Varo Tecnico Costa Diadema Marghera 15 novembre 2013

Share the joy

Si è tenuto a Marghera presso lo stabilimento Fincantieri il varo tecnico della nuova ammiraglia di Costa Crociere , alla presenza delle autorità e della stampa internazionale.

Rosalba Scarrone amministratore di Liveboat era presente all’evento , rivivete l’emozione del varo tecnico grazie alle foto e video inviati in diretta.

CLICCA QUI !! 

Video della cerimonia

http://www.youtube.com/watch?v=8rnxFavrGQg

La cerimonia si svolgerà a partire dalle ore 9,30 condizioni climatiche permettendo, avrà inizio con la Coin Cerimony, la moneta è un simbolo ben augurante per garantire prosperità alla nave e al suo armatore . E’ una tradizione che si perde nella notte dei tempi…saliranno a bordo le tre madrine scelte per questa procedura, verranno utilizzati gli ascensori provvisori, un dollaro d’argento sarà saldato dal personale preposto e dalle madrine, sul ponte sotto al mast, che sarebbe l’albero dove sono posizionati i radar. Quando la Compagnia era italiana non facevano questa cerimonia, l’hanno introdotta quando è stata acquisita da Carnival ,tendenzialmente viene utilizzato il famoso dollaro, ma non è una questione di tradizione perchè è recente, quindi potrebbero optare benissimo anche per un euro od altro.
Successivamente sul palco montato sotto alla nave prenderanno la parola le autorità presenti e faranno i loro discorsi, a questo punto verranno suonati gli inni nazionali,prima quello del cantiere e poi dell’armatore… in questo caso visto che corrispondono sarà suonato solo il Canto degli italiani. Il cappellano, sempre presente alle cerimonie benedirà la nave , in questo momento di particolare emozione entrerà in scena la madrina.  

Chi sarà quest’anno la madrina del Varo di Diadema ? Trattandosi di un’edizione speciale ci si aspetta una sorpresa, mancano ancora poche ore per conoscerne il nome!! Taglio del nastro e la bottiglia che si infrangerà sullo scafo. Proprio in questo momento di intensa emozione inizierà l’allagamento del bacino, l’acqua entrerà con forza e lo scafo pian piano verrà sommerso. Verrà raccolto un bottiglione di acqua da dentro il bacino prima dell’apertura della barcaporta, sarà poi donata in un’ampolla al Comandante della nave il giorno della cerimonia di consegna.

https://www.liveboat.it/gallery/index.php?/category/848

 

https://www.liveboat.it/gallery/index.php?/category/850

 

4Costa Diadema #Varo Tecnico #Diretta Liveboat Crociere .jpg

Comunicato Stampa Fincantieri 

Marghera, 15 novembre 2013 – Costa Diadema, la futura ammiraglia di Costa Crociere (www.costacrociere.it) e della flotta passeggeri battente bandiera italiana, ha toccato il mare oggi per la prima volta in occasione della cerimonia del varo tecnico nello stabilimento Fincantieri di Marghera.

 

Costa Diadema (132.500 tonnellate di stazza e 1.862 cabine) sarà consegnata il 30 ottobre 2014, una volta completati i lavori per l’allestimento degli interni. Costa Crociere ha investito complessivamente circa 550 milioni di euro per la costruzione della sua nuova ammiraglia. Il progetto Costa Diadema impegna complessivamente circa 1.000 addetti diretti del cantiere e altri 2.500 dell’indotto. I benefici per l’occupazione non riguarderanno solo il cantiere ma, soprattutto per l’allestimento degli interni, anche circa 400 imprese esterne, la maggior parte della quali sono italiane.

