Non manca proprio nulla su questa nave, c’è anche un bel casinò, dove organizzano tornei e altre iniziative, ma la maggiore curiosità è dovuta alla presenza di una piccola lavanderia ad uso gratuito. Non tutte le navi ce l’hanno ed è molto utile, soprattutto durante le lunghe crociere, Azamara Club Cruises effettua anche i giri del mondo, veri sogni nel cassetto. Esiste in ogni caso il servizio lavanderia gratuito per le suite e con supplemento per le altre cabine.
Perchè allora Azamara da anni ha una clientela affezionatissima e parte sempre a navi piene? Perchè sempre tanti reepeters a bordo?
Finchè anche io non sono diventata una passeggera Azamara, non sapevo spiegarmelo, ma dopo solo 3 giorni di crociera ho capito perfettamente le motivazioni.
Saprete che in questi anni, ho effettuato moltissime crociere, le ho scelte soprattutto in base agli itinerari o per scoprire nuove formule di vacanza per mare. Ho viaggiato su diverse Compagnie e valutato le loro proposte. Ho un’idea ben precisa sul fatto che non esista al mondo una Compagnia che sia per tutti la migliore, ma che per ogni tipologia di passeggero esiste la sua Compagnia ideale, o in alcuni casi piu’ Compagnie ideali a seconda dello spirito col quale si parte .
Dunque perchè Azamara è l’ideale per la sua clientela. Questo che vi sto scrivendo non è solo frutto della mia esperienza di crociera , ma anche ciò che ho ascoltato dai passeggeri di Azamara Quest. Si tratta di passeggeri provenienti da tutto il mondo, ma che in comune hanno lo stile di vita e di intendere la crociera.
Quest è si una bella nave, molto curata, ma ce ne sono altre della sua categoria che potrebbero esserle equiparate, ha un rapporto passeggeri e personale altissimo ,408 crew su una media di 640 passeggeri, ma anche altre Compagnie hanno questa media se non piu’ alta, è stata ristrutturata di recente come la sua gemella Journey, ma anche altre Compagnie Lusso hanno effettuato refitting alle loro navi, e allora perchè su Quest c’erano persone alla loro 20° crociera Azamara o anche crocieristi di piu’ lunga data, che affermavano di trovare in questa formula di crociera il loro ideale di viaggio? Alcune persone con le quali ho parlato, avevano effettuato crociere anche su altre Compagnie , ma dichiaravano di sentirsi a casa solo su Azamara. A mio parere c’è una cosa su tutte che giustifica la loro scelta. Lo stile di crociera Azamara! Cioè? Mi direte voi.
Il cliente Azamara è una persona che cerca in una vacanza in crociera un ambiente, sì elegante ,ma allo stesso tempo informale, infatti su questa Compagnia non esiste serata di gala e la valigia dei passeggeri non deve necessariamente comprendere abiti lunghi da sera o smooking, nemmeno l’abito scuro o la cravatta sono indispensabili, eppure tra i passeggeri si respira aria di signorilità. La compostezza educazione e gentilezza delle persone fa sì che l’ambiente sia veramente unico, non c’è sfoggio di gioielli, non si vedono borsette da migliaia di euro o scarpe di Jimmy Choo, ma una sobria eleganza simile a quella delle persone che escono a cena fuori con amici. In pratica su Quest non ho indossato almeno il 70% degli abiti che mi ero portata e mi sono sentita benissimo, libera e in un ambiente che sentivo mio. Sono convinta che le persone che scelgono Azamara apprezzino principalmente il dress code molto free e la tipologia e preparazione del suo personale. Avevo letto qualche cosa in proposito prima di partire, ma non immaginavo di trovare realmente un rapporto crew passeggeri così perfetto. Molti clienti scelgono Azamara proprio per rivedere alcuni dei ragazzi che li hanno serviti durante la precedente crociera, per la gentilezza e disponibilità del Comandante e per la simpatia dello staff Hotel e dei suoi ufficiali, tra loro si instaura un bellissimo rapporto che fa la differenza.
Continua…