MSC Meraviglia recensione crociera, consigli ed informazioni

Informazioni e consigli sulla nuova MSC Meraviglia, recensione nave e crociera.

Quando una Compagnia da crociera costruisce e lancia una nuova nave, è grandissima l’attenzione che viene data alla nuova nata, ma quando si tratta , come nel caso di MSC Meraviglia, di una nuovissima classe di navi, la risonanza mediatica è assolutamente moltiplicata per mille, nel bene e nel male.

Da tempo si attendeva di poter salire a bordo di Meraviglia, i renderings o le foto dal cantiere non potevano nemmeno in minima parte far rendere l’idea della sua bellezza.

Sul forum di Liveboat fin dal 31 maggio, data d’imbarco del primo gruppo di invitati, abbiamo ricevuto e pubblicato le foto di Stefano, carissimo amico e bravissimo reporter. Ci siamo immediatamente fatti l’idea di trovarci di fronte ad una nave che voleva stupire ed emozionare. Un prodotto dedicato alle famiglie , ma che poteva accontentare anche il più esigente dei clienti. Il successo dello Yacht Club MSC è ormai consolidato , ma su questa nave, gli viene dedicata un’ampissima area privata, disposta addirittura su 5 ponti, con un elegantissimo ristorante ed uno spettacolare ponte piscina, un lido esclusivo dotato di ogni confort.

Salire su una nave è sempre fonte di stupore, esistono unità dallo stampo classico, alcune fantasiose ed altre elegantissime, ma che facciano sfoggio di marmi o cristalli, oppure di improbabili forme architettoniche, l’effetto wow è garantito.

Quando si solca la soglia di MSC Meraviglia, l’impatto emozionale è immediato, si accede infatti direttamente sulla Promenade, una spaccatura centrale, che si estende da prua a poppa, il cui soffitto è interamente ricoperto da uno schermo curvo a led, che trasmette immagini di vario genere ed in alcuni momenti della giornata crea suggestioni spettacolari.

L’architetto Marco De Jorio il progettista di gran parte degli ambienti di Meraviglia e della Promenade.

Affacciano sulla lunga passeggiata interna, soprattutto, ristoranti speciali, bar,  gelateria, cioccolateria, un lounge dedicato agli appassionati di ballo ed una galleria di lussuosi negozi.

Jean Philippe è uno dei cioccolatieri più famosi di Francia ed il suo marchio è molto apprezzato e prestigioso, ho fatto acquisti nel suo store e oltre alle sculture in cioccolato incredibili, ci sono molte confezioni regalo, anche a buon prezzo, simpaticissime le creazioni col marchio MSC, souvenir di sicuro successo!!

Il ristorante orientale si suddivide in due distinte aree quella del teppanyaki e un bancone per gli appassionati di sushi

Affacciano sulla promenade dal ponte superiore, anche la steak house e la birreria

Mentre due realtà tutte italiane sono a disposizione dei passeggeri con accesso sul corso, si tratta dell’Eataly market place e dell’adiacente ristorante Gourmet, ambedue con supplemento.

Facile attraversare la nave e soprattutto orientarsi prendendo come punto di riferimento questa lunga passeggiata, gli ascensori sono posti agli estremi, vi consiglio anche i due piccoli ascensori panoramici, comodi per raggiungere le cabine più centrali. Una curiosità: solitamente durante la cerimonia delle monete, questi simboli di fortuna, vengono saldati sullo scafo, a volte in posizione visibile a tutti, altre no, si tratta di una antica tradizione che si seguiva sulle navi a vela, quando in fase di costruzione, si inserivano alla base dell’albero maestro. Un’usanza che deriva dal culto dei morti degli antichi popoli quando si posavano delle monetine negli occhi o nella bocca dei defunti così che una volta nel regno dei Morti, avrebbero potuto pagare il passaggio a Caronte sul fiume Stige.  Oggi è credenza che le monetine saldate sulle navi, siano portatrici di buon auspicio per la futura operatività della nave. Originariamente “avevano invece la funzione” di ricompensare il passaggio nel Regno dei Morti, di coloro che decedevano a bordo e che non potevano essere sepolti in terra ferma. La cosa curiosa è che su MSC Meraviglia, anche le monete fissate allo scafo sono meravigliose e sono state sistemate in una posizione strategica, in modo che chi le cerca le possa vedere, prendete dunque l’ascensore panoramico di destra guardando la prua e scendete al ponte 5, le troverete corredate di targa commemorativa ed in questo caso posso anche dire IO C’ERO alla posa nel cantiere di Saint Nazaire.

