Queen Anne – Diario del Capitano

Share the joy

Diario del Capitano

marzo 2023

Con l’avvicinarsi del conto alla rovescia per una delle navi più attese del secolo, daremo un’anteprima dei progressi della Queen Anne, dalla persona che la conosce meglio.

Unisciti al Capitano Inger, il nostro primo capitano donna, mentre si prepara a prendere il timone della nostra 249a nave il prossimo maggio. In questa nuova serie Captain’s Log, farà luce sulla costruzione di pietre miliari, installazioni distintive e tutto il resto!

Puoi aspettarti regolari informazioni su Queen Anne e aggiornamenti da Fincantieri nel corso del prossimo anno, e in questa edizione di lancio il Capitano Inger rivela come il progetto sia entrato in una fase molto importante…

“Fare le valigie negli alloggi del capitano a bordo della Queen Elizabeth di solito significa aspettare con impazienza un periodo di congedo a terra. Non questa volta però!

Questo perché mi unirò a un’altra nave in quello che promette di essere un vero viaggio di scoperta, un viaggio diverso da qualsiasi altro che ho completato nei miei 25 anni con Cunard. E sono felice di poter condividere questa entusiasmante avventura con tutti voi.

Presto avrò la possibilità di salire a bordo della mia (molto) nuova nave Queen Anne, l’ultima della nostra raffinata linea e la 249a nave a navigare con i colori Cunard. Questo nuovissimo Cunarder è in costruzione presso i cantieri navali Fincantieri in Italia e non vedo l’ora di trascorrere molto tempo nel sito di Marghera vicino a Venezia nei prossimi mesi. È un posto piuttosto speciale per costruire navi da crociera! Arrivare al cantiere con un taxi acqueo dal Canal Grande è già di per sé un’esperienza.

Da lì, scriverò il mio Diario del Capitano, offrendo ai lettori una visione unica di come la Regina Anna prende vita”.


“Il vasto cantiere di Marghera è un luogo già intriso di storia Cunard. È qui che il mio ex comando Queen Victoria è stato costruito e consegnato a Cunard nel 2007. Fincantieri ha anche costruito la mia ultima nave, Queen Elizabeth (presso il cantiere di Monfalcone).

Dal punto di vista tecnico, queste sorelle della flotta sono molto simili. Ognuno si è evoluto dalla stessa classe di design “Vista” sperimentata da Fincantieri e dal nostro team di esperti di costruzione navale. Ricordo vividamente i miei primi viaggi su entrambe le navi. Sono rimasto impressionato sia dalla qualità della loro costruzione che dalla loro navigabilità e dal kit molto sofisticato a mia disposizione sul ponte.”


“Queen Anne è una nave di classe ‘Pinnacle’ con un design dello scafo diverso dalle sue sorelle, anche se ancora una volta proveniente dai tavoli da disegno di Fincantieri (o dagli schermi dei computer!), con un enorme contributo da parte del team di nuova costruzione della nostra società madre Carnival Corporation & plc.

La costruzione navale moderna è un processo immensamente complesso che richiede competenze straordinarie sia nella progettazione che nella produzione. Un gigantesco puzzle non si avvicina mai! Ogni volta che visito un cantiere navale e vedo una nuova nave in costruzione, rimango stupito dalla dimostrazione di abilità e abilità tecnica in così tante discipline essenziali.”


“Il progetto Queen Anne è ora entrato in una fase molto importante e drammatica. Il suo scafo è completo e tutti i principali impianti e macchinari sono a posto, in profondità all’interno dei cavernosi compartimenti in acciaio assegnati per ospitare tutte le cose necessarie per far funzionare una nave da 113.000 tonnellate nave, progettata per portare gli ospiti nei viaggi dei loro sogni.

Il team sta installando la sua tomaiaalloggioponti e allestimento del ponte: vedere il mio nuovo ufficio per la prima volta sarà un’altra pietra miliare memorabile da condividere con voi.”


“Ho passato molto tempo a esaminare attentamente i piani di coperta e a guardare le visualizzazioni generate al computer delle sale pubbliche a bordo della mia nuova nave. Ha già un aspetto magnifico, come puoi vedere in questo video qui sotto.

Entrare nello show bar della Bright Lights Society e nel pub Golden Lion è già una grande esperienza. Si tratta di acciaio nudo, coperto da un’impalcatura e con un labirinto di cavi sopra il mio elmetto e sotto i miei stivali di sicurezza, ma, già, posso immaginare come appariranno nei prossimi mesi quando i nostri rinomati designer porteranno i loro concetti sorprendenti e belli a vita a bordo della Queen Anne”.


La costruzione della Queen Anne sta procedendo bene: con lo scafo finito, è il momento di installare i ponti superiori degli alloggi e di attrezzare il ponte.


“La prima volta che ho visto la mia nuova nave è stata per una grande pietra miliare nella sua vita a settembre. È stata anche una pietra miliare per me poiché mi è stato chiesto di indossare l’attrezzatura per la saldatura e mettere al sicuro un set di monete coniate appositamente all’interno della chiglia della nave. Cunard ha commissionato per l’occasione una speciale moneta Queen Anne, che è stata abbinata in un contenitore sigillato a una moneta originale del regno della stessa Queen Anne.

