Informazioni e consigli su cosa visitare a Invergordon

Che cosa visitare a Invergordon, i consigli di Liveboat Crociere.

 

Invergordon si trova nelle Highland scozzesi, a circa 30 km da Inverness, la capitale delle Terre Alte. A seconda del tempo di scalo della nave, sono disponibili numerose escursioni che raggiungono le principali attrazioni turistiche dell’area.

 

Le guide in lingua italiana, soprattutto nei periodi di alta stagione, sono disponibili in numero limitato, perciò molte volte l’escursioni si svolge in lingua inglese e/o con traduttore.

 

Loch Ness

Il lago Ness è forse il sito turistico più famoso della Scozia e il più grande lago della Grand Bretagna per volume delle acque. Diventato famoso per la leggenda del mostro Nessie, il Loch è dominato dalle rovine del castello di Urquhart, risalente al XIV secolo, da dove è possibile ammirare gli splendidi paesaggi lacustri, meteo permettendo. Dal castello di Urquhart (o dall’hotel Clansman) partono crociere sul lago che danno la possibilità di avvistare il famoso mostro Nessie, oltre agli incantevoli panorami scozzesi.

Loch Ness foto di Eugenio Donatelli Loch Ness Scozia

 

Inverness

Inverness è la più grande città delle Highland, famosa per essere la capitale delle Highland. È situata alla foce del fiume Ness e offre la possibilità di passeggiare lungo le sponde del fiume, con parchi, giardini e vista sul Castello di Inverness, oggi sede di uffici governativi. Inoltre, il centro pedonale offre buone opportunità per lo shopping.

inverness

Castello di Cawdor

Il Castello di Cawdor è famoso per essere citato, insieme al castello di Glamis, nel Macbeth di Shakespeare. Il riferimento è di fantasia, poiché il castello è stato edificato nel XV secolo, successivamente a l’epoca di Macbeth (XI sec.).

Il castello, secondo la leggenda, fu fatto costruire dalla famiglia Cawdor attorno a un albero di biancospino sotto il quale un asino carico d’oro si fermò a riposare.

La residenza è tutt’oggi abitata e in alcune stanze è possibile vedere oggetti della vita moderna come televisioni o telefoni.

#foto Holland Koningsdam-Invergordon-forum crociere-liveboat (14) #foto Holland Koningsdam-Invergordon-forum crociere-liveboat (16)

Campo di battaglia di Culloden

A Culloden si svolse la sanguinosa battaglia che nel 1746 vide l’esercito giacobito Scozzese essere sconfitto dall’esercito inglese. Questa battaglia fu l’ultima combattuta per la libertà della Scozia, nonché l’ultima battaglia terrestre ad essere stata combattuta sul territorio della Gran Bretagna. Oggi il sito è stato riportato a quello che probabilmente vedevano gli eserciti ai tempi della battaglia, insieme a un centro visitatori con un’interessante esposizione.

 

Castello di Dunrobin

Il Castello di Dunrobin, fatto costruire dal Duca di Sutherland, domina il piccolo vilaggio di pescatori di Golspie. L’edificio originario risale al medioevo, ma le più importanti espansioni furono progettate da Charles Barry, lo stesso architetto del Parlamento di Westminster, nel XIX secolo. Le sue 189 stanze, che fanno di esso il più grande castello più a nord del Regno Unito, affacciano sui giardini alla francese che circondano il castello. Due volte al giorno, alle 11 e alle 14, uno spettacolo di falconeria ha luogo presso il castello.

Articolo di Eugenio Donatelli reporter per www.liveboat.it