Ricette tipiche e piatti famosi che abbiamo scoperto sulle navi da crociera.

Download PDF

Cibi da crociera: ricette tipiche e piatti famosi perchè viaggiare, vuol dire anche assaggiare

Fate funzionare la fantasia non copiate le idee altrui

Uno degli aspetti più interessanti dei viaggi è sicuramente il cibo
Gustare piatti tipici ed assaggiare i sapori particolari del luogo fa parte del programma dei nostri viaggi o crociere.
Poche cose parlano della cultura di un luogo quanto il cibo.

Dover scegliere un solo piatto su un menù di piu’ portate, mette sempre in difficoltà, vorremmo provarne una piccola quantità di ognuna.
Il mangiare è parte integrante del viaggio e non solo per il cibo in sè, ma anche per i riti che nei vari paesi si creano intorno al consumare un pasto: la convivialità a tavola nei paesi mediterranei, le torte davanti al camino nei paesi scandinavi, il tè del pomeriggio in Inghilterra, i barbecue in famiglia americani, le tapas spagnole, il tè alla menta che in Marocco è il simbolo dell’ospitalità, ecc…..

Da queste abitudini si capiscono moltissimi aspetti di una cultura: il carattere estroverso dei popoli mediterranei, l’importanza della famiglia in Svezia e Norvegia, l’eleganza degli inglesi, la grinta degli americani, la vitalità e il calore degli spagnoli, la compostezza e la cortesia dei marocchini.
Osservare un popolo attraverso la lente del cibo insegna tanto sulla loro cultura.
In viaggio per me è fondamentale mangiare i piatti tipici, è come dare un morso a un pezzettino di mondo.
Alcuni sapori ed odori mi riportano alla mente, anche dopo anni, emozioni e ricordi di momenti vissuti
Spesso mi ritrovo anche a cucinare, per la mia famiglia e per gli amici, alcuni piatti conosciuti e provati in giro per il mondo, che mi hanno colpita e dei quali ho poi cercato la ricetta.
Partendo da queste riflessioni ho pensato di creare un topic sul forum di Liveboat  per condividere e scambiare con gli altri utenti, ricette e foto di piatti e cibi provati in crociera o assaggiati durante gli scali.

 

Tra le prime ricette presentate ci sono alcuni must delle crociere, tutti noi crocieristi le abbiamo assaggiate ed apprezzate, chi non lo avesse fatto, approfitti di questo articolo per scoprirle.

Il moussakà o mussacà è un piatto tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale affine alla parmigiana di melanzane  nella versione siciliana (piuttosto che quella napoletana, caratterizzata da mozzarella e sugo di pomodoro). La versione greca del moussakà è la più nota. In Italia il piatto è comune nella tradizione culinaria di Trieste.Si tratta di uno sformato a base di melanzane e nelle zone più vicine alla Turchia con carne tritata, da cuocere in forno, guarnito con una spessa copertura di besciamella gratinata ma ne esistono numerose varianti basate su zucchine, patate ed altre verdure, aromatizzate con spezie a piacimento, ad esempio l’aneto.
Le origini non sono totalmente chiare, sebbene il termine greco mousakàs derivi dal turco musakka che a sua volta trova radici nella lingua araba e persiana
Dopo questa breve descrizione con relativi cenni storici passiamo alla ricetta

moussakà

Troverete la ricetta a questo link: Ricetta Mussacà

Una portata che delizia le colazioni di molti di noi, specialmente in crociera: le uova alla benedict .
Si tratta di un piatto di origine statunitense, preparato solitamente in occasione dei brunch domenicali. Si possono ordinare al ristorante principale di quasi tutte le navi, una ricetta non facilissima da preparare, che renderà la vostra colazione in crociera del tutto speciale.

uova-alla-benedict

La ricetta sul forum: Ricetta uova alla benedict

Altra ricetta per golosoni: i donuts. Spesso capita di trovarli tra le squisitezze che rallegrano le nostre colazioni a bordo. Si tratta di ciambelle col buco al centro, simili ai nostri bomboloni, ma impreziosite da glassa colorata e svariate decorazioni. Prevalentemente apprezzate dai bambini, regalano un buongiorno anche agli adulti. Se ne riescono a mangiare quantità illimitate, perchè è difficile dire basta quando davanti a noi ve ne sono a decine di ogni genere.

donuts

Se desiderate cimentarvi a preparare i donuts troverete sul forum la ricetta: Ricetta donuts

Altra ottima preparazione che troviamo sempre disponibile in crociera all’ora di colazione, sono i Waffles, irresistibili quasi come i donuts, sono apprezzati in tutto il mondo. Esistono delle macchine per realizzarli e renderci facile il compito di prepararli anche a casa. Adele sul forum ci ha scritto la sua ricetta e mostrato come li prepara.

waffles

La ricetta di Adele a questo link: Ricetta per preparare i waffles

Spero che questo articolo sia da stimolo per venirci a raccontare sul forum, quali sono le ricette che vi hanno colpiti maggiormente durante i vostri viaggi in crociera.

Vi aspettiamo!

Articolo di Pina Sommella collaboratrice di www.liveboat.it

COPIA SNIPPET DI CODICE
  • Matteo

    Veramente interessanti certe ricette,da provare sicuramente!

  • Pio Pagano

    Non vedo l’ora di provare i waffle, adoro mangiarli a bordo, con la salsa al cioccolato sono un must che non può mai mancare