Il programma enrichment a bordo delle navi da crociera

Share the joy

La tratta che ho scelto io partiva da Dubai il 5 aprile 2016 ed in 27 giorni avrebbe raggiunto Shanghai, i giorni di sola navigazione previsti erano 12.

Di questa crociera ho conservato ogni ricordo e tutto il materiale cartaceo, ho quindi a disposizione ciò che serve per farvi capire meglio chi erano gli enrichments e che contributo hanno dato al successo di questa crociera.

Innanzitutto per una crociera con così tanti scali, il ruolo dei conferenzieri era di estrema importanza, col loro aiuto si riuscivano a comprendere in anticipo le peculiarità della cultura dei paesi toccati e i loro usi e costumi. Le informazioni su come muoversi in autonomia erano molto preziose per chi aveva deciso di avventurarsi da solo in luoghi che non conosceva.

Itinerario MSC Lirica Asia

Richard Wunch un anziano e serioso signore tedesco, portava con se un bagaglio immenso di esperienza, aveva lavorato sulle navi da crociera come Hotel Director in anni nei quali solo pochi potevano permettersi viaggi di questo livello ed ha navigato per il mari di tutto il mondo, pensate che al suo attivo ci sono 10 giri del mondo completi, piu’ decine di altre crociere. Le sue conferenze erano molto seguite, le effettuava sia in tedesco che in inglese. Ho avuto modo di discorrere privatamente con lui per un intero pomeriggio e mi hanno affascinata i suoi modi gentili ed educati , ma soprattutto la sua grande preparazione, una fonte inesauribile di informazioni e tanta attenzione nel procurarsele.

Richard Wunch con Rosalba Scarrone

Continua…

5 thoughts on “Il programma enrichment a bordo delle navi da crociera

  1. Bellissimo trasformare la propria passione in lavoro a bordo di una nave da crociera,grazie ro* per averci fatto scoprire queste figure.

  2. Grazie Ricardo è stato un piacere scriverlo, perché mi ha dato modo di ricordare quella bellissima crociera. Sono contenta che vi sia piaciuto. Spero anche io di rivedervi presto ! Saluti

  3. Giuseppe Zanini says:

    Ottimo articolo, sicuramente è un`iniziativa di grande interesse per sviluppate attività fisiche e manuali da molti dimenticate Complimenti agli ideatori .

  4. quanta varietà di attività da svolgere a bordo!!Ssono convintissimo che questo tipo di servizio non solo renda ancora più bella l’esperienza crocieristica dei passeggeri ma che la renda ancora più unica nel caso di crociere speciali come questa, come sempre rosalba un fantastico articolo!!

  5. Complimenti Rosalba!. Bellissimo tutto!!!. Un bel lavorone!!!. Grazie mille di tutto. Speriamo rivederci e rimaniamo in contatto per piacere. Cari saluti di Susana e Io. Ricardo

Lascia un commento