So bene che i più tradizionali tra i crocieristi, non apprezzano navi troppo tecnologiche, o che a loro dire sembrano centri commerciali, ma nel caso di Meraviglia, si tratta di una promenade con un’altezza limitata, sviluppata su due ponti, non troppo ampia, dove il soffitto la fa da padrone, il resto passa in secondo piano, tutti quindi a camminare col naso all’insù. Sempre a voi nostalgici delle stupende navi passeggeri del passato, dico, che la vacanza in crociera ha più sfaccettature ed accontenta una svariata tipologia di persone, insomma ce ne sono per tutti i gusti, ma perchè non provarle tutte comunque? Da esperti riuscireste a trovare in ogni nave il suo punto di forza e riuscireste a godere di quanto ognuna offre. Io adoro scoprire nuove navi, lo trovo stimolante, a prescindere da quali siano i miei gusti personali.

Torniamo a Meraviglia ed al suo effetto wow.

L’atrio centrale non è da meno, realizzato nel tipico stile MSC, che vanta le distintive scalinate in swarovsky, sorprende per ampiezza e sfavillio, le rampe di scale si sviluppano su tre ponti e all’interno degli scalini sono state aggiunte delle luci a led. Il materiale utilizzato è l’acciaio, che ha preso il posto dell’ottone, usato sulle altre navi. Lo sapete che queste scale hanno il primato di essere le più fotografate sulle navi da crociera MSC? Ormai sono un simbolo e saranno sempre presenti su ogni nave.

A bordo di Meraviglia impera la musica, a volte solo tramite una colonna sonora di sottofondo ed altre con musica dal vivo. I musicisti sono stati scelti con scrupolosa attenzione da Karim il general manager corporate, che si occupa dell’intrattenimento di bordo. Karim anch’egli musicista, ha selezionato artisti internazionali di alta levatura, per offrire agli ospiti di Meraviglia una indimenticabile colonna sonora da sfondo per le loro crociere.

Ho esordito scrivendo che questa è una nave per le famiglie ed è per questo che l’area dedicata a bambini e ragazzi è estesissima, circa …. stupefacente il parco acquatico con grandi scivoli e piscina con giochi d’acqua, un vero paradiso per i piu’ giovani o anche per chi ama i percorsi avventura a strapiombo sul mare. Impossibile che qui i vostri figli non si divertano, qualunque età essi abbiano.

Vi è un simulatore di volo, due auto di Formula Uno, il cinema 4 D, anzi 5 D, visto che è solo per 8 persone che si sfidano tra loro in una battaglia all’ultimo mostro!! Mettetevi in gioco!

Spesso sulle navi non manca un campetto multifunzionale, ma questo di Meraviglia è grandissimo e situato all’interno, di sera diventa una discoteca sul mare, dove si svolgono feste a tema con i ragazzi dell’animazione.

Non manca nemmeno la pista regolamentare da bowling.

Anche i più piccini possono divertirsi o essere assistiti da professionisti del settore, dipende dalle fasce di età, per i Baby da uno a tre anni, una piccola area interamente dedicata e la possibilità per i genitori di lasciarli per brevi spazi di tempo. A disposizione in numero limitato anche passeggini, zaini o sdraiette. Chicco e Lego sono i due marchi che garantiscono sicurezza e divertimento per tutti i bambini.

Essendo una nave molto grande, sono innumerevoli i lettini a disposizione sui vari ponti esterni, se lo si cerca, c’è un angolino tranquillo per tutti, mentre per chi desidera partecipare alle attività organizzate dall’animazione, tutti a bordo piscina centrale.

