Norwegian Cruise Line rende noti i risultati del secondo trimestre 2013

Download PDF

Norwegian Cruise Line rende noti i risultati del secondo trimestre 2013

 

Aumento del rendimento netto pari al 12% con l’arrivo della Norwegian Breakaway e una definizione dei
prezzi migliore – L’utile netto rettificato cresce del 67%; l’utile per azione rettificato è di US $ 0,29
Agosto 2013 – Norwegian Cruise Line (NASDAQ: NCLH, Norwegian Cruise Line Holdings Ltd.,
NCL Corporation Ltd., “Norwegian” o “la Società”) ha comunicato lunedì i risultati del trimestre
conclusosi il 30 giugno 2013 e fornito le previsioni per il terzo trimestre e per l’intero 2013.
Aspetti salienti del trimestre
· Crescita dell’utile netto rettificato del 67,1% a 60,2 milioni di dollari con utile per azione
rettificato di 0,29 dollari
· Crescita dell’EBITDA rettificato del 12,8% a 152,3 milioni di dollari
· Aumento del Net Yield del 3,5% (3,7% su base di valuta costante)
· Riuscita consegna e lancio della Norwegian Breakaway
· Transazioni di rifinanziamento rafforzano il bilancio, minori interessi passivi a venire
Risultati del secondo trimestre 2013
“Se l’arrivo della Norwegian Breakaway nella nostra flotta è stato di certo il momento saliente del
nostro trimestre, i forti risultati conseguiti, che comprendono il ventesimo trimestre consecutivo di
EBITDA rettificato in crescita su base annua, è altrettanto degno di nota”, ha sottolineato Kevin
Sheehan, President e Chief Executive Officer di Norwegian Cruise Line. “Altre iniziative del
trimestre, dal rifinanziamento di determinate facilitazioni creditizie all’ulteriore ottimizzazione della
nostra struttura di capitale, fino alle migliorie apportate alla Pride of America in occasione della sua
recente permanenza in bacino, danno prova della nostra filosofia improntata sul non lasciare nulla
di intentato pur di aumentare il valore aggiunto per i nostri azionisti e migliorare l’esperienza di
crociera per i nostri ospiti.”
La Società ha conseguito nel secondo trimestre del 2013 un utile netto rettificato di 60,2 milioni di
dollari e un utile per azione rettificato di 0,29 dollari rispetto ai 36,0 milioni di dollari e
rispettivamente 0,20 dollari nel 2012. L’utile netto rettificato e l’utile per azione rettificato non sono
comprensivi dei costi pari a 70,1 milioni di dollari inerenti alle transazioni di rifinanziamento nel
trimestre (vedi “Transazioni nel trimestre”). Su base GAAP, la perdita netta e l’utile per azione
diluito sono stati rispettivamente pari a (8,8) milioni di dollari e (0,04) dollari.
Un aumento dei giorni di operatività e il miglioramento nel Net Yield si è tradotto in un incremento
del 12,0% nel rendimento netto del trimestre. L’aggiunta della Norwegian Breakaway alla flotta, in
parte bilanciata dalla permanenza programmata in bacino della Pride of America e Norwegian
Pearl, ha contribuito all’aumento dell’8,2% dei giorni di operatività, mentre i miglioramenti
apportati a una definizione dei prezzi complessivamente più forte e una spesa a bordo maggiore si
sono tradotti in un aumento del 3,5% (3,7% su base di valuta costante annua) del Net Yield.
Il costo di crociera netto rettificato per giorno operativo, escluse le spese per il carburante, è
aumentato del 4,8% sia sulla base di quanto riportato sia su base di valuta costante rispetto all’anno
precedente, per effetto delle tempistiche di permanenza programmata in bacino oltre che per le
spese inaugurali e di lancio della Norwegian Breakaway. Il prezzo del carburante per tonnellata
metrica, al netto delle coperture, è stato sostanzialmente in linea con l’anno precedente a 686 dollari
rispetto ai 684 dollari nel 2012. Gli interessi passivi al netto nel trimestre sono stati superiori allo
scorso anno di 54,8 milioni di dollari principalmente a causa delle spese di 70,1 milioni di dollari
dovuti al rifinanziamento di alcune facilitazioni creditizie e alla liquidazione dei rimanenti 350
