NCL presenta il Freestyle Cruising, un nuovo modo per crocierare

Download PDF

FREESTYLE CRUISING
______________________
Status: aprile 2013

Freestyle Cruising – Viaggiare in libertà
Praticamente senza regole: nulla di obbligatorio, una vacanza per mare secondo le specifiche preferenze e i desideri degli ospiti, con spunti sempre nuovi ogni giorno. Difficilmente tutte queste peculiarità vengono in mente quando si pensa a una crociera: ma è esattamente ciò che il Freestyle Cruising rappresenta. Questo innovativo modo di vivere una crociera proposto da Norwegian Cruise Line sfida il modello tradizionale di vacanze sul mare ed è progettato in modo da soddisfare le esigenze sempre mutevoli dei passeggeri di oggi. Il concetto che sta alla base del Freestyle Cruising non impone orari stabiliti per i pasti, non richiede un dress code formale, propone fino a 27 opzioni per la ristorazione, un’ampia scelta di saloni, bar, teatri e altre opzioni di intrattenimento e attività tra le quali scegliere, garantendo inoltre una procedura di sbarco rilassata.

Il 28 maggio del 2000 Norwegian Cruise Line ha iniziato una nuova era nel campo delle crociere introducendo il concetto Freestyle Cruising a bordo della Norwegian Sky. Nel 2001, Norwegian Cruise Line ha applicato il suo concetto innovativo di crociera a bordo di tutte le navi della sua flotta. Cominciando con la Norwegian Sun e la Norwegian Star nel 2001, a seguire tutte le navi sono state costruite con il proposito di rispondere ai requisiti richiesti per la filosofia Freestyle Cruising. La Norwegian Epic garantisce ai passeggeri ancora più servizi innovativi a bordo, così da rispondere alle necessità di tutti gli ospiti.

Freestyle a tavola
A bordo della flotta Norwegian Cruise Line, gli ospiti trovano fino a 27 opzioni per la ristorazione senza orari assegnati per mangiare e con orari di apertura per la cena dalle ore 17.30 fino a mezzanotte (seduti fino alle 22.30). In questo modo gli ospiti possono scegliere quando, dove e con chi cenare. Infatti, gli ospiti possono mangiare in un ristorante diverso ogni sera durante la loro crociera, se lo desiderano. Tuttavia, se dovessero preferire cenare allo stesso tavolo e/o alla stessa ora ogni sera, le prenotazioni possono essere organizzate a bordo in base alle proprie esigenze. Con un nuovo sistema di prenotazioni online, i passeggeri possono pre-prenotare la loro cena presso uno dei ristoranti di specialità anche prima della crociera, visitando il sito www.it.ncl.eu. Le navi Norwegian Cruise Line promuovono una guida ai ristoranti dove si può cenare seduti, che viene mostrata su monitor posizionati nelle aree chiave della nave. I monitor mostrano la situazione dei posti ancora liberi di ogni ristorante così come i possibili tempi di attesa. Se un ristorante è al completo a una certa ora e gli ospiti vogliono aspettare che si liberi un tavolo, viene loro dato un cercapersone attivo su tutta la nave: questo dispositivo li informerà appena il tavolo sarà libero.

La Norwegian Epic incrementa il concetto di Freestyle a Tavola: con oltre 20 opzioni per la ristorazione a bordo, questo “resort” sul mare offre il massimo della varietà in fatto di offerta culinaria, insieme a una selezione di 20 bar e saloni di diversi stili. A bordo sono ben 11 i locali dove pranzare e cenare senza ulteriori spese oltre al costo della crociera. Elementi di spicco dell’offerta culinaria sono il più grande ristorante Teppanyaki a bordo di una nave con uno spazio per 104 ospiti, il Sushi & Sake Bar – Wasabi – che offre sushi, sashimi e piatti giapponesi Yakitori, la Cagney’s Steakhouse, la Moderno Churrascaria e The Haven Restaurant, ristorante riservato esclusivamente agli ospiti delle suite The Haven. Presso il ristorante a buffet, il Garden Café gli chef, posizionati su delle cucine-palcoscenico, cucinano sul momento piatti freschi davanti agli occhi degli ospiti.

Norwegian Cruise Line ha svelato la sua più intima e peculiare esperienza gourmet introducendo lo Chef’s Table su tutta la flotta. I passeggeri che prendono parte a questo appuntamento culinario rimangono meravigliati da un’incredibile avventura gastronomica articolata in un menu raffinato di nove portate, caratterizzato da creazioni uniche e contemporanee realizzate utilizzando ingredienti della più alta qualità, sofisticate tecniche di cottura, composizioni di sapori e presentazioni accattivanti. Tutte le portate sono accompagnate da vini appositamente abbinati da Andrea Robinson del team di Master Sommelier.
Quest’esclusiva esperienza culinaria è offerta con una copertura di US $ 75 a persona, che comprende mance, un tour dietro le quinte della cucina, una foto di gruppo e una foto individuale con l’Executive Chef. Lo Chef’s Table è limitato a 12 passeggeri e viene offerto una volta per ogni crociera a bordo di tutte le navi Norwegian.