La piscina di poppa col suo anfiteatro è veramente molto bella, non di grandi dimensioni purtroppo, ma spettacolare durante la navigazione o al tramonto. Questo spazio in estate viene utilizzato anche per serate danzanti sotto un cielo carico di stelle.

In tutte le piscine troverete l’assistenza bagnanti.

A bordo le piscine sono diverse, quella spettacolare dell’Acqua Park, come dicevo quella di poppa, la grandissima piscina centrale, quella con copertura semovente, ideale per crociere invernali o in Nord Europa e quella dello Yacht Club al ponte 19 accessibile solo ai membri.

Piscina Yacht Club MSC Meraviglia:

Angolini tranquilli se ne trovano sempre, basta non pretendere di restare da soli davanti al palco dell’animazione.

Area lettini dedicata alle Suite e cabine Aurea, oppure su richiesta a pagamento:

La SPA di Meraviglia è situata al ponte 7, la si raggiunge percorrendo la promenade, non è panoramica come quelle delle altre navi della flotta, ma molto suggestiva, simula infatti una grotta, tipo le Terme di Saturnia per intenderci, all’interno anche due grandi vasche idromassaggio, una con micro fori e l’altra con lettini in tubolare di acciaio, da sottolineare la preziosità dei materiali utilizzati e soprattutto i lettini riscaldati in marmo nero screziato.

Professionalità, tanta gentilezza e simpatia caratterizzano lo staff, ogni tipo di trattamenti e prodotti Collistar di alto livello, come gli esperti parrucchieri di Jean Louis David.

Concedetevi qualche coccola all’interno di questa SPA ,oppure cambiate look abbandonandovi nelle mani di esperti del settore.

Un’altra particolarità di questa nave è che la palestra non è posta all’interno della SPA ma bensì al lato opposto, la SPA a prua al ponte 7 e lo Sportplex al ponte 16 centro nave, con vista panoramica sulla piscina.

Credo che vedendo queste foto agli appassionati brilleranno gli occhi, all’interno tutto quanto di più tecnologico e moderno esiste. A disposizione gratuitamente spogliatoi e sauna.

 

 

I teatri sono due, uno dei quali creato appositamente per Le Cirque du Soleil costato circa 20 milioni di euro, pura tecnologia in uno spazio avveniristico ed elegante dove poter assistere agli spettacoli, cenando o anche solo bevendo un cocktail. Si tratta di una proposta a pagamento, 35 euro con cena e 15 solo con consumazione.

 

Vengono proposti due differenti spettacoli del Cirque du Soleil.

Il Carousel Lounge non è solo concepito per ospitare ogni sera gli esclusivi spettacoli del famoso Cirque du Soleil,  è inoltre con i suoi 1000 mq un luogo di ristoro che ogni notte si trasforma in una vivace discoteca dopo gli spettacoli serali.

Ad estrema prua nave al ponte 6 il tradizionale teatro con spettacoli veramente di alto livello, vi segnalo soprattutto Paz dove il flamenco viene declinato in un moderno ed appassionante show.

Ogni sera vengono proposti tre spettacoli diversi su tre fasce orarie, il teatro non è molto grande per cui si opta per suddividere i passeggeri in tre gruppi. Potrete riservare tramite totem interattivo il vostro orario preferito, ma se non riusciste a prenotare, per esperienza personale vi dico di presentarvi in ogni caso in teatro e troverete posto. Gli spettacoli verranno ripetuti nell’arco della settimana in orari diversi per far si che ogni passeggero possa assistervi.

Passiamo ai ristoranti che a bordo di MSC Meraviglia sono ben 12.

I principali ristoranti ,inclusi nel prezzo crociera, offrono un mix di prelibatezze tra cucina mediterranea e specialità internazionali in un ambiente elegante.

Queste sono solo alcune delle portate servite a bordo di MSC Meraviglia

 

Al ristorante esclusivo Yacht Club si serve un differente menù e l’orario è sempre libero.

