SWAN HELLENIC E SETI INSTITUTE PRESENTANO I DOCENTI DI EXPLORE SPACE AT SEA SERIES

Share the joy

SWAN HELLENIC E SETI INSTITUTE PRESENTANO I DOCENTI DI EXPLORE SPACE AT SEA SERIES

A dicembre, l’iconico Swan Hellenic, pioniere delle crociere con spedizione culturale, ha collaborato con il SETI Institute per portare le sue esplorazioni in crociera sempre più in profondità, anche negli estremi confini dello spazio. Ora Swan Hellenic ha annunciato i primi esperti SETI che accompagneranno le sue crociere culturali del 2023. Il SETI Institute è un’organizzazione di ricerca spaziale e terrestre che sostiene i programmi della NASA e della NSF e collabora con l’industria privata e il mondo accademico per rispondere ad alcune delle domande scientifiche più profonde dell’umanità.

Oggi, mercoledì 8 marzo 2023, Swan Hellenic ha annunciato ulteriori dettagli riguardo alla partnership con il SETI Institute, una collaborazione che mira a fornire agli ospiti approfondimenti culturali sulla storia e sulle ultime scoperte nel campo di astronomia, astrofisica, astrobiologia e scienze planetarie, e sulla ricerca di altre forme di vita all’interno e al di là del nostro sistema solare. In base a questa partenrship, i ricercatori del SETI Institute viaggeranno negli angoli più remoti e inospitali del pianeta, tra cui l’Antartide, dove la flotta Swan Hellenic è presente per diversi mesi ogni anno.

La nuova partnership coinvolgerà i numerosi viaggiatori di Swan Hellenic che amano l’avventura con presentazioni inedite sulle esplorazioni intorno alla Terra e oltre.

Sono sette gli scienziati del Seti che prenderanno parte alle crociere culturali di spedizione che Swan Hellenic ha in programma nel 2023.

Dr. David Grinspoon

Senior Scientist presso il Planetary Science Institute, membro del comitato consultivo scientifico del SETI Institute

A bordo di: SH Vega, Unspoilt Wilds of Southwest Africa, 3 – 16 aprile 2023

David è astrobiologo, pluripremiato comunicatore scientifico, autore di premi e scienziato con diverse missioni spaziali interplanetarie, tra cui la missione DAVINCI della NASA su Venere. Nel 2013 è stato nominato presidente inaugurale di Astrobiologia presso la Biblioteca del Congresso. I temi delle conferenze di David saranno: “Una prospettiva astrobiologica sul nostro posto nella storia del pianeta”, “Missione su Venere: The Past, Present and Future Exploration of Earth’s Twin Planet” e “Searching for Life and Intelligence Beyond Earth”.

Dr. Simon Steel

Deputy Director del Carl Sagan Center for Research presso il SETI Institute

A bordo di: SH Vega, Lands of the Celts,, 23 maggio – 3 giugno 2023

Simon è un dottorando astronomo e astrofisico specializzato nello studio delle galassie. Ha insegnato all’Università di Harvard e all’University College di Londra. Il tema della conferenza di Simon sarà “Da Shí an Bhrú a JWST: la ricerca del significato e del posto dell’umanità nel cosmo”.

Bill Diamond

President & CEO del SETI Institute

A bordo di: SH Vega, Arctic Islands & Fjords, 2 giugno – 6 luglio 2023 

Bill ha lavorato prevalentemente nel campo delle tecnologie applicate e vanta oltre 20 anni di esperienza nel campo della fotonica e delle comunicazioni ottiche, oltre a più di un decennio nelle tecnologie di elaborazione dei raggi X e dei semiconduttori. Il tema della conferenza di Bill sarà “La ricerca della vita oltre la Terra – come funziona, a che punto è e perché è importante”.

Dr. Margaret Turnbull

Scienziato ricercatore dell’Istituto SETI

A bodo di: SH Diana, Historic Ports of the Western Seaboard, 8 – 17 agosto 2023

 Maggie è un’astrobiologa esperta nell’identificazione di sistemi planetari in grado di supportare la vita come noi la conosciamo. Ha sviluppato un Catalogo dei sistemi stellari abitabili per la ricerca di intelligenza extraterrestre (SETI) e ha studiato lo spettro della Terra per identificare le tracce della vita. È a capo di due team finanziati dalla NASA per studiare i sistemi stellari più vicini e le loro prospettive di ospitare pianeti abitabili. Il tema della conferenza di Maggie sarà “La ricerca della vita intorno alle stelle vicine: Ci sarà mai un’altra Terra?”.

Dr. Pablo Sobron

Scienziato ricercatore del Seti Institute

A bordo di: SH Vega, Greenland in Depth, 26 agosto – 5 settembre 2023

Pablo è un ricercatore con un dottorato in Fisica e Tecnologia dei Materiali che ha lavorato presso l’Agenzia Spaziale Europea, l’Agenzia Spaziale Spagnola e le Università di Oslo e Valladolid prima di dedicarsi allo sviluppo di nuove tecnologie presso la Washington University, la McGill University, l’Agenzia Spaziale Canadese, il SETI Institute e la NASA. Le tecnologie comprendono tutti gli strumenti laser che oggi utilizziamo per esplorare Marte. Dal 2016, Pablo ha guidato team di scienziati e ingegneri in progetti volti a fornire soluzioni per l’esplorazione e lo studio delle profondità marine e dello spazio profondo. La conferenza di Pablo sarà “Le risorse artiche e il loro ruolo nelle scienze spaziali e nella transizione energetica”.

