Prende il via la stagione crocieristica 2024 nel porto di Taranto
PORTO DI TARANTO, 17 APRILE 2024 – Il porto di Taranto saluta oggi il primo approdo della stagione crocieristica 2024, partita in bellezza con l’ormeggio della magnifica nave da crociera Azamara Pursuit presso le facilities del porto ionico. Si tratta di una giornata da celebrare per due ragioni: oltre a essere il primo approdo dell’anno, infatti, si tratta di un maiden call, cioè del primo scalo della nave nel porto di Taranto.
La nave Azamara Pursuit appartiene alla flotta di Azamara Cruises, prestigiosa compagnia statunitense di fascia lusso conosciuta presso il pubblico nordamericano per l’offerta di tour dedicati a piccoli gruppi, la preferenza per porti “boutique” fuori dai percorsi più comuni e la selezione di proposte disegnate per favorire una connessione autentica con la destinazione – all’insegna dello slogan “Change the way you sea”.
Taranto è inserita come destinazione nell’itinerario “10 night Italy intensive Voyage” che vede Azamara Pursuit fare rotta sulle città più affascinanti del Mediterraneo, toccando Roma, Livorno, Amalfi, Catania, Kotor, Ancona, Ravenna e Venezia
Completamente rinnovata dalla compagnia nel 2018, con i suoi 180 m di lunghezza e circa 350 cabine, la cruise ship unisce una atmosfera intima a servizi di alto livello, tanto da proporsi sul mercato come “your home at sea”.
Alla Azamara Pursuit con i suoi 663 passeggeri a bordo – per la maggior parte statunitensi – è stata riservata un’accoglienza eccezionale, grazie agli spettacolari giochi d’acqua dei rimorchiatori al momento dell’arrivo in porto.
L’anno 2024 sarà tutto da celebrare per lo scalo ionico: vedrà infatti ben 9 compagnie alternarsi in banchina tra aprile e ottobre. Le facilities portuali, grazie anche al complesso lavoro sinergico posto in essere dall’Autorità di Sistema Portuale, Capitaneria di Porto e Polizia di Stato al fine di garantire i necessari livelli di security, sono pronte ad accogliere una varietà di cruise lines, tra cui quelle che da anni tornano regolarmente al porto di Taranto come Marella Cruises, P&O Cruises, Noble Caledonia, TUI e new entries tra cui Oceania Cruises, Azamara Cruises, e le extra lusso SeaDream Yacht Club e Ritz Carlton Yacht Collection. Menzione speciale per Costa Crociere, compagnia di bandiera che ha rinnovato la fruttuosa partnership con il porto di Taranto avviata nel 2023 inserendo lo scalo anche quest’anno in un itinerario dedicato alle meraviglie del Mediterraneo orientale. Sarà la Costa Fascinosa a debuttare a Taranto il prossimo 9 giugno: nave sorella di Costa Pacifica, che faceva tappa a Taranto lo scorso anno, la Costa Fascinosa presenta le sue stesse caratteristiche tecniche, con circa 290 m di lunghezza e la capacità di ospitare fino a circa 3.800 passeggeri. Anche quest’anno i passeggeri di Costa Crociere potranno imbarcarsi e sbarcare dal porto di Taranto grazie alla collaborazione con Taranto Cruise Port, concessionario dei servizi ai passeggeri che con competenza e professionalità gestisce un traffico crocieristico sempre più intenso. La Costa Fascinosa farà scalo a Taranto quest’anno ogni domenica, a partire dal 9 giugno fino al 22 settembre, per un totale di 16 scali. In totale il calendario del porto di Taranto conta 45 approdi quest’anno.
Si è svolta a bordo della Azamara Pursuit la prestigiosa cerimonia di maiden call, con la quale le autorità e gli attori chiave del settore cruise hanno dato il benvenuto a Taranto al comando nave. L’Autorità di Sistema ha donato il simbolico crest al comandante della Azamara Pursuit, Mikael Palmroos, unitamente a prestigiosi volumi che raccontano il patrimonio storico-culturale di Taranto.
La cerimonia, partecipata, oltre che dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, dalla Capitaneria di Porto, Polizia di Stato, Sanità Marittima, Taranto Cruise Port e dall’agente nave DANAV, è stata occasione per ricordare l’importanza del turismo crocieristico, settore che l’ADSPMI promuove congiuntamente agli attori locali. Gli approdi crocieristici rappresentano un’opportunità per il territorio di presentare le attrazioni culturali, naturalistiche ed enogastronomiche della destinazione Taranto a un pubblico internazionale. Promossa dalla compagnia per la presenza del patrimonio culturale custodito dal Museo Archeologico Nazionale, Taranto ha dato ai crocieristi la possibilità di partire alla scoperta del territorio con tour focalizzati sulle bellezze storico archeologiche del centro storico, le produzioni tipiche locali e i siti UNESCO di Matera e Alberobello.
