Carnival vista: danneggia gravemente il porticciolo Marina del Nettuno di Messina.

Forse una manovra errata la causa dell’incidente di Carnival vista vicino al porticciolo Marina del Nettuno di Messina.

 

Ieri 28 agosto 2016, Carnival Vista, una delle piu’ grandi navi, che durante questa estate ha navigato nel Mediterraneo con le sue crociere cicliche, ha divelto completamente il molo del porticciolo Marina del Nettuno a Messina. Ammontano a oltre 250.000€ il totale dei danni causati, apprendiamo la notizia da La Gazzetta del Sud, che pubblica anche un video molto esplicativo.

Video incidente Carnival Vista

Incidente Carnival Vista a Messina

La nave da crociera (133.550 ton per 323m di lunghezza costata all’armatore oltre 700 milioni di euro), stava effettuando le normali manovre di uscita dal porto, erano le 16,08 quando improvvisamente si è trovata a pochi metri dal moletto del porticciolo, probabilmente a causa di una manovra errata(ndr), per evitare l’impatto sono stati immediatamente azionati i thruster di poppa per allontanare la nave dal molo, che però hanno generato un fortissimo moto ondoso. Calcoliamo che Vista monta 6 motori Wartsila-Sulzer RTA96-C  si tratta del più potente motore diesel mai costruito. E’ un motore a due tempi turbodiesel, disponibile in versioni da 6 fino a 14 cilindri in linea, per uso navale.

Divelto il moletto del porticciolo di Messina da Carnival Vista

L’irruente movimento delle acque, ha distrutto l’ intero pontile, affondando anche una pilotina degli ormeggiatori, danneggiando irreparabilmente varie strutture accessorie e molte barche.

molo porticciolo di Messina divelto da Carnival Vista

Adesso sull’accaduto indaga la capitaneria di porto di Messina per far luce su questo incidente, tra le varie ipotesi tutte da verificare è presente anche quella di avaria a strumentazioni o motori, visto che non si capisce come mai la nave si sia trovata così vicina al porticciolo.

Carnival Vista si allontana, a bordo probabilmente nessun passeggero si sarà accorto di nulla, a meno che non fossero sul ponte a guardare la partenza.

Carnival Vista si allontana dopo l'incidente

In ogni caso, a prescindere dall’incidente, quel moletto non pareva molto solido e ben costruito! Dal video pare fatto di burro.

Sulla pagina FB di Stretto web il video di questo incidente ripreso da bordo di Carnival Vista

https://www.facebook.com/strettowebnews/videos/956313721164088/?pnref=story

Pio pagano per www.liveboat.it

COPIA SNIPPET DI CODICE