MSC CROCIERE E CHANTIERS DE L’ATLANTIQUE CELEBRANO DUE IMPORTANTI TAPPE PER LA COSTRUZIONE DELLE PROSSIME NAVI DELLA WORLD CLASS

Share the joy

MSC CROCIERE E CHANTIERS DE L’ATLANTIQUE CELEBRANO DUE IMPORTANTI TAPPE PER LA COSTRUZIONE DELLE PROSSIME NAVI DELLA WORLD CLASS

  • È iniziata la costruzione di MSC World Asia, la terza nave della rivoluzionaria World Class
  • È stato celebrato anche il float out di MSC World America, che si avvia quindi alle fasi finali della costruzione in vista del battesimo a Miami previsto il 9 aprile 2025

Ginevra,  10 aprile 2024 – MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno celebrato al Seatrade Cruise Global, in corso in questi giorni a Miami, due importanti pietre miliari nella costruzione delle future navi della World Class.

Con la cerimonia del taglio della prima lamiera hanno ufficialmente preso il via i lavori per la costruzione della terza nave della World Class, la cui consegna è prevista nel 2026, e che prenderà il nome di MSC World Asia. La denominazione segue la tradizione delle navi della World Class che rendono omaggio ai diversi continenti, simboleggiando la natura globale della Compagnia. MSC World Asia presenterà tocchi distintivi, esperienze e caratteristiche ispirate al continente di cui porta il nome, mentre i dettagli sulle destinazioni saranno rivelati più avanti.

Nel frattempo, la nave gemella MSC World America ha completato un altro importante passo nel suo processo di costruzione, con la cerimonia di float out tenutasi domenica 7 aprile presso il cantiere navale di Saint-Nazaire, in Francia. La modernissima ammiraglia entra dunque nella sua fase finale di costruzione ed è quasi pronta per essere ufficialmente battezzata il 9 aprile 2025 presso il nuovo terminal di MSC Crociere a PortMiami, dal quale prenderà il via il suo viaggio inaugurale verso Ocean Cay MSC Marine Reserve. L’isola privata nelle Bahamas è sede del programma Super Coral della MSC Foundation ed è stata designata come “Hope Spot” da Mission Blue, l’organizzazione non-profit fondata dall’oceanografa statunitense Sylvia Earle in riconoscimento degli sforzi di conservazione sull’isola. 

Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Cruises, ha commentato: “MSC World America è frutto dell’incredibile partnership tra MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique, con cui abbiamo progettato ben cinque differenti prototipi innovativi – l’ultimo dei quali è rappresentato proprio dalla World Class. Con ogni nave ci impegniamo a migliorare non solo la tecnologia ambientale, ma anche le nuove peculiarità che arricchiscono l’esperienza per gli ospiti per una vacanza futuristica. MSC World Asia prosegue questa tradizione e siamo lieti di confermare che offrirà caratteristiche ancora più avanzate in termini di tecnologie marine e di ospitalità a bordo permettendo agli ospiti di vivere un’esperienza unica.”

Laurent Castaing, Direttore Generale di Chantiers de l’Atlantique, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di iniziare la costruzione di MSC World Asia. La terza unità della serie World Class presenterà tecnologie all’avanguardia, rendendola una delle navi più green ed efficienti dal punto di vista energetico al mondo. Incarna la partnership a lungo termine tra MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique e testimonia l’impegno verso l’ambiente.”

MSC World America offrirà una vasta gamma di comfort e un’ampia varietà di esperienze, mostrando allo stesso tempo il caratteristico design e lo stile europeo di MSC Crociere. 

