Le spedizioni in crociera, toccano località al di là dell’immaginario, scopriamo quali sono.

Lo sapevate che esistono crociere avventura nei luoghi più aspri e sperduti del mondo? Vediamo quali insieme a Liveboat.

groenlandia-ghiacci

So bene che purtroppo nell’immaginario collettivo il termine ” crociera” evoca immagini di grandi navi affollate, ricche di divertimento e tanta confusione, oppure l’immagine di anziane coppie che sorseggiano champagne, a bordo piscina, su una nave lusso nel Mediterraneo o ai Caraibi.

Quando amici non crocieristi si stupiscono della mia passione per le crociere, cerco, a volte inutilmente, di spiegare che i viaggi per mare non sono solo questi, che bisogna aspirare a qualche cosa di più e cercare se si desidera un po’ di avventura, a discapito a volte degli agi e del relax.

Esistono crociere bellissime e rare e vi è una ristretta fascia di persone che, nell’ombra forse ,sorridono quando pensano a pacchetti crociera all inclusive su rotte banali e stereotipate. Sono consapevole che non siano per tutti, e che a noi crocieristi questo genere di crociere, anche se stereotipate, piacciono eccome, ma desidero parlarvi delle più avventurose crociere al mondo, sperando che da appassionati possano interessarvi ed appassionarvi, nonostante le vostre scelte di viaggio, non sono e saranno queste.

Un blog sulle crociere che si rispetti, deve trattare ogni argomento legato a questo mondo, il mondo di Liveboat sono le crociere , per cui è di questo che si scrive sulle sue pagine.

serenity-5-settembre-2016

Le Expeditions Cruises offrono un diverso genere di esperienza legata al mare rispetto a quelle tradizionali. Scordate per un momento i lettini prendisole, gli abiti da sera, le SPA e le affollate località dei vacanzieri. Qui siamo di fronte ad un prodotto crociera che si occupa di zone del mondo che in pochi hanno avuto il privilegio di vedere. Un tempo erano solo le barche a vela coi loro spericolati equipaggi, che osavano solcare certe acque,oppure navi da spedizione a fini di studio, oggi vi sono Compagnie che hanno flotte di piccole navi, costruite appositamente per affrontare sia i ghiacci che ogni altra avversità. Importanti marchi del settore come Silversea, Ponant, Crystal, Aurora, One Ocean Expeditions e Lindblad Expeditions / National Geographic sono diventati grandi punti di riferimento per chi sceglie una Expedition Cruise e continuano a spingere oltre i confini le loro rotte esplorative. Naturalmente si tratta di crociere alle quali attribuire l’aggettivo di spedizione è sicuramente azzardato, ma offrono esperienze indimenticabili e rare, fornendo un ottimo servizio di bordo, che permette di esplorare nel massimo confort.

  Vediamo insieme quali sono le crociere più avventurose al mondo.

  • Zanini Giuseppe + Yvonne

    Sicuramente per godere appieno le numerose offerte di queste spedizioni necessita una buona preparazione fisica impartita da un preparatore qualificato Le foto presentate in questo servizio sono molto invitanti.

    • Ro

      Ciao Yvonne e Giuseppe, grazie per il vostro messaggio, in realtà non tutte queste crociere richiedono particolare addestramento, il Passaggio a Nord Ovest per esempio è una crociera molto tranquilla, richiede solo molto tempo libero visto che dura un mese e un notevole investimento finanziario.
      Saluto
      Ro