Vediamo ora le proposte del Buffet Marketplace, vi anticipo che si tratta di un’area veramente enorme con strepitosa vista mare e grande terrazza.

Vediamo insieme le proposte culinarie del buffet e l’immancabile pizzeria con sempre nuove farciture per le pizze MSC.

La distribuzione del cibo è disposta a penisole, ciò serve per sveltire il servizio ed evitare lunghe code, per cui banco antipasti, primi piatti, secondi e desserts.

Aperto 20 ore al giorno, il buffet offre un’impressionante varietà di specialità mediterranee e prelibatezze internazionali preparate in cucine a vista. Formula famiglia, cucina tematica, scelte salutari e una grande varietà di altri sapori per ogni esigenza dietetica sono disponibili durante tutto il giorno.

Queste sfiziose mozzarelle vengono prodotte a bordo in un laboratorio, posto all’ingresso del buffet, accessibile alla vista dei passeggeri tramite un’ampia vetrata.

Passiamo ora all’area buffet posta all’esterno sul ponte piscina centrale, ma adiacente ai saloni principali. Si tratta di una stazione che resta aperta fino a notte inoltrata, offrendo pizza, hamburghers, hot dog patatine fritte ed insalate, non manca mai la frutta fresca. Una sorta di street food per agevolare chi non desidera lasciare la sua postazione a bordo piscina o che desidera unicamente fare uno spuntino. Le confezioni sono take away o con servizio al piatto.

Vi parlerò ora dei ristoranti tematici a pagamento, una realtà ormai consolidata sulle piu’ prestigiose navi da crociera. Oggi un prodotto di vacanza per mare che si rispetti, deve anche offrire alternative di specialità. Le Compagnie fanno a gara per acquisire brand tra i più famosi al mondo, in modo da offrire, ai propri passeggeri, esperienze culinarie di alto livello. Tra noi italiani, non è ancora radicato il concetto delle eccellenze a pagamento proposte durante le nostre crociere, ma all’estero sono giudicate indispensabili nella scelta di una crociera. Non scordiamo che MSC si sta espandendo in tutto il mondo e punta sempre più alla sua internazionalità, pur mirando a mettere in rilievo il made in Italy del quale si fa portavoce.

Inizio quindi a parlarvi delle proposte del ristorante italiano Eataly che sono due, l’Eataly Market e il ristorante Gourmet. Più informale il primo ed anche adatto ad uno spuntino o a ricchi aperitivi

 

e decisamente più particolare il secondo dove oltre a cenare con proposte tipiche italiane si può partecipare ad un’esperienza esclusiva, la Chef Table.

Questo è un menù di esempio composto da paccheri di Gragnano e tagliata La Granda con macedonia di frutta per dessert, buonissimo il pane servito caldo.

 


Da Eataly, gli ospiti possono esplorare, gustare e comprare le prelibate specialità della cucina mediterranea italiana firmate dai migliori esperti.

Molto apprezzate dai crocieristi di tutto il mondo sono le Steack House, a bordo di Meraviglia ne esiste una chiamata Butcher’s Cut in stile americano serve carni di prima scelta provenienti da ogni angolo del globo, accompagnate dai vini corposi del Nuovo Mondo e cocktails alla moda.

Guardate in che modo curioso viene servito il midollo di bue. Buonissimo!

Di grande effetto scenico e ottima scelta anche per il palato il ristorante orientale Kaito Teppanyaki e sushi bar, divertimento ed ottimo cibo per una serata particolare da vivere in crociera.

Tradizionale e moderno vanno di pari passo in questo elegante ristorante di sushi in stile teppanyaki. L’affascinante locale offre deliziose specialità della cucina asiatica preparate al momento solo con i migliori e più freschi ingredienti.

Bar and Lounge non mancano di certo e sono molteplici le loro proposte, inizio subito dalla Cioccolateria Jean Philippe Maury, da appassionata di cioccolato un vero paradiso.

Il maestro pasticcere francese Jean-Philippe Maury porta il suo tocco pluripremiato al Chocolate & Coffee Bar, dove i cioccolatieri, in una cucina aperta, creeranno opere dolci per sedurre l’occhio e deliziare il palato. Lo Chef Maury è anche il creatore di una gelateria gourmet e di una crêperie posizionate sulla promenade.

