MSC Magnifica di Matteo Martinuzzi

Download PDF

MSC MAGNIFICA

Il 6 marzo 2010 si è svolta ad Amburgo la suggestiva cerimonia del battesimo di MSC Magnifica, ultima nata di casa MSC Crociere; questo evento rappresenta il coronamento dell’ambizioso piano quadriennale d’espansione della flotta di Gianluigi Aponte. Infatti tra il 2006 e il 2010 sono entrate in servizio per la compagnia italo-svizzera ben 6 nuove navi: le quattro della classe “Musica” di cui “Magnifica” fa parte e le due ammiraglie di classe “Fantasia”. Oggi MSC Crociere, grazie ad un investimento di circa 5,5 miliardi di euro, può vantare una flotta di 11 navi tra le più moderne al mondo che sono in grado di ospitare circa 1,2 milioni di croceristi all’anno.
Ma ora entriamo idealmente all’interno di MSC Magnifica per scoprire le meraviglie che questo nuovo colosso potrà offrire ai suoi fortunati passeggeri. Questa nave ha una stazza lorda di 95.128 tonnellate (è la più grande unità da crociera panamax, cioè capace di attraversare il canale di Panama) ed è lunga 293,8 metri, larga 32,2 ed alta 59,6: insomma un gigante lungo quanto tre campi di calcio allineati capace di ospitare in 1.259 cabine un massimo di 3.013 passeggeri. La generazione elettrica è garantita da cinque motori elettrici Wärtsilä 16V38B per una potenza totale installata di 58 MW, mentre per la propulsione troviamo a bordo due motori Converteam da 17,5 MW ciascuno.
A disposizione degli ospiti ci sono ben 22.000 mq di aree pubbliche disegnate dagli architetti del celebre studio De Jorio Design International. “Magnifica” inoltre rappresenta un significativo upgrade della piattaforma “Musica”; infatti dopo la realizzazione delle ammiraglie “Fantasia” e “Splendida” alcune innovazioni di quest’ultime sono state apportate anche a questo nuovo gioiello dei mari. La più importante è sicuramente la realizzazione di una piscina coperta su due ponti con tetto apribile in vetro trasparente; inoltre non dimentichiamo il cinema 4D e la pista da mini-bowling.
Gli interni sono stati disegnati nello stile mediterraneo ricco di colori caldi e riposanti; ogni dettaglio è stato studiato per affascinare il passeggero e rendere il suo soggiorno a bordo indimenticabile. L’ambiente forse più spettacolare è il “Royal Theatre”, il grande teatro da 1.240 poltrone: al suo interno il colore predominante è il verde e i giochi di luce lo rendono un grande spettacolo per gli occhi forse più delle rappresentazioni che andranno in scena sul suo palcoscenico. Gli ospiti poi potranno ammirare il “Tiger Bar” con la sua tappezzeria ispirata al manto di una tigre collegato a sua volta da un’elegante scalinata al casinò. E poi ancora i due ristoranti principali “Edera” e “Quattro Venti” ed un elegante atrio disposto su tre ponti. Percorrendo la nave verso poppa troviamo prima “l’Olimpiade Sporting Bar” ricco di cimeli appartenuti a grandi campioni del calibro di Armin Zoeggler e Francesco Moser per giungere fino all’affascinante salone “l’Amestista Lounge”. Nei ponti alti invece troviamo, oltre la già citata piscina coperta “la Grotta Azzurra”, una secondo lido all’aperto, il buffet da 722 coperti, la discoteca “T32” (che ricorda il numero di costruzione della nave) e la “MSC Aurea Spa”: quest’ultima è un autentico centro benessere balinese dedicato al puro relax dei passeggeri.
Per tutto l’inverno 2011/12 “Magnifica” sarà basata su Venezia, dove sarà l’unica nave a proporre crociere verso Grecia ed Israele dalla Serenissima. Un’occasione per tutti gli abitanti del Nord-Est per evadere dalla realtà quotidiana e cercare un po’ di calore nel Mediterraneo Sud-Orientale. Inoltre ricordiamo che per la clientela dell’Italia meridionale ci sarà la possibilità d’imbarco anche a Bari. Gli itinerari proposti a prezzi davvero competitivi saranno due, uno da 9 notti (Venezia-Bari-Rodi-Haifa-Pireo-Venezia) e l’altro da 11 notti (Venezia-Bari-Rodi-Limassol-Haifa-Katakolon-Ragusa/Dubrovnik-Ravenna-Venezia).
MSC Magnifica è stata costruita da STX France Cruise nei propri stabilimenti di Saint Nazaire. Questi cantieri hanno una celebre storia di grandi navi passeggeri realizzate: tutti i transatlantici francesi più famosi sono stati costruiti qui in riva alla Loira. Navi celebri come il Normandie, l’Ille de France (che portò in salvo i naufraghi della nostra sfortunata Andrea Doria) e l’ultimo France sono nate qui ed oggi questa grande tradizione e know-how sta venendo messo a disposizione di MSC Crociere per la realizzazione della nuova ammiraglia della flotta, MSC Divina, che prenderà il posto di “Magnifica” a Venezia nel giugno prossimo.

Matteo Martinuzzi
( storico navale )

Le foto di MSC Magnifica sulla gallery di Liveboat http://www.liveboat.it/gallery/index.php?/category/166

COPIA SNIPPET DI CODICE

Comments are closed.