Il Polo Nord
Il Polo Nord è un territorio inesplorato . Spesso descritto come una delle destinazioni meno esplorate del pianeta. Sono poche le persone che possono raccontare di aver viaggiato unicamente in direzione sud!!
Nel giugno del 2015 ho raggiunto le isole Svalbard per mare, si trattava di una crociera con MSC Splendida, sicuramente non una nave da spedizione, ma il suo itinerario, ha lasciato a tutti noi passeggeri un ricordo indelebile. Quindi mentre ci sono numerose crociere nella regione artica delle Svalbard e la Groenlandia, ci sono pochissime crociere che in realtà raggiungono il Polo Nord.

Solo di recente, operatori locali, hanno iniziato a proporre spedizioni in crociera al Polo Nord come destinazione reale. La nave in questione deve essere un rompighiaccio a propulsione nucleare e le condizioni climatiche e del ghiaccio, fanno spesso brutti scherzi portando fuori dalla rotta impostata. Troverete un austero deserto di ghiaccio dove solo i più coraggiosi esploratori si sono mai avventurati.
Una volta al Polo Nord avrete la possibilità di fare un giro in elicottero o un viaggio in mongolfiera. Questa è una delle esperienze più straordinarie possibili! Comunque se il Polo Nord è forse un po’ troppo azzardato come viaggio, ci sono molte altre crociere che si possono effettuare nella regione artica. Degne di nota sono quelle che toccano le isole Lofoten e i fiordi settentrionali della Norvegia.
Entrambi gli itinerari offrono paesaggi eccezionali, come per esempio l’aurora boreale e una vasta gamma di animali selvatici tra cui orsi polari, trichechi e uccelli marini! Per l’itinerario del Polo Nord, i prezzi partono da circa 1800 $ a notte, mentre le crociere con rotta verso le Svalbard, i fiordi e le Lofoten, hanno prezzi abbordabili e sono frequenti in estate. Sono in molti a poter raccontare di aver fatto questa esperienza.