Anche le navi hanno necessità di rifarsi il trucco. Costa Favolosa in dry dock a Palermo

Costa Favolosa si trova  nel cantiere di Palermo dove sta effettuando la manutenzione straordinaria, come previsto per tutte le navi della flotta Costa

Costa Favolosa in cantiere a Palermo per il Dry DockPer avere l’ok a navigare, le navi necessitano di molte certificazioni che hanno varie scadenze vengono quindi effettuati periodici controlli ai quali seguono i certificati.

Solo per effettuare il controllo delle parti sommerse serve portare le navi in bacino ed effettuare il dry dock, per il resto si tratta di normale revisione che può anche essere effettuata in navigazione.

E’ molto importante tenere sempre pulita la carena dalla vegetazione, che potrebbe causare atrito nell’incedere del mezzo e far consumare piu’ combustibile.

Noi crocieristi, ci accorgiamo unicamente dell’eventuale logorio, di tessuti o mouquettes, se serve la sostituzione dei materassi o se sui ponti esterni è necessario mettere mano alla pavimentazione, ma sono veramente moltissimi i dettagli tecnici che vanno controllati ed eventualmente ottimizzati.

Gli interventi vengono eseguiti con gli stessi materiali di costruzione per cui, è molto difficile individuarli, resta la consapevolezza di viaggiare sempre su navi ben tenute e che dureranno nel tempo.

Buon lavoro a tutti gli operai Fincantieri di Palermo e grazie ad Andrea per la foto.

 

COPIA SNIPPET DI CODICE