MSC Crociere e STX France: firmata la lettera di intenti per due nuove navi

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2Prototipi MSCMSC CROCIERE E STX FRANCE: FIRMATA LA LETTERA DI INTENTI

PER DUE NUOVI PROTOTIPI DI NAVI DA CROCIERA

 

Saranno le più versatili al mondo

ed entreranno in servizio nel 2017 e 2019

 

 

 

Parigi, 20 marzo 2014 – Oggi MSC Crociere ha sottoscritto una lettera di intenti con i cantieri navali STX France per la costruzione di due nuovi navi da crociera e un’opzione per altre due navi in futuro. Le due unità entreranno a far parte della flotta MSC Crociere attualmente composta da 12 navi, tutte costruite presso i cantieri di Saint-Nazaire in Francia. La firma è stata siglata presso l’Hôtel de L’Industrie a Parigi, alla presenza di Gianluigi Aponte, Presidente del Gruppo MSC, Laurent Castaing, General Manager di STX France e Pierre Moscovici, Ministro dell’Economia e delle Finanze del governo francese. All’incontro erano presenti anche Pierfrancesco Vago e Gianni Onorato, rispettivamente Executive Chairman e CEO di MSC Crociere.

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“Crescita e sviluppo sono da sempre le caratteristiche distintive di MSC Crociere, sin dall’inizio del nostra avventura nel mondo delle crociere. Il lancio di questo prototipo e la costruzione di due nuove navi confermano l’impegno della Compagnia verso un’ulteriore fase di crescita e sviluppo. Con questa commessa MSC Crociere espanderà la sua capacità del 31%, arricchendo incredibilmente l’offerta a bordo. Questo ci permetterà di allargare i nostri orizzonti e soddisfare una domanda globale sempre crescente e differenziata, in ogni regione del mondo” ha dichiarato Pierfrancesco Vago. “Ancora una volta la nostra partnership con i cantieri navali STX si è rivelata fondamentale per la realizzazione di questo piano”.

 

Siamo davvero orgogliosi di costruire questa nuova generazione di navi da crociera per MSC, partner apprezzato da lungo tempo. Abbiamo investito molto in Ricerca & Sviluppo con sforzi di progettazione per assicurarci che la nuova ammiraglia di MSC Crociere sia davvero impareggiabile. L’ultima trattativa commerciale è stata particolarmente impegnativa alla luce del panorama competitivo globale di oggi nel settore della costruzione navale. Vorrei sottolineare che l’accordo di competitività sottoscritto con i nostri sindacati è stato decisivo per raggiungere questa firma” ha affermato Laurent Castaing.

 

Le due unità saranno consegnate a MSC Crociere rispettivamente nel 2017 e nel 2019. Lunghe 315 metri e larghe 43 metri, avranno una stazza di circa 167.600 tonnellate; grazie alle 2.250 cabine di cui ogni nave sarà dotata, potranno ospitare 5.700 viaggiatori, mentre altre 820 cabine saranno riservate ai 1.536 membri dell’equipaggio.

 

Il nuovo prototipo sarà la nave da crociera più grande mai costruita da un armatore europeo e la più versatile al mondo: non solo sarà in grado di entrare in tutti i porti di tutte le destinazioni senza compromessi, ma grazie alle sue caratteristiche straordinarie diverrà la scelta ideale sia d’estate che d’inverno. Le nuove unità confermano la dedizione all’eccellenza di MSC Crociere, puntando ancora una volta su un’ampia gamma di opzioni enogastronomiche e su una straordinaria scelta di intrattenimento, che verrà incrementata con la costruzione di nuovi spazi panoramici, un teatro ancora più grande e uno spettacolare parco divertimenti collegato ad un aqua park all’aperto, nonché a ponti predisposti per incantevoli passeggiate al coperto” ha aggiunto Gianni Onorato.

 

Tra le nuove caratteristiche di queste navi ci saranno cabine dedicate alle famiglie e un’area MSC Yacht Club più estesa: il prestigioso club privato ed esclusivo situato a prua della nave verrà arricchito con un vasto solarium, una lounge privata, un ristorante e suite ancora più ampie.

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Il nuovo prototipo è il risultato di un lungo processo di sviluppo, condotto nell’ambito del programma STX ECORIZON ®, che mira alla creazione di una nuova generazione di navi ecosostenibili, più efficienti e tecnologiche. Le navi non produrranno scarichi liquidi, mentre sia lo scafo che il sistema propulsivo saranno potenziati per ottenere una migliore efficienza energetica. L’installazione degli scrubbers consentirà di neutralizzare le emissioni di fumo e di CO2, in linea con le ultime modifiche della normativa marittima internazionale.

 

La commessa impegnerà i dipendenti STX France e delle sue aziende appaltatrici per 16 milioni di ore di lavoro, suddivise in 9 milioni per il prototipo e 7 per la realizzazione della seconda unità. I lavori inizieranno nella primavera del 2015.

 

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Il contratto diventerà vincolante quando il pacchetto finanziario verrà garantito.

 

 

 

 

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