Jean Philippe presenta i coni gelato appena confezionati! Una vera delizia, da provare assolutamente.

Lo Champagne Bar una elegante champagneria che offre una grande varietà di champagne, prosecchi e altri spumanti provenienti da tutto il mondo, accompagnati da un vasto assortimento di caviale, deliziose ostriche e granchi.

Edge Cocktail Bar Questo bar è il luogo ideale per incontrare gli amici per un aperitivo prima di cena o per gustare un drink rinfrescante in qualsiasi momento della giornata.

Non perdete l’occasione di assaggiare gli innovativi cocktail molecolari.

Grande successo ha riscosso a bordo di Meraviglia il pub birreria Brass Anchor, la clientela la predilige per il suo ambiente informale e perfettamente rispondente ad un’antica birreria inglese.

 

Lo Sky Lounge era il mio preferito, molto panoramico ed elegante, con musica dal vivo e stuzzichini gratuiti al banco del bar, delizie imperdibili, fateci una visita.

Uno sguardo sulle cabine, pubblico alcune tipologie, non tutte perchè essendo stata piena la nave, non le ho potute fotografare tutte. Scrivo solo una nota a riguardo, esistono su questa nave delle cabine con vista limitata, dietro alle scialuppe, che sono di dimensioni ridotte rispetto a quelle tradizionali con finestra, hanno soprattutto da segnalare i letti alla francese,questo non è un problema per la clientela francese e spagnola, abituata a questa dimensione di letti, ma potrebbe esserlo per noi italiani e soprattutto per gli americani. Informatevi bene tramite la vostra agenzia viaggi prima di prenotare. Un altro piccolo consiglio, se sarete in più di due in cabina, non portatevi dietro la casa!! Ponderate bene sul bagaglio, evitando cose inutili, gli armadi non sono molto capienti.

Le cabine con balcone possono avere il letto disposto o vicino alla finestra o verso l’armadio, sulla planimetria sono alternate.

Questa è una cabina familiare a poppa nave, con l’aggiunta di due letti a castello e bagno con mezza vasca.

Cabina interna al ponte 10, non tutte però hanno queste ampie dimensioni.

Qualche esempio di cabine Yacht Club

Naturalmente raccontare tutto ciò che offre questa mega nave, non è semplice, anzi molto laborioso, ma ho cercato comunque di offrirvi una panoramica su ciò che potrete vivere durante una crociera MSC Meraviglia.

A chi consiglio questa nave: innanzitutto alle famiglie, alle giovani coppie e a gruppi di amici. Godetevi spettacoli esclusivi di livello mondiale eseguiti in luoghi innovativi come il Carousel Lounge e il Karaoke bar, Comedy club, studio TV e Bar. Questo spazio polifunzionale e tecnologicamente avanzato ospita una stazione radiofonica e uno studio televisivo che trasmettono in tutta la nave giochi in tempo reale, quiz, concorsi per talenti e altri programmi divertenti. Accoglie inoltre un suggestivo comedy club, un bar karaoke e uno spazio dedicato alla musica live. Per gli appassionati di disco music l’Attic Bar da frequentare con gli amici conosciuti a bordo, sorseggia un drink oppure ballare tutta la notte nell’elegante nightclub. Adiacente il campo polifunzionale che la sera diventa una grande discoteca. Un’ampia arena dove gli ospiti più giovani possono giocare e fare sport durante il giorno, per poi socializzare, ballare e divertirsi tutta la notte.

E’ tutta una gara su Meraviglia dalle battaglie nel Cinema 4 D alle emozionanti corse di Formula Uno. Per i ragazzi e per i più giovani di spirito, due auto da corsa di Formula 1 competono testa a testa in un’emozionante gara all’insegna della realtà virtuale.

Sfidatevi anche sulla pista da bowling, dalle dimensioni regolamentari, fino all’ultimo birillo!

