Porto di Taranto – Presentazione evento Italian Cruise Day 2023 e calendario Cruise Season 2023

Share the joy

ITALIAN CRUISE DAY, IL FORUM ITINERANTE DI RIFERIMENTO IN ITALIA PER IL COMPARTO CROCIERISTICO  

PORTO DI TARANTO, 20 GENNAIO 2023. Si è tenuta questa mattina, presso il Salone degli Specchi del Comune di Taranto, la conferenza stampa di presentazione degli Italian Cruise Day 2023, evento di riferimento dell’industria crocieristica italiana che, il 27 ottobre 2023, vedrà la città portuale di Taranto quale hosting location dell’iniziativa. Centinaia tra i maggiori player del mondo crocieristico avranno, infatti, modo di conoscere e apprezzare il ricco patrimonio culturale e turistico della ‘destinazione Taranto’, già Destination of the Year nel 2022.

L’edizione 2023 dell’iniziativa vede il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto e del Comune di Taranto in qualità di Partner. Hanno partecipato alla conferenza stampa il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, Sergio Prete, l’Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, il Sindaco e il Vicesindaco del Comune di Taranto, Rinaldo Melucci e Fabrizio Manzulli, ed il Presidente di Risposte Turismo, Francesco di Cesare.  

Italian Cruise Day – forum sull’industria ed il turismo crocieristico in Italia – è un progetto ideato ed organizzato sin dal 2011 da Risposte Turismo e rappresenta un appuntamento immancabile per i professionisti dell’industria crocieristica transnazionale che il prossimo 27 ottobre giungeranno a Taranto in rappresentanza delle diverse categorie professionali impegnate nella cruise industry (tour operator e agenti di viaggio, compagnie armatoriali, agenti marittimi, rappresentanti delle entità portuali e di molti altri). Numerose le iniziative che andranno a caratterizzare il programma della giornata, ricco di sessioni di discussione e approfondimento sulle dinamiche del settore e di opportunità di aggiornamento e business networking. Come per le precedenti edizioni, all’interno del forum verrà presentata la nuova edizione di Italian Cruise Watch, il rapporto di ricerca realizzato da Risposte Turismo contenente i dati più aggiornati e rilevanti sul comparto crocieristico in Italia e le previsioni per l’anno a venire.

Durante la conferenza stampa è intervenuta, inoltre, la General Manager di Taranto Cruise Port, Raffaella Del Prete che ha condiviso i risultati raggiunti dalla destinazione Taranto nella stagione 2022, anno che ha visto crescere in maniera significativa lo scalo con numeri e risultati importanti. Nell’incontro odierno è stato, infine, ufficializzato il calendario degli approdi crocieristici 2023 della destinazione Taranto che in questa nuova stagione accoglierà 40 scali operati da ben 7 cruise lines: Celebrity Cruises, Marella Cruises, P&O Cruises, Costa Crociere, Noble Caledonia, Sea Cloud e Norwegian Cruise Line.

ITALIAN CRUISE DAY, IL FORUM ITINERANTE DI RIFERIMENTO IN ITALIA PER IL COMPARTO CROCIERISTICO

L’undicesima edizione di Italian Cruise Day sbarca a Taranto venerdì 27 ottobre

Italian Cruise Day è il forum itinerante di riferimento in Italia dedicato al comparto crocieristico ideato e organizzato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica fondata e guidata da Francesco di Cesare. 

L’edizione 2023 si svolgerà a Taranto venerdì 27 ottobre e sarà organizzata in partnership con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto ed il Comune di Taranto.

Il forum è pensato come un momento di incontro per gli operatori del comparto crocieristico nel nostro Paese (tour operator e agenti di viaggio, compagnie armatoriali, agenti marittimi, rappresentanti delle entità portuali e di molti altri) dove conoscere e analizzare le ultime tendenze, le dinamiche, i processi produttivi e le prospettive future dell’industria crocieristica.

Italian Cruise Day si configura come una giornata di confronto, approfondimento, informazione e networking per chi opera nel comparto e per tutti coloro che sono interessati a conoscerne da vicino le caratteristiche e le dinamiche. 

Il forum si svilupperà anche quest’anno secondo un format collaudato che prevede tavole rotonde di discussione e approfondimento, singoli interventi e presentazioni su tematiche centrali nel dibattito sull’evoluzione del settore crocieristico nazionale.

Partecipando al forum gli operatori possono entrare in contatto con l’industria crocieristica nazionale, presentare la propria realtà e i propri risultati agli stakeholders del settore, acquisire importanti informazioni, conoscere gli ultimi dati sul fenomeno crocieristico oltre alle previsioni per il futuro del comparto. 

Come per le precedenti edizioni, all’interno del forum verrà presentata la nuova edizione di  Italian Cruise Watch, il rapporto di ricerca realizzato da Risposte Turismo contenente i dati più aggiornati e rilevanti sul comparto crocieristico in Italia e le previsioni per l’anno a venire.

In ciascuna delle dieci edizioni precedenti, Italian Cruise Day ha ospitato circa 250 operatori – privati e pubblici, provenienti da tutta Italia – impegnati nelle diverse tipologie di business che, direttamente o indirettamente, costituiscono la filiera di produzione della crocieristica.

Le precedenti dieci edizioni si sono tenute a: Venezia, Genova, Livorno, Napoli, Civitavecchia,  La Spezia, Palermo, Trieste, Cagliari e Savona.

Risposte Turismo

Risposte Turismo è una società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica, attiva da oltre 20 anni sul territorio italiano ed europeo, specializzata nel fornire soluzioni progettuali ed operative ad organizzazioni ed imprese appartenenti al settore turistico. La società, presieduta da Francesco di Cesare, è impegnata nell’attività di consulenza, nella formazione, nonché nella gestione diretta di eventi e iniziative ad hoc. Tra i temi e i settori maggiormente studiati rientrano, oltre al maritime tourism, lo shopping tourism, il film induced tourism, il running tourism, l’enoturismo, il glamping, le ricadute territoriali dei grandi eventi e il destination management

Comments are closed.