Il celebre Geoffrey Zakarian darà vita a un nuovo concetto di ristorazione a bordo della nuovissima nave della compagnia, la Norwegian Breakaway.

Il ristorante Ocean Blue by Geoffrey Zakarian è concepito come un esclusivo ristorante a base di pesce, nel quale Zakarian propone tutti gli ingredienti e le tecniche che utilizzerebbe anche in un ristorante a terra. Oltre alla sala da pranzo che si concentrerà su presentazioni eleganti e moderne, Zakarian gestirà anche l’adiacente The Raw Bar, dove gli ospiti potranno gustare croccanti crostacei accompagnati da una selezione di vini al calice, e l’Ocean Blue on The Waterfront, un locale più informale con piatti lineari e fantasiosi. Mantenendo sempre un occhio di riguardo per i dettagli, Zakarian si occuperà di orchestrare non solo i menù, ma ogni aspetto dei suoi ristoranti, dalle divise alla cristalleria.

Varietà di Sistemazioni
Norwegian Cruise Line offre fino a 38 differenti tipi di cabine e un’ampia scelta di opzioni per la sistemazione in modo da rispondere a tutti i gusti e a tutte le esigenze di budget. Le categorie di cabine disponibili comprendono anche Cabine Interne, ben arredate per gli ospiti attenti al prezzo, e varie tipologie di Cabine Esterne, Cabine con Balcone e Mini Suites. A bordo della Norwegian Epic, Norwegian Cruise Line introduce una nuova categoria di cabine appositamente pensate per chi viaggia da solo, gli Studios (disponibili anche a bordo della Norwegian Breakaway e Pride of America e previsti anche sulla Norwegian Getaway), con un design moderno unico e un accesso esclusivo alla Studio Lounge, un salone privato su due piani. Questa nuova categoria si aggiunge alle Cabine New Wave (con Balcone e Mini Suite), che, a bordo della Norwegian Epic, mettono in risalto un design dalle linee curve. Inoltre, a bordo della Norwegian Epic, l’offerta di Cabine con Balcone è ancora più ampia perché ciascuna Cabina Esterna dispone di un balcone privato.

A bordo della Norwegian Epic, Norwegian Cruise Line ha introdotto per la prima volta le Cabine Spa con Balcone, Spa Mini Suite e Spa Suite distribuite nei pressi della Spa e del centro fitness all’avanguardia con accesso gratuito alla Mandara Spa®. Questa categoria è anche disponibile a bordo della Norwegian Breakaway e Norwegian Getaway.

Le famiglie possono beneficiare di camere comunicanti disponibili nelle varie tipologie di cabine su tutte le navi Norwegian Cruise Line. Sempre per agevolare le famiglie, Norwegian Cruise Line ha posizionato la maggior parte delle sue cabine per le famiglie nelle immediate vicinanze della grande area dedicata ai bambini.

Per gli ospiti alla ricerca del lusso più puro, Norwegian Cruise Line offre molte tipologie di suite, tra cui gli eccezionali complessi di suite di The Haven, su alcune delle navi, con lussuose suite in un’area privata della nave con accesso privato al The Haven Courtyard, con piscina e solarium così come le Garden Villas, composte da tre camere da letto separate, tre bagni e sala con area pranzo. Entrambe mettono a diposizione servizio maggiordomo e concierge e diversi servizi e vantaggi esclusivi in più.

Abbigliamento
Non esiste un rigoroso dress code a bordo delle navi Norwegian Cruise Line. Un abbigliamento casual riassume lo spirito della vita a bordo.

Servizio e assistenza in italiano
Con fino a un membro dell’equipaggio per cabina, Norwegian Cruise Line fornisce uno dei più alti rapporti tra passeggero e personale nel suo settore. Il personale a bordo così numeroso garantisce un alto livello nel servizio e permette alla compagnia di estendere l’orario di apertura di molte zone comuni e ristoranti, in accordo proprio con la filosofia del Freestyle Cruising. Per agevolare gli ospiti italiani a bordo delle navi Norwegian Cruise Line, dove la lingua ufficiale è l’inglese, la compagnia offre un servizio di assistenza in italiano sulle crociere in Europa e su selezionate crociere nei Caraibi. Il servizio include assistenza a orari prestabiliti con un’hostess che parla italiano, newsletter del giorno “Freestyle Daily” in italiano, i menù in tutti i ristoranti in italiano e – su crociere in Europa – diverse escursioni a terra dove è prevista una guida in italiano, effettuate con un minimo di partecipanti.