I piccoli ospiti possono usufruire del parco divertimenti e del centro sportivo a fare sport e giochi durante il giorno, e fare festa e ballare la sera. La famiglie potranno godere di ore di divertimento in uno dei parchi acquatici più emozionanti in mare. Comprende tre scivoli curvi, un “Ponte Tibetano” e una serie di piscine, attrazioni e attività adatte a ogni età. Non manca un’area lettini adiacente per controllare da vicino i propri figli.

All’interno dell’area Miny Club la stanzetta Baby per bambini da 1 a 3 anni che possono partecipare ad attività ricreative ideate in collaborazione con Chicco. Per brevi periodi è anche possibile lasciare in consegna i bimbi alle responsabili. Non manca la stanzetta nanna.

I bambini dai 3 agli 11 anni possono prendere parte a un mare di divertimenti grazie alla nostra partnership con LEGO®. I Mini e Juniors Club offrono un’ampia selezione di mattoncini e attrezzi LEGO®. Inoltre, ciascuna crociera include uno speciale evento, denominato LEGO® Experience On Board: un’intera giornata dedicata alle attività LEGO adatte al divertimento di tutta la famiglia.

MSC Meraviglia offre due club per teenager: uno per i ragazzi dai 12 ai 14 anni e l’altro per i giovani dai 15 ai 17 anni con un ampio programma di animazione a loro dedicato. In più, un’area riservata solo ai ragazzi funge, in base all’orario, da cinema, sala giochi e discoteca, assicurando un divertimento continuo e massimo controllo.

Nonostante ritenga che questa nave sia adattissima alle famiglie, la consiglio anche a coloro che come me amano le grandi navi che stupiscono, ma che prediligono un’atmosfera più rilassata, se cercate il massimo, lo Yacht Club è quello che fa per voi una grandissima area riservata, da dove volendo, non uscire mai, difficile però resistere a tutto ciò che offre Meraviglia in quanto a intrattenimento e svago. Sono molteplici anche le altre sistemazioni, esperienza wellness per esempio,con programmi appositi per escursioni e fitness, oppure Aurea, dove unita all’eleganza delle cabine dotate di attrezzi ginnici di ultima generazione, viene associata la SPA con un pacchetto incluso nel prezzo.

Per gli appassionati di casinò un vero paradiso in un ambiente che nulla ha da invidiare alle sale di Las Vegas.

Vi sono poi due esperienze distinte, Fantastica e Bella, sta a voi scegliere quale formula acquistare, tenendo conto che in Fantastica potrete scegliere il ristorante e l’orario di cena, a volte questo è molto importante, come poter far colazione gratuitamente e comodamente nella vostra cabina.

In un primo momento a bordo di Meraviglia è stato proposto l’orario flexi, quello my time dinner e i due consueti turni di cena, distribuiti su 4 ristoranti: l’Ulivo d’oro, L’ulivo, il Panorama e il Waves, al momento e solo temporaneamente per alcune problematiche tecniche incorse durante le crociere inaugurali, MSC ha ripristinato unicamente i due turni di cena, fatto salvo per i clienti Aurea e suites che cenano ad orario libero. Per velocizzare il servizio, in aggiunta, la sera in un’area riservata del buffet, vengono apparecchiati i tavoli con stoviglie e tovagliato pari a quelli utilizzati nei ristoranti e viene servita la cena. Una bella soluzione per chi vuole godersi un fantastico tramonto o cenare scrutando l’orizzonte e godendosi la scia.

Sempre negli ultimi giorni è stato potenziato il personale della reception, per aiutare i passeggeri durante le pratiche di pagamento o per le eventuali domande. Una nuova nave come questa, per chi non è un abituale fruitore di crociera, può spiazzare ed è comprensibile che si crei coda.

Per quanto riguarda i ponti esterni, la nave è enorme e ce ne sono moltissimi a disposizione, anche i lettini non mancano, ma cercate di rispettare la regola della turnazione, non occupate con oggetti vari i lettini per tutta la giornata. Se vi volete assicurare un posto tutto vostro, a pagamento esiste un’area separata, fatene richiesta.

