Non manca naturalmente la SPA completamente rinnovata con il refitting e dove si praticano i trattamenti estetici piu’ all’avanguardia, comprese le prestazioni del medico chirurgo estetico. Palestra e SPA affacciano su un piccolo ponte esterno ad estrema prua dove è inserita una bellissima vasca talassoterapica, lettini e poltrone dal design raffinato , l’accesso a quest’area è con supplemento.
Mi sono concessa tre coccole in questo paradiso del benessere, manicure con applicazione di acrilico, pedicure e trattamento alla Keratina per i capelli, ottimo il servizio e grande professionalità del personale.
Per quanto riguarda le escursioni sono abbastanza care, ma garantite anche per un numero esiguo di partecipanti, durante una di quelle scelte da me a Mont Saint Michel eravamo solo 18 sul bus. Ovviamente non si trattava di una meta facile da raggiungere, piu’ di due ore di bus, e con una ripida salita a scale per raggiungere la cima, soprattutto per persone di una certa età, o non perfettamente in forze sulle gambe non era comoda come gita. Lo scalo a Honfleur ha permesso di raggiungere sia Parigi che quella meravigliosa isola in meno tempo rispetto allo scalo di Le Havre, inoltre Quest è ripartita alle 21,30 lasciando il tempo ai passeggeri per visitare anche questa piccola e magnifica cittadina francese dal sapore antico. Gli itinerari di Azamara Club Cruises, si distinguono soprattutto per i lunghi scali, le overnights e l’accesso a porti turistici nonchè alla risalita di alcuni fiumi, per esempio come ho scritto prima il Guadalquivir o il fiume dell’antica Saigon.
Gli intrattenimenti durante le giornate di navigazione sono vari, non mancano quelli tradizionali, come i quiz, il bingo, i tornei al casinò, le lezioni di ballo, in questo caso si possono anche prenotare lezioni private a pagamento. Molto carina l’idea di una mattinata in teatro applaudendo l’HD e il Direttore di Crociera che si sfidano ad Iron Chef, la partecipazione di due passeggeri come concorrenti ed altri come giuria, rende il tutto molto divertente. Due film free in programmazione per ogni giornata ed altri on demand.
Il laboratorio di bigiotteria e scrapbook era tenuto da Becca una dei cantanti dello staff del teatro, che tiene anche il laboratorio di scrapbooking
Le lezioni di origami e come utilizzare l’I Phone, sono attività tenute da Marcio il DJ.
Molto seguito ed apprezzato il corso di pittura ad acquerello con mostra finale di tutti i dipinti, Mario un gentile ed elegante signore italiano che vive da anni in america, faceva parte del programma enrichment e ci ha seguite durante tutte le giornate di navigazione. Molto carina l’idea di rappresentare i monumenti o vedute piu’ famose di ogni scalo della crociera in corso.
Come vedete le giornate di navigazione scorrevano veloci e in estate quando il sole bacia la nave è bello anche godersi i ponti esterni elegantemente arredati e dall’ottimo confort. I tramonti, le albe il buon cibo le fresche bevande compiono poi il miracolo della crociera perfetta.
Continua…