Attività a bordo
Oltre alle molte strutture per gli sport e per il benessere, Norwegian Cruise Line propone un diversificato programma di intrattenimento che copre ogni attività dal computer alle lezioni di cucina, dallo yoga alla presentazione delle escursioni a terra. Per tutti coloro che vogliono mantenere i contatti con amici e parenti anche mentre sono in crociera, la compagnia ha studiato prima di tutte un sistema avveniristico di accesso a internet a bordo. Introdotto nel 1999, ora questo sistema è presente su tutte le navi della compagnia. Norwegian Cruise Line è stata inoltre la prima compagnia di crociere a mettere a disposizione un servizio di accesso a internet remoto e senza fili (WiFi) e nel 2006 è diventata la prima compagnia a mettere a disposizione dei propri passeggeri la possibilità di utilizzare il cellulare a bordo dell’intera flotta. Dal 2012 è disponibile il servizio Norwegian iConcierge, una rivoluzionaria applicazione per smart phone che permettere agli utenti di interagire con i sistemi d’informazione e servizi, nonché con i passeggeri a bordo della Norwegian Epic durante la crociera.

Benessere
Per quanto riguarda l’offerta-benessere, gli ospiti possono rilassarsi presso la Mandara Spa® – uno dei marchi leader a livello mondiale in tema di Exotic Spa Resorts – con bagni di vapore, sauna, vasca per talassoterapia e vari altri trattamenti. L’offerta spazia dai piacevoli massaggi per il corpo ai rinfrescanti trattamenti facciali, dalla manicure alla pedicure. La spettacolare vista sull’oceano completa questa esperienza di benessere a bordo. Come risultato, la Norwegian Gem (costruita nel 2007) è stata premiata nel 2008 dalla famosa rivista Condé Nast Traveler quale “Nave con una delle migliori spa al mondo”. Nell’ottica di rendere ancora più piacevoli i momenti di relax a bordo delle navi Norwegian Cruise Line, la compagnia ha introdotto zone dedicate al silenzio sul ponte delle piscine. Inoltre, a bordo, l’offerta benessere continua nelle proposte di menù creati ad hoc e disponibili presso i ristoranti per i passeggeri che tengono maggiormente alla propria forma fisica.

Al suo debutto sui mari internazionali a maggio 2013, la Norwegian Breakaway ridefinirà il concetto di relax e fitness a bordo di una nave da crociera: la sua ampia spa conterrà la prima stanza del sale presente a bordo di una nave da crociera e attrezzature fitness all’avanguardia con una gran varietà di interessanti e innovative opzioni di allenamento. Le due aree combinate spa-fitness saranno distribuite su due ponti, per una superficie di oltre 2.100 metri quadrati.

Attività sportive a bordo
Le navi Norwegian Cruise Line sono ideali per quegli ospiti che, anche a bordo di una nave, vogliono trovare piste da jogging e campi da basket, pallavolo o (su alcune navi) tennis, o addirittura una parete per arrampicata. Per coloro che preferiscono fare esercizio al chiuso, le navi mettono a disposizione moderni centri fitness con macchinari per pesistica e corsi vari, dalla cyclette all’aerobica, dallo yoga al pilates. Chi cerca il relax trova ampie piscine con acqua, scivoli e ponti per prendere il sole.

Ancora, la Norwegian Epic mette a disposizione nel suo Acqua Park tre scivoli a tubo tra i quali l’Epic Plunge con una caduta da brivido su una lunghezza di 60 metri. Altri elementi di spicco includono la parete da arrampicata di 10 metri per 20, la prima parete in assoluto a bordo di una nave da crociera per calarsi a corda doppia, nonché il maggior numero di piste da bowling. La Norwegian Epic dedica un ponte alla pratica di numerose attività sportive, dove i passeggeri potranno cimentarsi in otto differenti discipline atletiche. Sono tre, inoltre, le aree dedicate ai bambini e ai ragazzi.

Da maggio 2013, la Norwegian Breakaway porterà la ricreazione e il divertimento all’aria aperta a un livello ancora superiore. Sui piani superiori della nave saranno situati un’Acqua Park con cinque scivoli, tra cui gli scivoli gemelli Free Fall, i primi a bordo di una nave da crociera, e un complesso sportivo di tre piani che include il più ampio percorso avventura in mare, un campo da minigolf da 9 buche, un campo da basket, una parete da arrampicata e molto altro.

Divertimenti e nightlife
Il programma d’intrattenimento serale a bordo include musica dal vivo, balli, recitazione e spettacoli di magia. Ogni nave ha il suo casinò di bordo (fa eccezione la Pride of America). La Norwegian Gem, la Norwegian Pearl e la Norwegian Epic sono le prime navi che mettono a disposizione dei loro passeggeri piste da bowling.

