01-05-2023 Valencia
Valencia è la terza città della Spagna per numero di abitanti dopo Madrid e Barcellona; sorge sul golfo che reca il suo nome, lungo la costa centro-orientale e alla foce del fiume Turia.
Da Rosalba:
Oggi a Valencia in Spagna la nave ha attraccato questa mattina verso le 8:30.
Io sono scesa alle 10:30 circa, ho acquistato il bus navetta a €14 e ho raggiunto il centro città.
La navetta lascia al di qua del ponte della porta principale della città e da lì si può raggiungere sia la Cattedrale che la grande piazza del Mercato Centrale; è un bel giro che si può fare a piedi in un centro storico isola pedonale, la giornata è stata bellissima dal cielo blu in assenza di vento con 27 gradi; se pensiamo che oggi era il primo di maggio è bellissimo e straordinario.
Le crociere di primavera sono sempre consigliabili a tutti proprio per il fattore meteorologico perché girare una grande città a piedi sotto un sole a 40 gradi sicuramente non è ospitabile mentre in media bassa stagione si sta benissimo e si può approfondire guardando le bellissime facciate o approfittando delle specialità locali come la rugiada oppure le Tapas e si trovano in diversi bar, scegliete quello giusto, ce ne sono alcuni eccezionali.
In alternativa alla navetta ci sono diverse escursioni che portano nei dintorni di Valencia, le potete consultare dal sito della Costa Crociere; oppure anche solo prendere la navetta gratuita che svolge il servizio all’interno del porto e farsi poi o portare con un taxi alla spiaggia o se avete voglia di camminare circa un chilometro e mezzo la potete raggiungere a piedi.
La spiaggia di Valencia è immensa lunghissima 2 3 Km, la potete vedere da lontano già dalla nave, vi sono spiagge attrezzate con ombrelloni e servizio di bagnino di salvataggio eccetera una spiaggia larghissima, un po’ come quelle che vediamo noi sulle nostre spiagge della Riviera Romagnola.
Valencia è la città sicura, molto più sicura che Barcellona, più piccola naturalmente però una città molto vivibile. Una grande particolarità è la sua Città della Scienza con bellissime costruzioni moderne è all’interno di questa vi è il grandissimo acquario di Valencia, lo consiglio soprattutto alle famiglie con i bambini io l’ho visitato l’inverno scorso e mi è piaciuto moltissimo.
Non dimenticate che Valencia è la patria della paella alla valenciana. Se volete degustare una di queste portate tipiche allora scegliete un ristorante non solo un bar con le tapas.
Il rientro alla nave è previsto per massimo le 15:30 per cui fate attenzione; comunque come dicevo prima la città non è immensa e si gira tranquillamente a piedi la parte più centrale del centro storico in circa 2 ore.
La navetta che fa servizio all’interno del porto.

Il punto di partenza della navetta

Passeggiata nel centro storico: basilica Reale, antico mercato, Chiesa Santa Catalina, antica Horchaderia





































Si rientra in anve per il pranzo




In porto anche MARELLA DISCOVERY 2 di TUI CRUISES



La partenza vista dalla cabina con vista sulla scia




Durante la giornata Rosalba ha effettuato dirette video FB
- Buongiorno da Valencia!! Colazione e poi scendo a fare un giro
- Valencia dal porto alla citta’ navetta Costa Fortuna 14 euro
- Sono nel centro storico di Valencia, vi mostro la Basilica Reale
- Vicino all’antico mercato di Valencia di fronte alla torre della Chiesa Santa Catalina si trova un luogo del cuore di Valencia, l’antica horchaderia che vanta 2 secoli di tradizione
- Mercado Central Valencia e centro storico
- Si parte da Valencia
- Ciao gruppo sole accecante questa sera e caldo!! Costa Fortuna
- Lo spettacolo in teatro
N.B.: per visualizzare i video cliccare sulle riga blu della descrizione
Continua alla pag. 5 la quarta giornata ▼↓