In ogni caso, basta cercare il vostro posticino ideale, magari lontano dalla piscina centrale dove solitamente si accalcano le persone per seguire le attività dell’animazione.

Un ultimo consiglio da esperta di crociere, una volta a bordo, fate mente locale e rendetevi conto di essere su una nave che può caricare fino a 5400 passeggeri, piu’ i membri dell’equipaggio, in pratica un grande paese, coi suoi intensi flussi di persone negli orari di punta.

Bisogna utilizzare alcune astuzie per muoversi al meglio, le stesse che in pratica utilizziamo durante il nostro quotidiano.

I momenti critici possono essere: il pranzo al buffet prima di sbarcare in un porto verso le 14 ( es. Barcellona ), in questo caso tutti vorrebbero pranzare presto e scendere dalla nave per primi, cercate di fare il contrario, pranzate quando in molti avranno già lasciato il buffet, prendetevi mezz’ora di relax in piscina o in cabina e solo dopo raggiungete l’uscita della nave. Avrete così affrontato la giornata nel modo migliore e perso al massimo 40 minuti rispetto a chi invece aveva fretta, magari le stesse persone che poi rientrano a bordo due ore prima dell’orario di sosta. Per chi acquista le escursioni verrà indicato il punto di ritrovo e l’orario, solitamente vi è diritto di sbarco prioritario.

Presentatevi al ristorante sempre in tempo limite, per esempio se apriranno le porte alle 21,30, voi cercate di arrivare alle 21,45, eviterete la calca che si forma all’ingresso. Non esagerate nel tardare perchè ad una certa ora non accettano più nessuno.

Prenotatevi gli spettacoli in teatro o le cene speciali nel primo o secondo giorno di crociera, non avrete problemi di trovare pieno alla vostra ora preferita, e poi rilassatevi mettendovi però un post it sullo specchio in cabina, vi servirà per ricordare i vostri appuntamenti.

Per non perdervi nemmeno uno degli eventi di bordo, leggete con attenzione il giornalino di bordo che vi viene consegnato ogni sera in cabina, sono moltissimi e per tutti i gusti. ( vi consiglio di portare un evidenziatore ) Solitamente è importante la nota sul dress code, tanto per non sentirvi inappropriati durante le serate eleganti o quelle a tema, per esempio quella in bianco, MSC in ogni caso non è una Compagnia con regole rigide, avrete la libertà di fare come vorrete.

Di aree interne per fumatori, ne esiste solo una, il Cigar Bar al ponte 18 adiacente allo Sky Lounge, vietato fumare in cabina, ma sui ponti esterni ampie zone dedicate. A bordo durante le crociere nel Mediterraneo, che non toccano scali extraeuropei, non vendono sigarette, ma al momento Meraviglia scala a Malta, per cui le troverete in vendita al duty free.

A chi non consiglio questa nave: non la consiglio a tutti coloro che in ogni caso non utilizzerebbero quanto di meglio offre Meraviglia, inutile acquistare una crociera su una mega nave se a voi basta un lettino al sole per tutta la giornata in tutta tranquillità ed andare a letto la sera presto. Per voi sarebbero di più i disagi, dovuti alla presenza di tante persone, rispetto ai vantaggi, non lasciate la vecchia via per quella nuova e godetevi le vostre crociere in santa pace.

Ora  non vi resta che guardare il mio video nave MSC Meraviglia

Rosalba Scarrone

Amministratore e blogger

www.liveboat.it 

 

 

COPIA SNIPPET DI CODICE
  • Julie Provençal
    • Ro

      Thank you to dear Julie. Is a veri big and nice ship. Ciaoo

  • Adry_19

    Bellissimo articolo, rende molto bene l’idea di quanto questa nave sia meravigliosa ed innovativa sotto diversi aspetti. Brava Rosalba!!

    • Ro

      Grazie !

  • Matteo

    Ottima recensione ro e molto esaustiva, Msc Meraviglia è una nave tutta da scoprire e questo articolo permette già di iniziare il viaggio virtuale al suo interno.