Questi rimarranno nel loro posto molto speciale, molto, molto sotto il ponte, per molto, molto tempo mentre la regina Anna attraversa gli oceani del mondo”.


“Quando sorgerà il giorno in cui la Queen Anna lascerà Venezia e inizierà il suo primo viaggio a Southampton, non ho dubbi che mi ricorderò di quelle monete.

Nel frattempo, creeremo tutte le altre funzionalità molto speciali che renderanno Queen Anne così spettacolare aggiunta alla flotta. Ti terrò aggiornato lungo la strada e non vedo l’ora di darti il benvenuto a bordo della mia nuova nave tra poco più di un anno. Credetemi, varrà la pena aspettare!”



Captain’s Log

March 2023

As the countdown to one of the most eagerly anticipated ships of the century edges closer, we’ll be giving sneak peeks of Queen Anne’s progress, from the person who knows her best.

Join Captain Inger, our first female captain, as she prepares to take the helm of our 249th ship next May. In this new Captain’s Log series, she’ll shine a light on building milestones, signature installations and everything in between!

You can expect regular Queen Anne moments and updates from Fincantieri over the next year, and in this kick-off edition Captain Inger reveals how the project has entered a very important phase…

“Packing up in my captain’s quarters on board Queen Elizabeth usually means looking forward to a spell of leave ashore. Not this time though!

This is because I’ll be joining another ship in what promises to be a true voyage of discovery, a journey unlike any other I have completed in my 25 years with Cunard. And I am delighted to be able to share this exciting adventure with you all.

I’ll soon have a chance to board my (very) new ship Queen Anne, the latest in our fine line and the 249th ship to sail in Cunard colours. This newest Cunarder is being built at the Fincantieri shipyards in Italy, and I’ll be looking forward to spending lots of time at the Marghera site near Venice over the coming months. It’s a rather special place to build cruise ships! Arriving at the yard by water taxi from the Grand Canal is an experience in itself.

From there, I’ll be writing my Captain’s Log, giving readers a unique insight as Queen Anne is brought to life.”


“The sprawling yard at Marghera is a place already steeped in Cunard history. It was here that my former command Queen Victoria was built and delivered to Cunard in 2007. Fincantieri also built my last ship, Queen Elizabeth (at the Monfalcone shipyard).

From a technical point of view, these sisters in the fleet are very similar. Each has evolved from the same ‘Vista’ class of design pioneered by Fincantieri and our own shipbuilding team of experts. I remember vividly my first voyages on both ships. I was impressed by both the quality of their build as well as their seaworthiness and the very sophisticated kit at my disposal on the bridge.”


“Queen Anne is a ‘Pinnacle’ class ship with a different hull design to her sisters, although again one from the Fincantieri drawing boards (or computer screens!), with a huge input from the new-build team at our parent company Carnival Corporation & plc.

Modern shipbuilding is an immensely complex process requiring extraordinary expertise in both planning and production. A giant jigsaw doesn’t come close! Each time I visit a shipyard and see a new vessel being built, I am amazed by the display of skill and technical prowess in so many essential disciplines.”


“The Queen Anne project has now entered a very important and dramatic phase. Her hull is complete, and all the major plant and machinery is in place, deep inside the cavernous steel compartments assigned to house all the things required to operate a 113,000-tonne ship, designed to take guests on the voyages of their dreams.

The team are in the process of installing her upper accommodation decks and fitting out the bridge – seeing my new office for the first time will be another memorable milestone to share with you.”


“I’ve spent a good deal of time poring over deck plans and looking at computer-generated visualisations of the public rooms on board my new ship. She already looks magnificent, as you can see in this video below.

Walking into the Bright Lights Society show bar, and the Golden Lion pub is already a great experience. These are bare steel, covered in scaffolding and with a maze of cabling above my hard hat and below my safety boots, but, already, I can imagine how they will look during the coming months as our renowned designers bring their striking and beautiful concepts to life on board Queen Anne.”


Queen Anne’s construction is coming along nicely – with the hull finished, it’s time to install the upper accommodation decks and fit out the bridge. Get a glimpse of her build progress in the video below.


“The first time I saw my new ship was for a big milestone in her life in September. It was also a milestone for me as I was asked to don welding gear and secure a set of specially minted coins deep inside the ship’s keel. Cunard commissioned a special Queen Anne coin for the occasion, and this was paired in a sealed container with an original coin from the reign of Queen Anne herself.

These will remain in their very special place, far, far beneath the bridge, for a very, very long time as Queen Anne crosses the world’s oceans.”


“When the day dawns for Queen Anne to leave Venice and start her first voyage to Southampton, I have no doubt I will remind myself about those coins.

In the meantime, we’ll be creating all the other very special features which will make Queen Anne such a spectacular addition to the fleet. I’ll keep you posted along the way – and look forward to welcoming you on board my new ship in a little over a year.

Believe me, it will be worth the wait!”

Comments are closed.