La Norwegian Epic porta il concetto stesso di divertimento a uno stadio ancora superiore proponendo, tra le altre cose, il primo vero Ice bar a bordo di una nave da crociera e il complesso multifunzionale Spice H2O. La compagnia inoltre dà il benvenuto a bordo al Blue Man Group: questi artisti metteranno in scena in teatro le loro performance famosissime a livello mondiale – un’altra primizia assoluta a bordo di una nave da crociera. Inoltre i passeggeri possono godersi Cirque Dreams® & Dinner, un esclusivo “dinner-show”.

A bordo della Norwegian Breakaway sarà introdotto il musical cinque volte nominato dal Tony Award, Rock of Ages, assieme ad altri due show firmati Broadway: il sensazionale spettacolo di danza Burn the Floor e Cirque Dreams® & Dinner Jungle Fantasy. La compagnia ha presentato inoltre tutti i vari e interessanti spettacoli e location che si esibiranno sulla nave, tra cui la famosa troupe comica The Second City e Howl at the Moon all’Headliners Comedy Club, e il newyorkese Slam Allen al Fat Cats Jazz & Blues Club.

Vacanze per tutta la famiglia
Splash Academy ed Entourage sono i nomi selezionati da Norwegian Cruise Line per i nuovi programmi dell’intera flotta dedicati ai più giovani. A seguito del contest “Up2YOU”, che ha ricevuto centinaia di adesioni da parte dei passeggeri della compagnia, sono stati selezionati anche i nomi dei quattro gruppi di età del programma riservato ai più piccoli: “Guppies” per i bambini fino ai 2 anni di età (partecipazione solo con la presenza dei genitori); “Turtles” per bambini dai 3 ai 5 anni; “Seals” dai 6 ai 9 anni e “Dolphins” dai 10 ai 12 anni. Per quanto riguarda i teenager, divertenti e coinvolgenti attività sono a disponibili per i ragazzi nelle fasce d’età 13-14 e 15-17 all’”Entourage”.

Il nuovo programma è prodotto in collaborazione con The King’s Foundation and Camps, un’organizzazione con sede nel Regno Unito che fornisce programmi sportivi e attività di alta qualità volti ad apportare un impatto positivo sui bambini. Maggiore attenzione è posta su attività sportive, attività manuali, teatro e tecnologia.

Sono previsti nel programma temi creativi, come una giornata del circo, una giornata di teatro/tecnologia/sport e una giornata dello scalo. La compagnia ha ingaggiato il Cirque Du Jour, una società newyorkese specializzata nell’insegnamento ai bambini delle reali abilità circensi come la giocoleria con nastro, giocoleria con sfere, piastra di filatura, clownerie e acrobazie. I laboratori circensi e gli spettacoli sono estesi anche al resto della famiglia.

Inoltre, i programmi per i giovani sono ampliati per utilizzare altre aree delle navi, compresi i campi sportivi, le pareti d’arrampicata, i teatri, i saloni, gli spazi pubblici e saranno caratterizzati da eventi familiari come sfilate e cacce al tesoro.

I ragazzi fino a 17 anni di età viaggiano alle stesse tariffe dei bambini, a partire da 99 euro (crociera di 7 notti; tasse incluse). Le nuove navi della flotta Norwegian Cruise Line propongono cabine dedicate alle famiglie, con camere comunicanti in tutte le categorie così come suite con più camere da letto per accogliere famiglie numerose posizionate nelle immediate vicinanze della grande area dedicata ai bambini Splash Academy. I programmi per i bambini e gli adolescenti a bordo delle navi Norwegian Cruise Line sono sicuramente tra i più completi e vari e sono gestiti da personale specializzato per venire incontro alle esigenze dei giovani ospiti da 6 mesi fino a 17 anni. Il servizio è gratuito durante gli orari del programma. Le agevolazioni per i bambini a bordo delle navi Norwegian Cruise Line comprendono una piscina separata, un’area divertimento e zone separate nei ristoranti (non su tutte le navi).

Norwegian Cruise Line ha un accordo con Nickelodeon, leader nel divertimento per ragazzi, per offrire un programma annuale di intrattenimento a bordo per famiglie su alcune delle navi della flotta. Il programma è disponibile a bordo della Norwegian Breakaway, Norwegian Jewel, Norwegian Epic e Norwegian Gem. Tutte le crociere a bordo di queste quattro navi propongono gli spettacoli Nickelodeon con SlimeTime LIVE!, Nick LIVE! Entertainment sul ponte delle piscine, colazioni con i personaggi della serie, incontri con essi, party “Nick Dance” e tanto altro ancora. Gli eventi Nickelodeon saranno integrati nelle attività “Splash Academy” a bordo.

Comunicato NCL

COPIA SNIPPET DI CODICE

Comments are closed.