“CRUISE PORT CITY COMPASS”: presentata a Miami la pubblicazione frutto della collaborazione tra Medcruise e AIVP

Share the joy

“CRUISE PORT CITY COMPASS”: presentata a Miami la pubblicazione frutto della collaborazione tra Medcruise e AIVP

Credit: ADSP Mar Ionio

PORTO DI TARANTO, 15 aprile 2024 – Per la prima volta insieme nel prestigioso contesto del Seatrade Cruise Global di Miami, lo scorso 10 aprile le Associazioni internazionali MedCruise – The Association of Mediterranean Cruise Ports e AIVP – Association International Villes et Ports hanno ufficialmente presentato la pubblicazione CRUISE PORT CITY COMPASS – Global cases inspiring sustainable connections & communities”, primo lavoro corale delle due Associazioni dedicato allo sviluppo sostenibile delle relazioni tra crociere, porto e città.

Il Porto di Taranto è tra i promotori dell’iniziativa. La presentazione del Compass è stata, infatti, affidata ai due coordinatori del progetto: Noemi Frascella, della Sezione Relazioni Internazionali e Comunicazione dell’AdSP del Mar Ionio (in qualità di Medcruise Director del task Port & City Relationships) e José Sánchez, Director of Agenda 2030 by AIVP, Projects and Content Member of the Management Committee, entrambi alla guida del gruppo di lavoro “Cruises & Port Cities” avviato dalle due Associazioni internazionali nel 2021. Il documento è concepito come una “bussola” per i porti crocieristici e le loro comunità e si propone di contribuire al dialogo in corso integrando le azioni sviluppate a livello europeo e globale dalle principali istituzioni, associazioni ed enti che si impegnano per lo sviluppo sostenibile del turismo crocieristico e delle relazioni tra porti e città.

La pubblicazione ha visto il coinvolgimento di 15 porti crocieristici internazionali appartenenti al Gruppo di Lavoro AIVP-Medcruise (Barcellona, Cartagena, Livorno, Genova, Galataport Istanbul, Taranto, Malaga, Lisbona, La Spezia, Valencia, Venezia, Ceuta, Port St. John, Quebec, Bordeaux) in rappresentanza di ben 7 Stati del mondo. Le interviste dei porti hanno messo in luce le migliori pratiche in materia di tutela ambientale e transizione energetica, rigenerazione del waterfront e dell’interfaccia porto-città, le politiche di governance e di gestione dell’impatto economico generato dal settore crocieristico.

Trois-Rivière (Canada), Marsiglia (Francis) e Dubrovnik (Croazia) sono le 3 città protagoniste della pubblicazione, che mostrano altrettante fasi di sviluppo del settore crocieristico nel contesto della port cities, evidenziando come, oltre al ruolo delle Autorità Portuali e delle Municipalità, sono numerosi gli stakeholder a svolgere un ruolo fondamentale nella costruzione di un rapporto sostenibile tra porto e città.

Wabtec e Global Ports Holding sono hanno invece rappresentato il punto di vista delle 2 Società private che, ognuna nel proprio ambito operativo, hanno messo in evidenza alcuni dei processi più rilevanti nel complesso meccanismo di sviluppo e crescita del settore crocieristico e dell’impatto che lo stesso può avere nelle città portuali di tutto il mondo.

La pubblicazione ha rappresentato, infine, un’occasione per allargare l’ambito di indagine anche ad altri Enti, studiosi ed Istituzioni internazionali attivi nel settore crocieristico, con l’obiettivo di innescare un processo di collaborazione a più livelli. Tra questi, Thanos Pallis, Professor in Port & Shipping Economics and Policy at the Department of Maritime Studies, University of Piraeus, Greece; Marie Caroline Laurent, Director General di CLIA Europe; Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo; Valeria Mangiarotti, Presidente del Cruise & Ferry Network di ESPO, Stéphan RousseauTim Amabile e Marion Brichet della Direction Interrégionale de la Mer Méditerranée del Governo francese.

Comments are closed.