milioni di dollari di senior unsecured notes al 9,5% in scadenza nel 2018 (vedi “Transazioni nel
trimestre”).
Transazioni nel trimestre
Durante il trimestre, la Società ha completato due transazioni di rifinanziamento che hanno
potenziato il bilancio della Società e ridurranno gli interessi passivi a venire. La prima transazione,
una nuova facilitazione di credito pari a 1,3 miliardi di dollari costituita da un prestito a termine di
675 milioni di dollari e da una facilitazione di credito non ammortizzabile rinnovabile pari a 625
milioni di dollari, ha rifinanziato alcune facilitazioni creditizie della Norwegian Star, Spirit, Sun,
Dawn, Pearl e Gem. Insieme a questa transazione, la Società ha liquidato i rimanenti 228 milioni di
dollari relativi ai 350 milioni di dollari di senior unsecured notes al 9,5% in scadenza nel 2018. La
seconda transazione ha liquidato determinate facilitazioni di credito garantite dalla Norwegian
Jewel, Norwegian Jade e Pride of America al fine di ridurre i margini applicabili e migliorare
determinati termini e condizioni. Queste transazioni non hanno generato cambiamenti materiali nei
livelli del debito. Le spese relative alle transazioni, compresa la cancellazione di tasse di
finanziamento differite e i premi per la liquidazione delle senior unsecured notes hanno raggiunto i
70,1 milioni di dollari e sono compresi negli interessi passivi.
Previsioni e percezioni per il 2013
Oltre ai risultati del secondo trimestre 2013, la Società ha redatto anche le seguenti previsioni, che
riflettono le sue aspettative per il terzo trimestre e per tutto il 2013 oltre che le relative percezioni.
Terzo trimestre 2013 Tutto il 2013
Quanto
riportato
Valuta
costante
Quanto
riportato
Valuta
costante
Net Yield
da 3,5 a
4,5%
da 3,5 a
4,5%
da 4,0 a
5,0%
da 4,0 a
5,0%
Costo di crociera netto rettificato
per giorno operativo, escluse le
spese per il carburante (1)
da 5,0 a
6,0%
da 5,0 a
6,0%
da 5,0 a
6,0%
da 5,0 a
6,0%
Utile per azione rettificato da $0,80 a $0,85 da $1,30 a $1,40
Deprezzamento e ammortizzazione da $55 a $60 milioni da $215 a $220 milioni
Interessi passivi rettificati, al netto da $25 a $30 milioni da $130 a $140 milioni
Effetto sull’utile per azione
rettificato di una variazione dell’1%
nel Net Yield (2)
$0,03 $0,05 (2S)
(1) Tutto l’anno include i costi di inaugurazione e tre permanenze in bacino incrementali
(2) Basato sul punto centrale delle previsioni
Quanto segue riflette le aspettative della Società per quanto riguarda il consumo di carburante e la
definizione dei prezzi, oltre che le relative percezioni.
Terzo trimestre
2013
Tutto il 2013
Consumo di carburante in tonnellate
metriche
114,000 460,000
Prezzo del carburante per tonnellata
metrica
$685 $685
Effetto sull’utile per azione di una
variazione del 10% del prezzo di
carburante, al netto delle coperture
$0.01 $0,01 (2S)
Al 30 giugno 2013 la Società ha coperto approssimativamente il 93%, 63% e 51% dei rimanenti
acquisti programmati di combustibili per il 2013, 2014 e 2015 in tonnellate metriche.
I prossimi impegni a livello di capitale consistono in impegni assunti, comprensivi di contratti di
costruzione navale e future spese di capitale previste per intensificare l’attività commerciale. Al 30
giugno 2013, le spese di capitale anticipate volte all’intensificazione dell’attività commerciale erano
pari a 40,5 milioni di dollari per il rimanente 2013, e di 83,0 milioni di dollari per ogni anno 2014 e
2015. Al 30 giugno 2013, le spese di capitale anticipate per attività di costruzione navale erano di
42,8 milioni di dollari per il rimanente 2013, 747,9 milioni di dollari per il 2014 e 799,3 milioni di
dollari per il 2015, di cui il finanziamento del credito all’esportazione è pari a 667,6 milioni di
dollari per il 2014 e a 630,3 milioni di dollari per il 2015, in base al tasso di cambio Euro/dollaro
US al 30 giugno 2013.
Nuova costruzione e altri aspetti salienti
