La mia esperienza su Costa NeoRiviera a maggio 2014 – Recensione –

Download PDF

Recensione Costa NeoRiviera di Rosalba Scarrone Maggio 2014

 LA NAVE


 Carte Club Costa Crociere (1)

Quando sono salita per la prima volta su NeoRiviera, ero un po’ prevenuta pensavo non  mi sarebbe piaciuta  come tipologia di nave, da estimatrice delle navi di ultima generazione, grandi e sfavillanti, immaginavo che questa piccola unità mi potesse “stare stretta”.  Costa NeoRiviera (48.200 tonnellate di stazza e 624 cabine) è una nave che ricorda un grande yacht dagli spazi intimi, confortevoli e personali e rappresenta il nuovo gusto di viaggiare in crociera è ispirata alle atmosfere e al fascino delle Riviere italiane e francesi. Appena imbarcata ho approfittato per visitare le varie tipologie di cabine ,prima che ne salissero a bordo gli occupanti. Vi sono 624 cabine, di cui 94 suite, 4 panoramiche e 6 gran suite – tutte con balcone privato. Dalle mie foto potrete vedere che le uniche cabine con balcone, sono le Gran Suite,suite e miny suite, sia di poppa che situate al ponte 10 centrali. Si tratta di cabine belle e spaziose, alcune con l’aggiunta di una cameretta singola utilissima per chi viaggia in tre. Le cabine esterne, sono piccoline rispetto a quelle delle nuove navi di altra stazza, infatti il letto è posizionato sotto alla finestra e non esiste il divano letto per il terzo occupante. Anche il bagno con doccia è piccolino. Le cabine interne hanno piu’ o meno la stessa ampiezza di quelle alle quali siamo abituati. Molto belli a mio parere i corridoi e le porte delle cabine laccate color crema. Da sottolineare  l’estrema comodità dei letti.
  In ogni cabina è stata aggiunta la macchina per il caffè a cialde 

Costa Neoriviera macchina per il caffè in cabina Costa Neoriviera (149)     Costa Neoriviera (147)

 
Costa Crociere ha deciso di proporre un’occupazione di soli 1200 passeggeri contro i 1700 circa che porta la nave, questa decisione è stata presa per far si che non si crei affollamento e soprattutto per agevolare il servizi con turno libero di cena. Premetto che quando sono partita io in crociera vi erano solamente 550 passeggeri , quindi posso unicamente giudicare la vivibilità in base a questa portata. Su questa nave i bambini in cabina coi genitori, contrariamente a quanto accade sulle altre navi Costa, pagano la loro quota, in questo modo si cerca di dissuadere le famiglie a prenotare queste crociere  dedicate ad altra tipologia di clientela. La nave offre però un grande e bellissimo spazio bambini al ponte 12 a prua nave, dove oltre ad altri giochi vi è una piscina dedicata esclusivamente a loro, non manca nemmeno lo Squok Club.
Area Bimbi Costa NeoRiviera (109) 
Man mano che scopro questa nave mi rendo conto di quante ottime particolarità abbia e di quanti spazi pubblici sia dotata. La nave offre tre ristoranti, di cui uno a buffet, sei bar, due gallerie di negozi, tre piscine, di cui una per bambini, vasche jacuzzi, un centro wellness e beauty, idroterapia e massaggi, palestra, teatro, discoteca. Non è presente un grande atrio spettacolare, ma una zona accogliente su due livelli , al centro è collocato il Front desk e sui lati l’ufficio del GRM , quello del Concierge e il banco escursioni. Ci troviamo al ponte 5  da dove si accede anche al foyer del Teatro ed al bar  adiacente alla cigar ro
Vi ho citato la nuova figura del Concierge presente sulle navi NeoCollection, sarà lui, che vi aiuterà se lo vorrete ad organizzare il vostro viaggio al meglio, sia per il  ” fai da te” ,che attraverso le escursioni d’autore ” neo experience “, studiate appositamente per piccoli gruppi di massimo 25 persone e che vi condurranno alla scoperta dei territori toccati dalla nave e delle tipicità locali come il cibo e la cultura.
Al banco Tour office troverete tutte le informazioni sugli insoliti scali di NeoRiviera. Le dimensioni contenute di questa  nave, permettono infatti  di raggiungere i luoghi piu’ suggestivi, fuori dalle rotte piu’ battute , mete di grande interesse culturale e gioielli dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, tutti da scoprire grazie a lunghe soste che permettono anche pernottamenti a terra, i ragazzi del Tour Office sono sempre pronti a consigliarvi quale è l’escursione piu’ adatta ai vostri gusti.
 
 
 
 [acx_slideshow name=”neoriviera2″]
 

 L’INTRATTENIMENTO


Continua…

COPIA SNIPPET DI CODICE