Vela: Marina Militare presenta i suoi atleti

Download PDF

CAMPIONATO ITALIANO “MINI TRANSAT”
Marina Militare presenta i suoi atleti Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi

Marina Militare, attraverso la sua attività Istituzionale di promozione della cultura marinaresca, supporta le attività sportive acquatiche: questo ha permesso la nascita della figura dell’Atleta Militare, che arricchisce il prestigio della Forza Armata e rappresenta i colori italiani nelle competizioni internazionali.

La Spezia, Sezione Velica della Marina Militare, 21 marzo 2014.
Marina Militare presenta i suoi atleti Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi, iscritti al prossimo Campionato Italiano Mini Transat 6.50.
Andrea Pendibene, classe 1981, nel 2013 ha già portato la Marina Militare sul gradino più alto del podio italiano per la classe Mini 6.50 e, insieme alla co-skipper Giovanna Valsecchi, si è aggiudicato il primo posto in due regate di Coppa del Mondo.
Giovanna Valsecchi, 27 anni e ottimi risultati a livello nazionale alle spalle, dal 2007 al 2011 ha regatato con la squadra italiana in classe Laser, barca singola olimpica, prendendo parte a Mondiali ed Europei e non uscendo mai dalla top ten nazionale.
I due atleti si preparano a rappresentare la Marina Militare nelle 4 tappe che compongono il Campionato Italiano Mini Transat 6.50, che quest’anno vedrà disputare tre prove in doppio e una in solitario. La prima sfida sarà la regata di Talamone (Talamone – Capraia – Elba – Giannutri – Le Formiche – Talamone), che li vedrà protagonisti accanto ad atleti provenienti da tutto il mondo e sarà il “test” di inizio stagione, per poi affrontare il Gran Premio d’Italia e la Transtyrrhenum, che sono le regate più lunghe e impegnative del campionato.
Durante le regate si naviga giorno e notte: la prima e l’ultima dureranno circa due giorni giorni, la seconda e la terza circa una settimana. Durante le regate, le barche saranno seguite via mare da imbarcazioni di appoggio, ma avranno anche un rilevatore satellitare, tramite il quale sarà possibile seguire la regata da casa in tempo reale.

Si ringraziano per il supporto Autorità Portuale della Spezia e La Spezia Container Terminal – Gruppo Contship Italia.

LE 4 PROVE DEL CAMPIONATO ITALIANO MINI TRANSAT 6.50

DATA REGATA PERCORSO MIGLIA / Solo – doppio
28 marzo Arcipelago 650 Talamone – Capraia – Elba – Giannutri – Le Formiche – Talamone 200nm in doppio
12-19 aprile GPI Genova -Capraia –La Caletta (Sardegna) – Giannutri – Genova 530nm in doppio
11-24 maggio Transtyrrhenum 1leg: Roma – Capri – Termini Imerese
2leg : Termini Imerese –Capri – Roma 550 nm in doppio con stop
30 maggio – 2 giugno Solo Roma Race Roma – Ponza Palmarola – Ventotene – Ponza Palmarola- Roma 190nm in solo

Segui Andrea Pendibene su:
Sito ufficiale: www.andreapendibene.it
Facebook: Andyp Andrea Pendibene
Youtube: www.youtube.com/user/ANDYPANDREAPENDIBENE
Twitter: twitter.com/AndreaPendibene

COPIA SNIPPET DI CODICE

Comments are closed.