La Norwegian Breakaway, attualmente la nave più innovativa della Società, è stata inaugurata a
New York City l’8 maggio. Presieduta da Buddy Valastro, star di TLC’s Cake Boss, la cerimonia
inaugurale ha visto alternarsi a bordo le performance di diverse compagnie di intrattenimento,
comprese Rock of Ages e Burn the Floor, oltre che i discorsi del sindaco di New York City Michael
Bloomberg, e importanti personalità delle Bermuda e delle Bahamas, cui si è aggiunta la
benedizione del Cardinale Timothy Dolan. La cerimonia è culminata con le madrine dell’evento, le
Radio City Rockettes, che hanno infranto la tradizionale bottiglia di champagne contro lo scafo
della nave. Dopo aver viaggiato per i partner turistici e altri invitati, la Norwegian Breakaway ha
iniziato la sua tratta stagionale di sette notti da New York alle Bermuda. “La consegna della
Norwegian Breakaway rappresenta l’ultimo passo di un programma di costruzioni molto attento,
volto a portare la Società a un livello superiore. Il design e le caratteristiche che la
contraddistinguono hanno ottenuto un responso prevalentemente positivo dagli ospiti e dai partner
turistici e non vediamo l’ora di dare il benvenuto a croceristi nuovi e abituali per permettere loro di
toccare con mano ciò che la nave di New York ha da offrire,” ha detto Sheehan.
Nello stesso trimestre la Società ha annunciato ulteriori proposte di intrattenimento per la
Norwegian Getaway, nave gemella della Norwegian Breakaway, la cui consegna è prevista per
gennaio 2014 e che partirà tutto l’anno da Miami. Lo spettacolo Legally Blonde, nominato ai Tony
Award, sarà la produzione principale del Getaway Theater, il quale ospiterà anche una produzione
ispirata al mondo latino di Burn the Floor. La Società ha altresì collaborato con il Levity
Entertainment Group, agenzia leader nel settore dell’intrattenimento comico, nella ricerca di talenti
per l’Headliners Comedy Club. L’evento clou sarà Howl at the Moon, la famosa rappresentazione
consistente in un duello di piano bar. Questi spettacoli si aggiungono ai già annunciati Illusionarium
e The Grammy Experience, a completamento di uno straordinario programma di intrattenimento a
bordo.
La Società ha completato due permanenze in bacino pianificate nel trimestre per la Pride of
America e Norwegian Pearl. La permanenza in bacino della Pride of America, che ha avuto inizio
alla fine del primo trimestre, ha consentito di realizzare diverse migliorie a beneficio degli ospiti, tra
le quali l’inclusione della steakhouse brasiliana più famosa all’interno della flotta, Moderno
Churrascaria. Inoltre, durante i lavori sono stati avviati due progetti che andranno a compimento
entro la fine dell’anno. Per quanto riguarda il primo si tratta dell’ / Il primo è l’aggiunta di 32 cabine
di lusso, comprese 24 Suites e quattro Studios dedicati a chi viaggia da solo. Il secondo, con la
Pride of America in navigazione all’interno dell’area di controllo delle emissioni, ha riguardato
l’installazione di scrubber, pensati appositamente per ridurre le emissioni della nave. “La
combinazione di suite aggiuntive e degli scrubber miglioreranno il rendimento di un’offerta già
unica e di successo nel suo genere,” ha affermato Sheehan in merito alle novità apportate alla Pride
of America.
Il 16 luglio è stato confermato un ordine per una seconda nave di classe Breakaway Plus da
consegnare nella primavera del 2017. La prima nave di classe Breakaway Plus sarà consegnata nel
quarto trimestre del 2015. Entrambe le navi pesano 163.000 tonnellate lorde ciascuna e vantano ben
4.200 cuccette, rendendole le più grandi della flotta Norwegian. Il prezzo contrattato delle due navi,
che saranno costruite in Germania dal cantiere Meyer, è di 1,4 miliardi di dollari. La Società ha
ottenuto un finanziamento del credito all’esportazione per l’80% del prezzo di contratto.
Comunicato Stampa NCL

COPIA SNIPPET DI CODICE

Comments are closed.