Azamara Cruises quest’anno ha prenotato ben 3 scali nel porto ionico, il prossimo vedrà tornare il 24 giugno la Azamara Pursuit mentre a ottobre farà tappa per la prima volta a Taranto la Azamara Quest.
“Siamo felici di inaugurare la stagione crocieristica 2024 con la prestigiosa compagnia Azamara” – dichiara il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del mar Ionio Sergio Prete – “che rappresenta, con le sue boutique cruises, una risposta all’impegno che per anni l’Autorità di Sistema Portuale ha profuso nel mercato delle crociere. L’obiettivo è di promuovere uno sviluppo sostenibile del turismo crocieristico ed è per questo che l’Ente è in dialogo costante con la comunità locale e con gli enti territoriali, principali beneficiari di questo traffico. In tal senso l’azione dell’Autorità di Sistema Portuale è tesa da un lato, ad implementare interventi infrastrutturali finalizzati a ridurre l’impatto ambientale della navigazione, attraverso lo sviluppo di progettualità innovative in ambito portuale, e dall’altro a stimolare il comparto locale a cogliere le numerose opportunità legate a flussi turistici sempre crescenti”.
“In una giornata che le vede al centro dell’interesse nazionale grazie alla celebrazione del Giuramento Interforze, Taranto e la sua comunità accolgono con orgoglio la nave Azamara Pursuit e i suoi numerosi passeggeri, segnando l’inaugurazione ufficiale di una nuova stagione crocieristica che si preannuncia estremamente soddisfacente” afferma Gianni Azzaro, vicesindaco ed assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Sport del Comune di Taranto. “Questo approdo, a cui ne seguiranno tanti altri fino ad ottobre, rappresenta non solo un momento di festa, ma anche il riconoscimento del duro lavoro e dell’impegno che la nostra Amministrazione sta profondendo per far diventare la città una destinazione privilegiata nel panorama del turismo crocieristico internazionale. La scelta di Taranto da parte dei viaggiatori di tutto il mondo e degli organizzatori dei grandi eventi è il risultato della bellezza senza tempo della nostra città, delle sue ricchezze storiche e naturali, e dell’accoglienza calorosa che riserviamo a ogni visitatore. Dalle acque cristalline del Mar Grande e Mar Piccolo alle antiche testimonianze della Magna Grecia custodite nel nostro splendido Museo MArTa, dalla vivacità del nostro centro storico alla modernità delle strutture portuali, Taranto incanta e conquista chiunque la visiti. L’Amministrazione comunale, sotto la guida del sindaco Rinaldo Melucci, in perfetta sintonia con l’Autorità di Sistema Portuale e tutti gli stakeholder del settore, è costantemente impegnata per valorizzare il patrimonio e promuovere lo sviluppo economico, culturale e turistico della nostra città. E l’arrivo della Azamara Pursuit, che abbiamo il piacere di ospitare per la prima volta in assoluto, rappresenta un ulteriore passo verso quello che è il nostro obiettivo: rendere Taranto un faro di eccellenza nel Mediterraneo.”
“La prima nave della stagione è un evento emozionante, concretizza il continuo lavoro di promozione della Città e del territorio. La stagione 2024 è caratterizzata da una buona varietà di offerta e come Taranto Cruise Port ospiteremo sia navi di grandi dimensioni con migliaia di crocieristi, sia navi di dimensioni contenute, pensate per ospiti esigenti” sottolinea Raffaella Del Prete, General Manager di Taranto Cruise Port. “Taranto è dunque una destinazione versatile ed accogliente, ben inserita nel contesto crocieristico internazionale. Taranto Cruise Port si propone un ulteriore obbiettivo: la destagionalizzazione della destinazione, ospitare navi tutto l’anno, a beneficio dell’immagine e dell’economia del territorio. Un risultato ambizioso ma possibile continuando a lavorare, come facciamo, in sinergia con l’Autorità di Sistema Portuale e tutti gli attori della portualità e del turismo. Importantissimo l’affetto dei cittadini che hanno colto il valore di rilancio della Città ed il potenziale economico che le crociere offrono”.
“Oggi, la splendida Azamara Pursuit, che rappresentiamo come agenti marittimi raccomandatari, inaugura la stagione crocieristica 2024” afferma Giovanni Danese, titolare dell’agenzia marittima DANAV. ”Questa maiden call è la costante prova sia dell’attenzione che il mercato crocieristico internazionale rivolge alla città di Taranto, sia del nostro lavoro di promozione del porto di Taranto, che ottiene evidenti risposte positive.”