Varo tecnico Costa Favolosa 06-08-2010

Download PDF

Oggi 6 agosto 2010 s’è tenuto a Porto Marghera nei cantieri Fincantieri, il varo tecnico di Costa Favolosa, alla presenza delle autorità e dei fantastici lavoratori che per mesi si sono dedicati alla costruzione della nuova ammiraglia Costa.Naturalmente il loro lavoro non è ultimato saranno necessari ancora molti mesi per allestire gli interni di questa meraviglia dei mari, entrerà infatti a pieno regime nel luglio del 2011.

Liveboat ringrazia Andrea_B per aver inviato foto e filmati.

Sul forum di liveboat a questo link troverete tutte le foto ed i video che raccontano la cerimonia di questa mattina:

Cari amici, in occasione di questo varo mi sembra doveroso spendere due parole sul cantiere dove sta “nascendo” questo gioiello sul quale tanti di noi prima o poi saliranno.

Fincantieri è uno dei maggiori gruppi al mondo per la progettazione e la costruzione di navi mercantili e militari.
È focalizzato nella produzione di navi complesse e ad alto contenuto tecnologico: traghetti di grandi dimensioni, ma soprattutto navi da crociera.
Fra i suoi clienti il colosso Carnival (e tutte le sue società satellitari), e altre aziende di crociera note a livello mondiale.
Questa grande azienda oltre all’Italia, dove ha diversi cantieri fra cui Sestri, Marghera e Monfalcone, ha diverse sedi in America e in nord Europa.
Per costa Crociere ha realizzato tantissime unità, in particolare tutte quelle operative dall’autunno 2003.
Nel cantiere di Marghera hanno visto la luce Classica e Romantica (1991 e 1993); dopo una lunga pausa Costa è ritornata a commissionare un’unità nel 2003 (Costa Fortuna), stavolta però dallo stabilimento di Sestri, così come le successive Magica, Concordia, Serena.
Il ritorno a Marghera si ha avuto con Luminosa, Deliziosa, e ora con quest’ultima unità, Costa Favolosa.

Quella del varo tecnico è una delle tante cerimonie precedenti il battesimo vero e proprio, ed è veramente molto emozionante.
Avviene quando la nave, pur non essendo finita, è in grado di galleggiare e quindi di lasciare il bacino di carenaggio.
Il bacino di carenaggio, per chi non lo sapesse, è una grande vasca (di dimensioni gigantesche, parliamo anche di 300 metri per 30) dove vengono appoggiati tanti sostegni, delle specie di mattoni, sui quali poggerà lo scafo della futura nave.
Questa vasca è adiacente al mare in almeno una delle quattro pareti.
Quando lo scafo è terminato e la nave è in grado di stare in mare, il bacino viene riempito con l’acqua del mare che entra dalla parete sul mare per mezzo di aperture che consentono l’ingresso dell’acqua nel bacino.

Ecco, questo è successo oggi: Costa Favolosa è a un punto intermedio della sua costruzione; lo scafo è terminato. Come vedete dalle foto, mancano ancora i ritocchi (ad esempio le vetrate ai balconi) e tutta la parte interna. I lavori ferveranno ancora per quasi un anno (Costa Favolosa sarà pronta a giugno del 2011), ma oggi si è festeggiato perché un passo importante è stato fatto.

A adesso che Favolosa ha lasciato il bacino, a Marghera probabilmente si inizierà la costruzione di un’altra nuova unità … e noi appassionati croceristi aspetteremo trepidanti l’ingresso di questa nuova nave, sperando che prima o poi sarà posizionata nei luoghi di nostro gusto; molti di noi la vorrebbero in medio Oriente a Dubai, altri sperano che prima o poi raggiunga i magnifici fiordi, altri ancora la immagineranno in giro per il mondo; ma qualunque crociera farà, la prima destinazione della vacanza sarà proprio lei coi suoi magnifici interni e le sue spettacolari attrazioni!!!

http://forum.liveboat.it/forum/viewtopic.php?f=190&t=1821

L’articolo è di Marco

COPIA SNIPPET DI CODICE

Comments are closed.