Turchia e Grecia – Recensione crociera
Recensione crociera Turchia e Grecia a cura di Sandra
Da Genova in Turchia; al ritorno Atene, Palermo e Civitavecchia – 28/10-08/11/2023
Rientrati da qualche giorno dal giro con MSC POESIA. Volevo ringraziare, per primo Rosalba Scarrone e Samuele dell’Agenzia Viaggi Erebus, per la professionalità, l’aiuto, il supporto gentilezza e disponibilità dimostrata, come ogni volta! Quando una crociera termina, e tutto è andato bene, si tende sempre a dire: – ” Questa è stata la più bella”, fino alla volta dopo.
Ma questa, devo dire, senza togliere niente a quelle passate, e con la speranza per quelle che verranno, che è stata veramente forse la più bella! Dal momento dell’imbarco, super veloce, senza fila, senza attesa, che in un attimo ci ha fatto arrivare a bordo. Della Nave, MSC Poesia, classe MUSICA, posso dire che è elegante, a misura d’uomo, pulita, tenuta come una bomboniera, dal Pigalle Lounge a poppa, allo Zebra Bar, dal Ristorante Palladio al Ristorante Le Fontane, al Teatro Carlo Felice.
La cabina, al Ponte 13, con balcone (13169, verso poppa, vicino agli ascensori), non particolarmente ampia, ma con tutto il necessario, compreso il bollitore, il tavolino, il phon, e persino il set per il cucito, anch’essa sempre ben pulita, con cambio degli asciugamani due volte al giorno. La nostra cabinista, Meryle, una ragazza Filippina, sempre sorridente discreta ed attenta. In fondo al corridoio, a poppa, c’è una porta che apre sul Ponte, dove ci sono sdraio per prendere il sole e dove si può salire tramite scala esterna al Buffet, subito sopra di noi, al Ponte 14, veramente molto comodo.
Al Buffet, Villa Pompeiana, abbiamo pranzato ogni giorno, trovando sempre pietanze di nostro gradimento. Non dico cibo a 5 stelle, ma comunque delizioso e vario. Pizza, pane di ogni genere, grill con hot dog, patatine, hamburger. E poi almeno 3 primi, secondi di terra e mare, verdure, formaggi, affettati, insalate, frutta e tantissimi dolci. Mai fatto file! Per la colazione, noi, che avevamo esperienza fantastica, la scelta era quella di farla in cabina.
Per la cena invece, avevamo il primo turno che andava dalle 18,30 alle 19 e ci era stato assegnato il Ristorante Palladio. Avevamo un tavolo per due e il nome del nostro cameriere è Rahul, un ragazzo indiano, simpatico e molto professionale. Il cibo al ristorante ci è sembrato di qualità superiore, ed anche la presentazione è più ricercata. La cena è risultata costantemente veloce e curata da parte dei nostri camerieri.
Per quanto riguarda le varie attività di bordo, noi non siamo persone molto energiche e dinamiche. Quindi niente attività, ma piuttosto ore a guardare il mare . Però leggendo il Daily, posso dirvi che ogni giorno ci sono corsi di aerobica, tornei di ping-pong, quiz, lezioni di ballo più volte durante il dì, tornei con le carte, karaoke, tornei di calcio balilla, etc.
Gli Spettacoli a Teatro Carlo Felice: tutte le sere, due spettacoli alle 19,30 e alle 21,30, ponte 6/7. Diverse serate con il corpo di ballo dei ballerini di MSC POESIA, già conosciuti su MSC GRANDIOSA, molto bravi, così come il cantante. Lo spettacolo del ventriloquo Internazionale Claudio De Negri unico al mondo a fare in contemporanea due voci.! Bravissimo!!! Altro spettacolo molto avvenente con Paolo Giua illusionista. La serata dei cantanti classici con le arie delle operette più belle, è stata molto carina E poi altri intrattenimenti con giocolieri, contorsionisti, e cantanti di grande capacità.
Escursioni. Tutte fai da te, fuori che Istanbul. Gli altri porti sono tutti fattibilissimi con il fai da te, e noi già visitati molte volte. A Kusadasi siamo andati a piedi all’Isola dei Piccioni, così viene chiamata la piccola penisola attaccata alla città, molto carina e ben tenuta. Per il resto è tutto un passare da un Bazar all’altro, e merce di ogni tipo. Si può andare anche a Efeso, essendo molto vicino. Noi non siamo andati, perché già visitata in precedenza. A Istanbul abbiamo optato per escursioni con MSC: Cultura e shopping a Istanbul, che comprende escursione di circa 6 ore e prevede Ippodromo, Moschea Blu, Santa Sofia, Le Cisterne, Gran Bazar.
Non è molto, ma conoscendo i miei limiti, e soprattutto con i momenti di confusione che stiamo vivendo, abbiamo deciso di fare questa. Si poteva fare molto di più, si poteva fare anche in autonomia, visto anche che le cose più importanti da vedere sono quasi tutte vicine e tutte visitabili a piedi. Ma essendo la prima volta che andavamo, e torno a ripetere, vista la situazione di possibile confusione che si potevano creare, abbiamo preferito fare così. Dovessi tornare un’ altra volta, e forse in un momento più tranquillo, farei senz’ altro in autonomia.
Ad Atene, abbiamo preso uno dei pullman aperti hop-on hop-off per €20 a testa dal porto e scendendo Al Tempio di Zeus e Porta di Adriano, facendo a piedi fino al Parlamento, siamo poi risaliti e abbiamo fatto così il giro completo e per poi tornare di nuovo al porto del Pireo.
A Palermo abbiamo fatto un bel giro a piedi, visto che il Porto è praticamente in città. Mentre a Civitavecchia abbiamo preso la navetta gratuita fino al parcheggio fuori dal porto e fatto un giretto in città. Poi è iniziato a piovere, quindi, rientrati, poco dopo.
In conclusione, abbiamo trovato una Nave che ci ha accolto con persone sempre con il sorriso, disponibili, e pronte ad esaudire ogni nostro problema. Anche dove la lingua non ci aiutava, gentilezza, educazione, e disponibilità riusciva a farci capire ugualmente. Ho realizzato un grande sogno, quello di ” vedere” Istanbul, ho visto nuovamente città incantevoli come Atene e Palermo.
Albe e tramonti, che è inutile che vi descrivo, non so più quante foto ho scattato, perché quelli osservati in mezzo al mare, secondo me, sono unici!!! Dimenticavo: noi abbiamo scelto di fare il pacchetto Dine e Drink ed avevamo la possibilità di prendere acqua in bottiglia, vino al bicchiere, birra alla spina, bibite in lattina e succhi di frutta ma solamente a pranzo e a cena. Però ci siamo trovati bene in quanto il costo è molto meno esoso dell’ Easy, e per chi come noi non beve molto, ma comunque è abituato a bere acqua, vino ai pasti, alle volte birra o qualche bibita, questo pacchetto può tornare molto utile.
Mi sembra di aver toccato ogni argomento, forse ho dimenticato le serate? Serate di Gala 2; Serata bianca; serata floreale; Noi abbiamo avuto serata in maschera, per Halloween. Per la sera, è meglio portare sempre un giacchino o un coprispalle, perché passando da un salone all’altro ci può essere sbalzo di temperatura, quindi per evitare “raffreddori”, è meglio prevenire . Scusate se mi sono un po’ dilungata, ma volendo fare una recensione/ricordo della crociera non sono riuscita ad essere più breve, e spero di poter essere stata utile per qualche viaggiatore in partenza.
Buon mare a tutti , sia a chi sta partendo , a chi è ritornato, a chi partirà. Sandra
Carrellata di foto