 

Michael Thamm, Amministatore Delegato di Costa Crociere S.p.A. ha dichiarato: “Costa Diadema sarà la nostra nuova ammiraglia e rappresenta un impegno concreto per il successo e la crescita della nostra compagnia. E’ la decima nave Costa costruita da Fincantieri dal 2000 ad oggi, per un investimento totale di quasi 5 miliardi di euro. Si tratta di investimenti che creano ricchezza e lavoro nel Paese. Non solo quando le navi sono in cantiere, ma anche quando entrano in servizio. L’itinerario invernale di Costa Diadema infatti comprende 3 porti italiani, Savona, Civitavecchia e La Spezia. Inoltre, grazie ai suoi servizi innovativi, Costa Diadema aprirà nuovi orizzonti per Costa”.   

 

Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha dichiarato: “Sono ormai molti anni che con Costa formiamo un binomio di successo del “saper fare” italiano. Ci auguriamo pertanto che il Paese tutto sia orgoglioso di queste due grandi società e non faccia mancare il proprio supporto per la loro continua crescita. Siamo altresì convinti che “Costa Diadema”, la più grande nave mai costruita per Costa Crociere, sarà di ottimo auspicio per l’ulteriore sviluppo delle nostre società e dell’intero settore”.

 

La cerimonia di varo tecnico di Costa Diadema ha seguito il protocollo previsto dalla tradizione marinara per queste occasioni. Il varo è iniziato con la saldatura di una moneta ai piedi di quello che una volta era l’albero maestro, tradizionale gesto di buon augurio. Quindi, il direttore del cantiere, Antonio Quintano, ha invitato la madrina, la Sig.ra Franca Grasso, al taglio del nastro per la rottura della bottiglia di champagne sulla prora di Costa Diadema. Con il successivo allagamento del bacino in cui la nave ha preso forma in questi mesi, lo scafo ha toccato per la prima volta il mare.

 

Per sottolineare il forte legame tra Costa e i suoi ospiti, la madrina del varo è un’ospite del Costa Club (il Club esclusivo dedicato a chi sceglie le crociere Costa), proveniente da Giarre, in Sicilia. E’ stata scelta attraverso selezioni che hanno coinvolto più di 12.000 ospiti a bordo delle navi Costa in crociera nel Mar Mediterraneo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre 2013. Hanno preso parte alla cerimonia come “damigelle d’onore”, partecipando al momento di saldatura delle moneta, anche altre tre ospiti del Costa Club – una da Villefranche sur Mer (Francia), una da Steinfurt (Germania), e una da Engelberg (Svizzera).

 

Comfort, gastronomia e intrattenimento saranno gli elementi distintivi di Costa Diadema. Le aree interne sono studiate per essere più accoglienti, spaziose e anche più moderne in termini di servizi e organizzazione degli spazi pubblici. Costa Diadema offrirà grandi ambienti su più livelli, affacciati sul mare e collegati da percorsi dinamici per ricreare l’atmosfera di una vivace località balneare.

 

Tra le tante novità presenti a bordo, gli invitanti spazi gastronomici e di degustazione, come la Vinoteca, la Birreria, il Teppanyaki giapponese, la pizzeria di Piazza Pizza e la Gelateria. Originalità e innovazione anche per il divertimento, con il Country Rock Club, dove poter ascoltare l’autentica musica rock, e la Star Laser, una sala polifunzionale con giochi laser interattivi, come il Laser Maze, un labirinto laser dove sarà possibile divertirsi con gli amici.

 

I patiti dello shopping avranno a disposizione la Piazza del Portobello Market, cuore di un’area di 1.100 mq di negozi. Per godersi il sole, il mare e gli splendidi panorami della navigazione, ci sarà una passeggiata esterna con cabanas e oltre 500 metri di “lungomare”.

 

Infine, la Samsara Spa su tre livelli, situata nei ponti superiori, offrirà la possibilità di vivere una vacanza all’insegna del massimo benessere e relax.

 

Durante la stagione invernale 2014/15 Costa Diadema proporrà un itinerario di una settimana che permetterà di visitare in un’unica crociera Roma e Firenze, due tra le città d’arte italiane più amate. L’itinerario farà scalo a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.

Tagged with 

Comments are closed.