Le navi della World Class sono caratterizzate da una silhouette accattivante caratterizzata dalla prua aereodinamica che si staglia verticalmente nel mare e dall’elegante poppa a forma di Y che accoglie la suggestiva promenade all’aperto. Queste navi sono modernissime metropoli urbane sul mare che offrono un mondo di esperienze diverse: con 22 ponti e oltre 2.600 cabine e suite, offrono più di 40.000 mq di spazio pubblico e sono dotate del più grande Yacht Club di MSC Crociere oggi disponibile, l’esclusiva area dedicata agli ospiti più esigenti. Si tratta di una vera e propria “nave nella nave” che offre i più elevati livelli di comfort, con ampie aree riservate ai suoi ospiti, tra cui un’elegantissima lounge e un ristorante privato, suite eleganti e ampie aree all’aperto con un solarium che si estende su due ponti con vista panoramica sull’oceano.

MSC World Europa e MSC World America, secondo l’Indice di Efficienza Energetica (EEDI) dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), attualmente hanno il livello più basso di emissioni di CO nel settore delle crociere. MSC World Asia sarà un’ulteriore evoluzione di queste navi, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale.

MSC World Asia sarà la quarta nave alimentata a GNL della flotta di MSC Crociere, confermando il percorso intrapreso dalla Compagnia verso la decarbonizzazione marittima. Il GNL fossile offre, infatti, riduzioni immediate delle emissioni di gas serra rispetto ai combustibili marini convenzionali e un percorso diretto verso sostituti rinnovabili come il biogas e il GNL sintetico che, non appena saranno disponibili commercialmente su larga scala, le navi a GNL di MSC Crociere potranno utilizzare. 

I motori a biofuel di nuova generazione contribuiranno a ridurre le emissioni e a limitare la dispersione di metano del 30% rispetto alla tecnologia attuale.

MSC Crociere fa parte di un progetto Green Ray finanziato dall’Unione Europea, volto a ridurre al minimo la perdita di metano sviluppando nuove tecnologie che possono essere installate sia su navi già esistenti che nuove.

MSC World America e MSC World Asia, come tutte le nuove navi di MSC Crociere, saranno dotate di un sistema per la connessione elettrica in banchina, di dove disponibile a terra, riducendo così le emissioni e consentendo lo spegnimento dei motori della nave in porto. La tecnologia intelligente è utilizzata a bordo di tutta la nave per garantire che gli ospiti possano viaggiare con elevato comfort mantenendo basso il consumo di energia e acqua. Un ampio uso del riciclo a bordo minimizza gli sprechi e persino le eliche sono progettate per ridurre il rumore ed evitare di disturbare la vita marina.

Per prenotazioni contattare Rosalba WhatsApp +39 333 970 9624

#msccrociere #msccruises #mscgroups #mscworldamerica #worldclass #msc worldasia #chantiersatlantique


MSC CRUISES AND CHANTIERS DE L’ATLANTIQUE MARK TWO IMPORTANT MILESTONES FOR NEW WORLD CLASS SHIPS

  • MSC World America floats out and enters final phase of construction in preparation for naming ceremony in Miami on April 9, 2025
  • Construction begins on third World Class ship—officially revealed as MSC World Asia
  • Video and images can be found at ly/MSCSeatradeWorldClass

Geneva, Switzerland – April 9, 2024 – MSC Cruises

MSC World America celebrated a major milestone with the completion of its float out ceremony at the shipyard in Saint-Nazaire, France on Sunday, April 7, 2024. The ultramodern flagship is now in her final phase of construction and will be officially named on April 9, 2025

Meanwhile, the steel-cutting ceremony for the company’s third World Class ship marked the start of that vessel’s construction. MSC Cruises revealed the name of the new ship—MSC World Asia—with anticipated delivery in 2026Following the format of the other World Class ships that pay homage to different continents, MSC World Asia will symbolize the global nature of MSC Cruises. While details of where the ship will operate are yet to be revealed, MSC World Asia will feature signature design touches, experiences and features inspired by its continental namesake.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman of MSC Cruises commented, “MSC World America is another example of the incredible professional partnership between us and the Chantiers de l’Atlantique with whom we have designed five distinct and innovative prototypes – the most recent being the ground-breaking World Class platform. With each and every ship we strive to improve and enhance not only the environmental technology but also new features that enrich the experience for the guest as we design for the future holiday experience. MSC World Asia continues in this tradition and with this important milestone of the steel cutting we are pleased to confirm that she will offer even more advanced new features in terms of future-proof marine and onboard hospitality technologies as well as guest experiences.”

