei migliori chef del mondo: Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León. I driftwood utilizzati come elementi decorativi del design del ristorante sono stati raccolti grazie ai “Guardiani della Costa”, il programma di educazione ambientale per la salvaguardia delle coste italiane promosso da Costa Crociere Foundation. Per ogni cena servita ad Archipelago, Costa Crociere donerà parte del ricavato alla Fondazione per sostenere progetti ambientali e sociali.