Verrà indetta una Gara Internazionale per assegnare la rottamazione del Concordia

Download PDF
Joseph Farcus e la moglie con Michael Thamm

Presenti al Varo di Costa Diadema Farcus e Thamm

Durante la Conferenza Stampa, indetta a Marghera dopo il Varo tecnico di Costa Diadema, alla domanda rivolta al CEO Thamm,”dove verrà smantellata Costa Concordia ?” è stato risposto che verrà indetta una gara internazionale dall’ Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo  per selezionare il luogo e l’operatore responsabile per la demolizione della nave naufragata al Giglio  .

” Il tutto verrà svolto in stretta connessione e di concerto con le autorità italiane , Costa Crociere lancerà una gara internazionale perchè vi sono diversi porti che hanno dimostrato interesse  e c’è bisogno di trovare la soluzione adeguata “, ha detto il CEO Costa  Michael Thamm .'”Vogliamo spostare il relitto prima dell’inizio della prossima estate , nel mese di giugno 2014, e quindi il tempo è uno dei requisiti principali da rispettare da parte di coloro che parteciperanno alla gara per la rottamazione ‘, ha spiegato.

Il mese scorso Costa ha assicurato  la disponibilità di una nave di sollevamento pesante che potrebbe sollevare Costa Concordia e trasportarla portarlo in una località dove verrà demolita  . L’ accordo coinvolge Vanguard Dockwise ,  da parte della società olandese Dockwise , una sussidiaria di Royal Boskalis Westminster che possiede un grande nave semi sommergibile unica al mondo nel suo genere.

L’ Autorità Portuale di Piombino ha espresso un forte interesse nel condurre l’operazione di rottamazione , e le autorità italiane stanno  prendendo in seria considerazione la possibilità di assegnare al porto toscano questa opportunità, a titolo di risarcimento del danno causato dall’incidente  all’isola del Giglio , ma al momento non vi sono le caratteristiche di idoneità del porto, nè per  la profondità del fondale ,nè per le infrastrutture  .

Continua Thamm “Visto che la tempistica  è un fattore primario nella scelta , abbiamo bisogno di guardare al di là di Piombino per trovare la soluzione del caso, ” .

Il capitolato d’oneri verrà definito in accordo con le autorità italiane e la protezione civile e in conformità con le leggi europee e internazionali sulla rottamazione della nave , sia per la località in cui le attività di smaltimento saranno effettuati  che per  l’operatore o il gruppo di imprese che saranno responsabili per del lavoro .

Thamm  ha aggiunto che la decisione sarà presa in “totale trasparenza “.

Questa complessa  decisione  verrà presa  entro l’inizio del prossimo anno . La gara sarà aperta a tutti i paesi dell’OCSE , tuttavia la distanza dalle acque del Giglio avrà grande rilevanza sui costi di trasporto e di tempo.

Thamm ha riconosciuto che il marchio Costa è stato duramente colpito dall’incidente Concordia , ma hanno lavorato moltissimo per dimostrare che sono affidabili e stanno recuperando . Non sono ancora in grado di dichiarare i  risultati per il 2013, ma stanno raggiungendo gli obiettivi di vendita , insieme con l’aggiustamento dei prezzi, che si stanno riprendendo .

 

Rosalba Scarrone

COPIA SNIPPET DI CODICE

Comments are closed.