Norwegian Jade – Med. Orientale 12-22/03/2014 di Andreina

Download PDF

Ciao a tutti e ben ritrovati! Finalmente inizio il mio navigammo…
Vorrei prima di tutto scrivere alcune consierazioni su Norwegian e, nello specifico, sulla nave Jade!
Premetto che è stata una bellissima crociera, io e Ago siamo molto contenti :D di aver sperimentato questa (per noi) nuova Compagnia.
Il punto forte di Norwegian è il freestyle cruising, motivo principale della nostra scelta perché rispecchia esattamente il nostro modo di intendere una vacanza… liberi da orari o scelte obbligate per il ristorante, liberi di indossare l’abbigliamento voluto (naturalmente sempre nei limiti del buon senso), liberi a fine crociera di sbarcare all’orario voluto (in ogni caso entro le h 9.30!).
Per l’accesso al ristorante non abbiamo mai fatto fila, il tavolo ci è stato sempre assegnato immediatamente e il menù era in italiano. Il servizio è sempre stato celere ed eccellente, il cameriere prontissimo a riempire i bicchieri ancor prima di chiedere, a portare le pietanze, a ritirare i piatti sporchi, ad aggiungere pane all’occorrenza, a chiedere se tutto fosse ok. Il menù consta di piatti fissi (pagina destra) e piatti variabili tutti i giorni (pagina sinistra). In generale abbiamo mangiato molto bene, soprattutto la carne era ottima (tenera e gustosa), le insalate freschissime, la frutta pure.
Tale rapidità del servizio la attribuisco al fatto che le presenze degli ospiti sono diluite nel tempo, cioè non si arriva a cena contemporaneamente a tantissime altre persone (magari subito dopo lo spettacolo al teatro) come succede sulle navi delle altre Compagnie.
Per quanto riguarda lo sbarco, Norwegian offre due possibilità:
1) La sera prima nell’area reception vengono esposte le etichette bagaglio di vari colori, ognuno dei quali corrisponde a un determinato orario di sbarco. Ciascun passeggero, quindi, le sceglie in base alle proprie esigenze. Le valigie vanno messe nell’andito entro le h 23.
2) Per coloro che intendono scendere in autonomia la cabina va lasciata entro le h 8.30 ma si può stare ancora sulla nave fino alle h 9.30 (noi abbiamo scelto questa opzione!).
A questo punto voglio segnalare una nota di demerito relativa a questa Compagnia per un grande disagio che ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca:x …
Poiché si doveva lasciare la nave entro le 9.30 abbiamo chiesto se, con un supplemento in denaro, potessimo rimanere a bordo fino al pomeriggio avendo l’imbarco sulla Tirrenia alle h 18. Non ci è stato consentito per cui abbiamo dovuto trascorrere otto ore alla stazione marittima… con le valigie al seguito e il meteo instabile avevamo poca scelta!
Royal invece offre questo servizio sperimentato da noi stessi durante la crociera con Mariner:
con un supplemento di 35 dollari a testa e muniti di braccialetti riconoscitivi eravamo potuti stare a bordo fino alle h 17 (liberi dalle valigie che nel frattempo erano custodite in un locale apposito fino allo sbarco) usufruendo di tutti i servizi compreso il pranzo.

Andre
Il seguito sul forum di liveboat:
COPIA SNIPPET DI CODICE

Comments are closed.