Dr. Seth Shostak

Astronomo senior e collaboratore dell’Istituto SETI.

A bordo di: SH Vega, Viaggio verso il Passaggio a Nord-Ovest, 5 – 21 settembre 2023

Laureato in fisica e astronomia all’Università di Princeton e al Caltech, Seth ha alle spalle una lunga storia di ricerca in radioastronomia e, dal 1991, nella Ricerca di Intelligenze Extraterrestri (SETI). È spesso ospite e commentatore alla radio e in televisione. Il tema della conferenza di Seth sarà “Looking for Aliens”.

Dr. Dava Newman

Direttore del MIT Media Lab, Professore di Astronautica del Programma Apollo presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e Facoltà di Salute, Scienze e Tecnologia dell’Harvard-MIT, Membro del Consiglio di Amministrazione del SETI Institute.

A bordo di: SH Vega, scoperta del Mare di Weddell, 23 dicembre 2023 – 3 gennaio 2024

Dava è stata vice amministratore della NASA (2015-17) – prima donna ingegnere a ricoprire questo ruolo – e ha ricevuto la NASA Distinguished Service Medal. È stata inoltre ricercatrice principale in quattro missioni spaziali a bordo dello Space Shuttle, della stazione spaziale russa Mir e della Stazione spaziale internazionale. È stata alla base McMurdo e alla stazione del Polo Sud in Antartide. I temi delle conferenze di Dava saranno “L’umanità diventa interplanetaria: Esplorazione via mare e spazio”, “Scienza ed esplorazione estrema dell’Antartide” e “L’Antartide dall’aria, dal mare e dallo spazio: Gli ultimi risultati scientifici”

Andrea Zito, CEO di Swan Hellenic, ha commentato: “Siamo immensamente orgogliosi di questa nuova partnership. La presenza degli eminenti scienziati del SETI Institute a bordo delle nostre crociere di spedizione culturale, che trasmettono le loro conoscenze specialistiche di astrobiologia, geologia, fisica, chimica e astronomia, completa un altro aspetto della ricerca di portare i nostri ospiti a vedere ciò che gli altri non vedono”.

Informazioni su Swan Hellenic

Swan Hellenic è stata rilanciata nel luglio 2020 per continuare con orgoglio lo spirito delle crociere culturali di spedizione di cui la compagnia è stata pioniera negli anni Cinquanta. Partendo dalle sue radici britanniche, la nuova compagnia ha una prospettiva di crociera culturale globale dedicata a fornire agli ospiti l’opportunità di vedere ciò che gli altri non vedono.

Le navi di Swan Hellenic sono caratterizzate da eleganti interni dal design scandinavo, ampi spazi esterni e strutture dedicate alle spedizioni. SH Minerva e SH Vega, due nuove navi da crociera da spedizione Polar Code PC 5 a 5 stelle con scafi antighiaccio rinforzati, varate rispettivamente nel dicembre 2021 e nel luglio 2022, accolgono ciascuna 152 ospiti in 76 spaziose suite e cabine, la maggior parte delle quali con ampi balconi. Una terza nave di classe PC 6, SH Diana, leggermente più grande e in grado di accogliere 192 ospiti con lo stesso comfort e stile distintivo in 96 cabine e suite, è pronta a entrare in attività dal maggio 2023.

Tutte le navi dispongono ciascuna di 3 punti di ristoro – lo Swan Restaurant, il Club Lounge e il Pool Bar & Grill – e sono state costruite nel pieno rispetto dei requisiti SOLAS per il rientro in porto in sicurezza. Dedicati agli ospiti con la passione per l’avventura e l’esplorazione culturale, gli itinerari della compagnia pianificati nei minimi dettagli esplorano i paesaggi selvaggi, la fauna selvatica, i popoli e le culture uniche delle regioni meno battute del mondo.

Gli equipaggi comprendono ciascuno un team di 12 guide esperte in spedizioni, relatori esperti e docenti, per un totale di 120 e 140 persone rispettivamente, offrendo un eccezionale rapporto tra personale e ospiti per offrire i più alti standard di servizio personale attento.

Con sede centrale a Cipro e uffici a Londra, Dusseldorf, Monaco, Fort Lauderdale (per il mercato nordamericano), Hong Kong (per la Grande Cina, l’India e il Sud-Est asiatico), Sydney (per l’Australia e la Nuova Zelanda) e Copenaghen (per la Scandinavia e l’Islanda), oltre a una partnership per il Giappone, Swan Hellenic supporta il settore dei viaggi con partner locali specializzati per fornire ai clienti un servizio personalizzato ed esperto in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni su Swan Hellenic, www.swanhellenic.com.

Informazioni sul SETI Institute

Fondato nel 1984, il SETI Institute è un’organizzazione di ricerca e formazione multidisciplinare senza scopo di lucro.  La sua missione è guidare la ricerca dell’umanità per comprendere le origini e la prevalenza della vita e dell’intelligenza nell’Universo e condividere questa conoscenza con il mondo. Il campo di ricerca comprende le scienze fisiche e biologiche e sfrutta le competenze in materia di analisi dei dati, apprendimento automatico e tecnologie avanzate di rilevamento dei segnali. Il SETI Institute è un riconosciuto partner di ricerca per l’industria, il mondo accademico e le agenzie governative, tra cui la NASA e la NSF.

Comments are closed.