Un piccolo gesto per celebrare la festa della Natività

Download PDF

Un piccolo gesto per celebrare la festa della Natività

In questi giorni, caratterizzati da un clima alleggerito dalle imminenti festività Natalizie, alla Fincantieri di Marghera fervono i preparativi per ultimare la futura ammiraglia di casa Costa, in consegna fra pochissimi mesi. Questa nave avrà un nome importante e carico di aspettative: Fascinosa. Costa Fascinosa esprimerà, nei suoi ambienti dedicati ai personaggi del cinema e dell’opera, fascino e seduzione.

Costa Fascinosa, come la gemella Costa Favolosa sarà una nave particolare: pur derivando da altre navi Costa (Pacifica, Serena e Concordia in senso stretto, ma anche Magica e Fortuna in senso lato), perché simile a loro sotto molteplici punti di vista, si differenzierà per diversi aspetti. In primis, per quanto riguarda il lido a poppa: interamente all’aperto, e arricchito da due splendidi idromassaggi panoramici a picco sul mare, questo lido occuperà una superficie di ben 1.000 metri quadrati, e sarà uno dei più grandi mai costruiti su una nave da crociera. A seguire, per avere una serie di Samsara suite con veranda dotata d’idromassaggio privato, una novità assoluta per una nave Costa. Senza dimenticare, infine, i nuovi ambienti studiati esclusivamente per i più piccoli: per loro si troveranno una sala giochi e un’area esterna denominata “Acqua Park” nella quale predomina un galeone dei pirati in miniatura, dove sarà possibile salire e giocare ai pirati.

Affinché questo gioiello della tecnologia, della fantasia, e della creatività di chi si sta operando per la sua realizzazione, possa essere pronto a navigare entro i termini stabiliti, i lavori alla Fincantieri di Marghera stanno scorrendo celermente, e ogni collaboratore sta dando il meglio di se nonostante lo spettro della cassa integrazione sia percepibile, soprattutto in questo periodo.

Nonostante tutto qualcuno ha pensato di fare un piccolo decoro alla nave in allestimento: una piccola cometa natalizia illuminata sulla ciminiera. Un pensiero al Natale, in religione la celebrazione della nascita di Gesù, conforto e speranza per ogni essere umano. Ma in senso lato è la celebrazione della “nascita” in genere, sempre qualcosa di positivo. Questo vale per le persone o per gli stati d’animo, ma anche per gli “oggetti”, come una nave da crociera. La sua nascita rappresenta lavoro per tante persone, prima e dopo la sua realizzazione.

La speranza per i lavoratori del cantiere di Marghera, le cui sorti sono appese a un filo, è che per loro possa essere un buon Natale, magari allietato dall’arrivo di nuovo lavoro per reggere il cantiere e questo sarebbe un bel modo per festeggiare una nuova nascita, proprio nel periodo della festa della Natività.

Articolo Marco Grassi
Moderatore globale di
Liveboat

COPIA SNIPPET DI CODICE

Comments are closed.