Il 3 aprile 2012 a Palermo, a bordo di MSC FANTASIA la 14° edizione di TRAVELEXPO

Download PDF

Il 3 aprile 2012 a Palermo, a bordo di MSC FANTASIA la 14° edizione di TRAVELEXPO

Il 3 aprile 2012 si è tenuta al porto di Palermo a bordo di MSC FANTASIA la 14° edizione di TRAVELEXPO, il Salone internazionale del turismo “MADE IN SICILY”. Ideato ed organizzato dalla Logos srl Comunicazioni ed immagine.

Durante la conferenza stampa, si è parlato delle prenotazioni a rilento per pasqua, ma ottime notizie per la stagione estiva che verrà, da un sondaggio TRAVELEXPO emerge che, nonostante la crisi e tanti fattori, c’è tanta voglia di vacanza, malta, Croazia e Grecia le destinazione più gettonate insieme all’America grazie a cambio favorevole … Anche la Sicilia, seppur non riesca ad ottimizzare le sue potenzialità. Per pasqua si registra un rallentamento per i soggiorni settimanali, mentre si punta sui weekend tenendo a privilegio aziende agricole e B&B, nelle nuove tendenze, troviamo centri benessere e strutture termali. Una timida ripresa da parte dei siciliani, per i viaggi all’estero, che puntano su Egitto e Tunisia, mentre per la stagione estiva, Malta, Croazia e Grecia.

TRAVELEXPO imprime un’accelerazione al mercato turistico, parola d’ordine: soddisfare la giusta esigenza di relax dei clienti con viaggi e vacanze alla portata di tutti e per tutti i gusti, in un momento di crisi, sottolinea Toti Piscopo, amministratore di Logos srl, c’è chi frena e chi pigia sull’acceleratore, e manifestazioni come TRAVELEXPO diventano strumento di valutazione e selezione del mercato.

Tra le novità, la parTecipazione espositiva di ben 7 compagnie aeree(air berlin, air transat, air malta, Blu-exspress.com, lufthanza, meridiana, volotea) e di 3 società aeroportuali (gesap, save –venice aiport e sea – aereoporti di milano) e 4 vettori marittimi (Grimaldi lines, Virtus Ferries, Ustica lines, Caronte & tourist), cosa importante da dire e che il 90% del mercato crocieristico siciliano è dominato da tre compagnie crocieristiche (Royal Carribean, Costa Crociere, MSC Crociere) e da cruises operator gioco viaggio. Anche quest’anno una grande fetta di spazio è occupata da tour operator, tra le new entry: Chinasia, Expedia, Firmamento, Futurviaggi, Azemar, JTS e Luma Travel. Tra le riconferme: Valtur, i Grandi Viaggi, Land Tour, Boscolo Tours, Medi viaggi, i Nostri Viaggi, e tanti altri….
Anche gli operators on-line, cosi come i networks , si pongono come partner del sistema turistico, come: Trans Hotel, Turistal, Travelcube, Albatravel, Versys Travel, 2B4) e 3 networks adv ( HPvacanze, Welcome travel sud, Uvet/Itm)
Spazio anche al settore hotellerie con il villaggio città del mare e 3 catene alberghiere, hotel parchi del Garda, Blu hotels, Delphina), un parco divertimenti, Gardaland, ed ai sistemi di prenotazione come Sabre ad Amadeus.

Non mancherà invece il consueto concorso gastronomico ”Penne all’agrodolce” la 12° edizione vedrà 10 giornalisti che si contenderanno una crociera messa in palio da MSC CROCIERE.
Alla manifestazione, ospitata presso l’hotel città del mare di Terrasini dal 13 al 15 aprile, si sono presentati circa 1000 operatori turistici ed agenti di viaggio. Durante i tre giorni di TRAVELEXPO, sarà in programma il concorso enogastronomico dedicato ai giornalisti, Penna all’agrodolce, iniziativa giunta alla 12 edizione e sponsorizzata da MSC CROCIERE, nelle cucine dell’hotel citta del mare con la preparazione di ricette tipicamente siciliane, con qualche influenza italiana ed estera, ove i giudici decreteranno i piatti migliori, composta da una giuria popolare composta da una selezione degli espositori di Travelexpo, e da una giuria composta da cinque professionisti provenienti dal “club degli chef palermitani Francesco paolo cascino”. Dieci giornalisti, di cui 7 della stampa siciliana e 3 di quella nazionale, cucineranno primi, secondi e dessert. In palio una crociera di 8 gg a bordo di MSC FANTASIA alla scoperta del mediterraneo.

Articolo di
Alessandro Russotto

COPIA SNIPPET DI CODICE

Comments are closed.