Paura a bordo di Zenith , incendio a bordo

Download PDF

Incendio su nave da crociera largo di Chioggia 25 giugno 2013
„Principio d’incendio in sala macchine pochi minuti dopo le 4 di stanotte per una nave da crociera Zenith al largo di Chioggia, a circa 15 miglia dalla costa. A causa dell’incidente il quadro elettrico sarebbe andato in parte fuori uso, lasciando quindi “orfani” i circa 2.200 passeggeri dell’imbarcazione. La necessità è di traghettare la nave da crociera in porto per procedere alle riparazioni necessarie. Non è ancora chiaro quando e come la nave verrà intercettata e ormeggiata.“
Della vicenda se ne sta occupando la capitaneria di porto di Chioggia, che in queste ore sta valutando il da farsi. Nonostante la disavventura non si sarebbero registrati feriti. L’incidente arriva all’indomani delle dichiarazioni del ministro dell’Ambiente Andrea Orlando che, nel ribadire la necessità di trovare un’alternativa al passaggio delle Grandi Navi davanti a San Marco, ha sottolineato come “non sarà mai possibile gestire da Roma l’assetto futuro di Venezia e anche in tema di grandi navi dovranno essere gli enti territoriali a pronunciarsi”.“
„Questa affermazioni dopo che il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni aveva chiesto che gli fossero “dati i poteri per governare le tematiche cruciali della città”.“
“Dopo aver dato un termine alla comunità veneziana per individuare i progetti praticabili – ha spiegato Orlando – ci siamo assunti la responsabilità di valutare la fattibilità ambientale degli stessi. Lo faremo il 25 luglio, ma ripeto che alla fine la valutazione ultima è una valutazione politica che spetta al locale. Ciò che non è praticabile è l’idea secondo la quale sino a che non si trova l’accordo bisogna andare avanti così”. Il ministro si è detto convinto che un’intesa tra gli attori della questione si troverà: “con le prove di forza nulla cambia – ha spiegato Orlando – Le grandi navi vanno tolte. E’ importante però che ci sia un consenso pieno e unanime altrimenti non si arriverà da nessuna parte”.“   da : Venezia Oggi , foto by Liveboat.it

la nave attualmente è ferma al largo di Chioggia

Immagine.png
COPIA SNIPPET DI CODICE

Comments are closed.