Due fumaioli gialli oggi a Trieste e le bandiere tricolore che sventolavano a poppa delle due gemelle Luminosa e Deliziosa

Download PDF

Piazza Unità D’Italia ha accolto in un abbraccio le due navi Costa, che sventolavano il tricolore, oggi al Trieste Terminal Passeggeri.

Trieste Terminal Passeggeri C day Luminosa e Deliziosa

Foto di Marino Sterle su gentile concessione della Trieste Terminal Passeggeri S.p.A.

La piazza, che affaccia sul mare, più estesa d’Europa, oggi Unità D’Italia, un tempo era chiamata Piazza Grande proprio per la sua estensione, ha accolto oggi 24 settembre 2017, i crocieristi scalanti al Trieste Terminal Passeggeri, con l’eleganza e la nobiltà di un antico salotto, offrendo al loro passaggio, le leggere lastre di arenaria che la rivestono.

Sulle navi da crociera viaggiano passeggeri di tutte le nazionalità e questa piazza, forse non tutti sanno che è a loro dedicata. La fontana dei Quattro Continenti, che è posizionata davanti al Comune, ha il “mondo” rappresentato da quattro statue metaforiche, che richiamano i tratti delle persone che vivevano allora  nei quattro continenti conosciuti, Europa, Asia, Africa e America.

Probabilmente già a metà del 700′, avevano previsto l’arrivo di molti visitatori, proprio da ogni continente come dal tema della fontana, d’altronde una piazza di quell’importanza e bellezza, che affaccia direttamente sul mare in posizione strategica, non poteva che ritrovarsi da subito al centro del mondo e non solo per l’arrivo delle merci agevolate dal porto franco.

La riflessione di oggi è questa: sono le navi da crociera e i mega yacht, che in maggior parte veicolano ” il mondo” a Trieste e non possono e non dovranno mai mancare i loro approdi!

Il Trieste Terminal Passeggeri oltre ad essere posizionato sulle rive di fronte alla piazza, dispone anche di ormeggi presso il Molo IV, e sul Molo Audace.

Porto di Trieste due navi Costa Deliziosa e Luminosa

Foto di Marino Sterle su gentile concessione della Trieste Terminal Passeggeri S.p.A.

Oggi quindi il Costa Day e l’ormeggio di due bellissime gemelle, Costa Luminosa e Costa Deliziosa. Il Trieste Terminal Passeggeri S.p.A le ha accolte con grande entusiasmo, essendo la prima volta per due navi Costa nello stesso giorno a Trieste. I media locali e quelli specializzati sulle crociere, hanno dato molto risalto a questo evento, con l’augurio che anche il prossimo anno si verifichino alcune toccate, in una città di scalo che merita moltissimo.

Oggi per Costa Luminosa ci sono stati 1928 transiti, 451 sbarchi e 461 imbarchi.

Per Costa Deliziosa invece 809 transiti, 1585 sbarchi e 1624 imbarchi.

Costa Luminosa e Costa Deliziosa insieme a Trieste

Costa Luminosa e Deliziosa toccano insieme Trieste. Su gentile concessione del Trieste Cruise Terminal foto di Marino Sele S.p.A.

Un gran bel da fare per tutti al terminal e per la città un’ordinata marea di persone da coccolare nei bar o nei ristoranti e consigliare nei negozi di souvenirs. E’ sempre bello quando le città si riempiono di gente, soprattutto se festanti perchè sono in vacanza e stanno vivendo il loro sogno, una crociera.

Costa Deliziosa e Costa Luminosa al Trieste Terminal Passeggeri il 24/09/2017

Rosalba Scarrone

Amministratore e Blogger

www.liveboat.it

COPIA SNIPPET DI CODICE