4 navi da crociera “fuggono” per evitare l’uragano Harvey

Download PDF

L’uragano Harvey in arrivo e 4 navi da crociera cambiano itinerario per sfuggire alla sua forza devastante.

Venerdì 25 agosto 2017 02.18 GALVESTON, Texas (KTRK) –

Questa sera in Texas c’è grandissima allerta, sta arrivando il devastante uragano Harvey salito a categoria 4 nella notte.

This satellite image provided by NASA on Thursday, Aug. 24, 2017 shows Hurricane Harvey off the Gulf of Mexico. Harvey intensified as it steered toward the Texas coast on Friday, with forecasters saying it had strengthened to a Category 2 storm with the potential to swamp communities more than 100 miles (161 kilometers) inland. (NASA via AP)

Quattro sono le navi da crociera coinvolte con lo scalo al porto di  Galveston, per un totale di 20.000 passeggeri . Ovviamente trattandosi dell’arrivo di un uragano così minaccioso e preannunciato disastroso, per queste 4 navi si sono prese le giuste precauzioni, rimarranno nel Golfo del Messico in attesa del passaggio di Harvey, il porto di Galveston rimarrà completamente chiuso al traffico navale fino a martedì, ha dichiarato Roger R. Quiroga  dell’autorità portuale. ed ha anche espresso preoccupazione, durante la conferenza stampa di venerdì, per le “migliaia di automobili” parcheggiate nel porto, poichè la prevista pioggia torrenziale dovrebbe portare inondazioni flash sulla regione.

https://www.cnbc.com/video/2017/08/25/hurricanes-hit-businesses.html

La portavoce di Carnival ha dichiarato che Carnival Freedom e Valor, il sabato si fermeranno a New Orleans per fare rifornimento di cibo e carburante, lasciando ai passeggeri la scelta se sbarcare e terminare li la loro crociera, oppure restare a bordo e raggiungere il Texas la domenica. Tuttavia, vista la gravità e il percorso previsto della tempesta, con le potenziali sfide che gli ospiti dovrebbero affrontare tentando di tornare indietro a Galveston in modo indipendente, verranno fortemente incoraggiati  a rimanere a bordo, e ovviamente le Compagnie intendono riportare le navi a Galveston non appena possibile. Carnival sarà costretta a cancellare o anche solo posticipare la partenza delle successive crociere da Galveston, i passeggeri riceveranno un rimborso in base al numero di giorni di crociera mancati, avranno anche la possibilità di annullare senza penalità e riceveranno un futuro credito di bordo in crociera.

Carnival Breeze è attualmente ormeggiata a Cozumel e rimarrà lì per tutta la notte, per partire sabato, ha aggiunto la de la Huerta, il suo arrivo Galveston era previsto per domenica.

Per Liberty of the seas di Royal Caribbean è ancora previsto il rientro a Galveston la domenica, senza quindi modificare il suo programma originale,  anche se la linea di crociera ha dichiarato che sta monitorando la situazione. E’ stato comunque dichiarato dal portavoce che nel caso si dovessero modificare i programmi, verranno tempestivamente avvisati tutti i passeggeri, compresi coloro che hanno una prenotazione per la partenza di domenica.

Le Compagnie da crociera e le molte navi moderne sono dotate di attrezzature sofisticate di monitoraggio e comunicazione per prevedere il percorso e l’intensità delle tempeste, difficile che si trovino coinvolte in un uragano, perché questi hanno un incedere relativamente lento, mentre le navi da crociera sono in grado di navigare velocemente e con facilità.

Per la sicurezza dei passeggeri, quando un uragano minaccia direttamente un itinerario o un porto di imbarco, la linea da crociera farà tutto il necessario per garantire la loro incolumità. Le opzioni possono includere: rimborsi, imbarchi in porti diversi che sono ad di fuori della zona di pericolo. Estendere la durata della navigazione di una nave, tenendola in mare per evitare una tempesta che attraversa la zona. Annullamento di porti di imbarco interessati da tempeste o recentemente danneggiati e di difficile raggiungimento. Accelerare o ritardare l’itinerario della nave da crociera per aggirare la tempesta.

Aggiornamenti dell’ultima ora.

Liberty of the seas ha dovuto ritardare il suo arrivo a Galveston. Al momento le notizie da Royal caribbean sono che arriverà al Porto di Galveston lunedì tra mezzogiorno e le 15.00. La linea da crociera è senza dubbio in attesa di ulteriori dettagli da Galveston e dalle condizioni dei porti. Il suo orario di arrivo dipende anche se altre navi da crociera di Carnival dovranno ormeggiare ed effettuare sbarco ed imbarco dei nuovi ospiti. Il problema è che anche le tre navi Carnival hanno dovuto cambiare la loro rotta ed attendere il passaggio dell’uragano.  

Uragano Harvey negli Stati Uniti a Categoria 4: è allerta

Rosalba Scarrone

amministratore e blogger

www.liveboat.it

 

COPIA SNIPPET DI CODICE