Laurent Castaing, General Manager, Chantiers de l’Atlantique commented, “We are very proud to begin construction on MSC World Asia. The third ship in the World Class series will feature cutting-edge technologies, making it one of the cleanest, most energy-efficient ships in the world. She embodies MSC Cruises’ and Chantiers de l’Atlantique’s long-term partnership and commitment toward the environment.

The remarkable MSC World America will be MSC Cruises’ largest ship to serve the U.S. and its first in the region to be powered by LNG. MSC World America is the second of the line’s groundbreaking World Class ships and is specially designed with the North American guest in mind, featuring unique restaurants, bars and experiences that seamlessly blend European design with American comfort. Spanning 22 decks, measuring more than 150 feet wide and featuring 2,614 staterooms, MSC World America will be the centerpiece of the Miami skyline when she is named in 2025.

The World Class ships are distinguished by their eye-catching silhouette and signature plumb bow rising vertically from the waterline, with a stylish Y-shaped aft that opens onto an impressive outdoor promenade. These ships are an ultramodern urban metropolis at sea, offering a world of different experiences and spanning 22 decks, offering more than 2,600 cabins and suites, and providing more than 420,000 square feet of public space and featuring MSC Cruises’ largest Yacht Club to-date. The exclusive “ship-within-a-ship” concept offers unparalleled levels of comfort, with a private lounge and restaurant, stylish suites and substantial outdoor areas with a sun-deck spanning two decks that offers panoramic views of the ocean.

MSC World Europa and MSC World America currently deliver one of the lowest carbon footprints in the cruise industry, as per the International Maritime Organization’s Energy Efficiency Design Index (EEDI). MSC World Asia will be an evolution of these high performing ships, with an even further reduced carbon footprint.

MSC World Asia will become the fourth Liquified Natural Gas (LNG) ship to join the MSC Cruises fleet, as LNG continues to be seen as a critical pathway toward maritime decarbonization. Fossil LNG offers immediate Green House Gas (GHG) emission reductions compared to conventional marine fuels, along with a direct pathway to drop in renewable substitutes like Bio and Synthetic LNG, which MSC Cruises’ LNG ships are ready to use as soon as the fuels become commercially available at scale.

New generation dual-fuel internal combustion engines will help to reduce emissions and reduce methane slip by 30 percent versus current technology. MSC Cruises is part of an EU-funded project called GREEN RAY, that is working to minimize methane slip by developing new technologies that can be installed onto new and existing ships. Initial tests of the new combustion concept have shown encouraging results.

MSC World America and MSC World Asia, as with all new MSC Cruises ships, will be fitted with shore power connectivity as standard. This reduces emissions by allowing the ship’s engines to be switched off while calling at ports providing shore power. Smart technology is used throughout the ship to ensure guests can travel in comfort while keeping energy and water use low. A robust onboard recycling program minimizes waste, and even the propellers are designed to reduce noise and avoid disturbing marine life.

About MSC Cruises

Headquartered in Geneva, Switzerland, MSC Cruises is the world’s third largest cruise line and the market leader in Europe, South America, the Middle East and Southern Africa, with a strong and growing presence in North America and the Far East.

The MSC Cruises fleet consists of 22 modern ships with three new vessels due to be launched in 2025, 2026, and 2027.

The Company operates in more than 100 countries around the world, offering cruises across five continents, calling at more than 300 destinations and welcoming more than 180 different nationalities on board.

MSC Cruises is firmly committed to achieving net zero greenhouse gas emissions for its marine operations by 2050.

Comments are closed.