Come si effettuano i pagamenti a bordo delle navi da crociera?

Informazioni e consigli sui pagamenti a bordo delle navi da crociera.

Pagamento in denaro contante sulle navi da crociera

 

Biglietti arrivati, valigie chiuse ed è finalmente arrivato il momento di partire, eppure siete afflitti dai dubbi e non sapete come dovrete effettuare i pagamenti a bordo delle navi? Non preoccupatevi, vi aiuto io a fare chiarezza e a guidarvi verso la soluzione più comoda per le vostre esigenze.

I sistemi di pagamento seppur possano sembrare tutti idonei, in realtà non lo sono e molte Compagnie potrebbero non accettare un determinato metodo di pagamento, per scelta personale io sono solito pagare con carta di credito, che resta senza ombra di dubbio il metodo di pagamento più rapido e sicuro, infatti non solo non si dovrà effettuare un’ interminabile coda il giorno dello sbarco,per chiudere il conto, ma avremo anche la possibilità in caso di smarrimento o furto della carta di bloccarla e ricevere un rimborso delle spese effettuate durante il furto, cosa ovviamente non possibile ad esempio con i contanti, ma vediamo come si paga nello specifico a bordo delle compagnie:

Pagamento con carte di credito a bordo delle navi da crociera

  Costa Crociere*

 Al momento della consegna, la Carta Costa è già stata attivata e vi si  addebiteranno automaticamente i vostri acquisti sul conto della cabina. Tuttavia, entro 48 ore dall’imbarco è necessario provvedere alla copertura della Carta Costa, registrando la vostra carta di Credito personale (Visa, Mastercard e American Express) o il vostro Bancomat (ad eccezione delle navi in Asia).  La registrazione delle carte di credito si potrà effettuare tramite totem interattivo presente in diverse aree della nave. Altra formula accettata è il pagamento tramite assegno bancario emesso da banche italiane, l’importo massimo consentito è di 2500 euro. Naturalmente previa autorizzazione del servizio elettronico garanzia assegni della società Centax. Non sono accettate invece le Carte Prepagate. In alternativa potete versare un deposito in contanti di 150 euro/dollari a persona, per tutti gli occupanti della cabina  (nei giorni successivi potrà rendersi necessaria un’integrazione a tale somma se le spese sostenute eccedono il deposito). Nelle prime 48 ore la Carta Costa potrebbe essere temporaneamente disattivata in caso di spese superiori ai 200 euro/dollari (se non coperte da deposito in contanti o registrazione della carta di credito / Bancomat personale). Troverete l’aggiornamento in tempo reale del vostro conto di bordo, tramite le TV interattive, sulle navi dove è presente il servizio.

MSC Crociere*

 Anche a bordo delle navi MSC Crociere è recentemente stato implementato il sistema di pagamento che permette, dopo aver ritirato la vostra cruise card, l’attivazione attraverso dei “totem” interattivi presenti in alcune aree della nave, questi dispositivi permettono la registrazione delle carte in modo rapido e sicuro. A bordo sono accettate i seguenti metodi di pagamento:

  • carte di credito (Visa, Visa Electron,Mastercard, Diners, JCB e American express)
  • carta di debito/prepagata abilitata all’utilizzo all’estero (qualsiasi importo addebitato sulla vostra carta e non speso vi sarà rimborsato a bordo il giorno dello sbarco)
  • in alternativa ai metodi elettronici è possibile utilizzare i contanti (qualsiasi cifra depositata e non spesa a bordo vi sarà rimborsata il giorno dello sbarco).
  • Anche sulle navi MSC si potrà controllare il proprio conto tramite TV interattiva dove presente, oppure chiedere alla reception la stampa del parziale del conto.

 Royal Caribbean International*

 A bordo sarà aperto per voi un conto di addebito, detto SeaPass con il conto verrà anche attivata la vostra carta personale SeaPass, che è allo stesso tempo: strumento di pagamento, documento di riconoscimento e chiave per la tua camera. Il conto dovrà essere convalidato con una carta di credito o di addebito accettabile, sulla quale verrà automaticamente addebitato il vostro SeaPass.

Un estratto dettagliato del conto è sempre disponibile in tempo reale sul canale dedicato della  TV interattiva in cabina . Un estratto conto cartaceo ti sarà consegnato in cabina a fine crociera affinché voi possiate verificarlo prima dello sbarco. I passeggeri che pagano con una carta di credito emessa in una valuta che non sia il dollaro statunitense, potranno scegliere se pagare il conto nella propria valuta facendola convertire a bordo ( dove chiedono una commissione sul cambio) oppure pagare in dollari tramite la propria banca ( scelta consigliata ). Se non si possiede  una carta di credito, al momento del check-in, dovrete specificare che regolerete il vostro conto di bordo in denaro contante a fine crociera.

 

 Norwegian Cruise Line*

 

Quando si effettuerà il check-in per la crociera, verrà aperto un conto di bordo, sul quale verranno addebitate tutte le spese effettuate sulla nave.

Ricordati di effettuare l’iscrizione il giorno dell’imbarco, stabilendo un metodo di pagamento: con carta di credito, per esempio American Express, MasterCard®, Visa®, con traveller’s cheques in dollari statunitensi o in contanti. Non si accettano  Eurocheques.

Se decidi di aprire il conto con traveller’s cheques o contanti, ti sarà richiesto anticipatamente un deposito di US $ 300 per persona (crociere di 7 notti), US $ 150 per persona (crociere di 6 o meno notti) o US $ 450 per persona (crociere di 8 o più notti) al check-in (informazioni soggette a modifiche). Si è  liberi di depositare più denaro, in caso si volesse spendere di più a bordo. Gli assegni personali né si accettano, né si incassano a bordo. Se verrà esaurito il credito, sarà inviato un preavviso presso la vostra cabina, con richiesta di deposito aggiuntivo. Altre valute che non siano dollari statunitensi, non possono essere accettati a bordo. L’unica eccezione sono le crociere europee, dove sono accettati depositi in euro. Il deposito sarà l’equivalente in euro di quanto chiesto in dollari. Qualsiasi deposito in eccesso verrà restituito al termine della crociera in dollari statunitensi. Se desiderate cambiare il deposito in eccesso in euro, sarà applicata una commissione. Gli ospiti che optano per il deposito in contanti, dovranno presentarsi nella zona reception la mattina dello sbarco per saldare il conto di bordo.

 *Aggiornato a luglio 2016 da Pio Pagano collaboratore Liveboat

 

Siamo disponibili a rispondere a tutte le vostre domande per altre precisazioni.

COPIA SNIPPET DI CODICE