Costa Fascinosa, posato il primo blocco

Download PDF

Ciao, oggi viene posizionato nella sua posizione definitiva in bacino a Marghera, lasciato libero pochi giorni fa da Favolosa, il primo blocco della nuova nave della Costa Crociere “COSTA FASCINOSA”.
Vi invio le prime foto del blocco che dà inizio alla costruzione di tutta la nave..
Spero sia per voi cosa gradita


Auguri alla Costruzione 6189!

Si tratta di un Blocco del doppio fondo della nave dove, verranno collocate parte delle pompe e dei macchinari che serviranno a far funzionare la nave…Ovviamente sono zone Off Limits per un passeggero..


Quelle che vedete sono le taccate dove appoggia tutto lo scafo della nave, ovviamente sono distribuite lungo tutte le strutture del doppio fondo in posizioni ben definite. Tutte insieme sostengono la nave in bacino e non sono di forma cilindrica ma bensì sono di forma rettangolare e costituite da un blocco di cemento su cui sono appoggiati 3 tacchi a vite in resina che poi saranno in contatto con lo scafo.
Ogni tacco a vita può essere regolato in altezza con una pistola pneumatica (tipo quelle che vengono usate in F1 per fissare le gomme..) per consentire leggeri spostamenti in alto e quindi aggiustamenti di quote per allineare i vari blocchi tra di loro e consentirne l’unione..
Considerate che un blocco come quello peserà dalle 400 alle 500 Ton. ma qui a Marghera possiamo arrivare al massimo a blocchi di 800 Ton.

Mi dimenticavo solo di dirvi che tutte le taccate sono alte circa 1 metro e quindi tutta la nave è lontana questo metro dal fondo del bacino, vi assicuro che passare da un lato all’altro della nave (circa 38 m) accucciati attraverso le taccate è una sensazione incredibile (molto emozionante), soprattutto sapendo cosa e quanto peso si ha sopra la testa..
Forse una persona che soffre di claustrofobia non la penserà allo stesso modo comunque è una esperienza bellissima!!

Articolo di Andrea_B

Collegamento al forum cliccate qui

Vi aspettiamo sul forum per i commenti e per trascorrere con noi un po’ del vostro tempo libero a presto

Amministratori di liveboat

COPIA SNIPPET DI CODICE

Comments are closed.