PARTITA LA STAGIONE INAUGURALE DI COSTA CROCIERE A TARANTO

Share the joy

PARTITA LA STAGIONE INAUGURALE DI COSTA CROCIERE A TARANTO

Taranto è diventata una nuova destinazione per le crociere della compagnia italiana: sino al 7 ottobre 2023 Costa Pacifica farà scalo tutti i sabati, nell’ambito di un itinerario di una settimana diretto nelle isole greche e a Malta. Previsti 19 scali e oltre 80.000 passeggeri movimentati. Già confermata anche la stagione estiva 2024, con l’arrivo di Costa Fascinosa.

Taranto, 10 giugno 2023 – È partita la prima stagione di Costa Crociere a Taranto, una novità assoluta nella programmazione della compagnia italiana.

Il debutto è avvenuto lo scorso 3 giugno, quando Costa Pacifica, nave battente bandiera italiana della flotta Costa, è arrivata per la prima volta a Taranto, portando oltre 5.000 passeggeri tra imbarchi, sbarchi e transiti. Oggi, a bordo della nave, con altri 5.000 passeggeri circa movimentati, è stato celebrato ufficialmente l’avvio della stagione, con una cerimonia di scambio “crest”, tipica della tradizione marittima, alla quale hanno partecipato Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto, Mario Zanetti, Amministratore Delegato di Costa Crociere, Sergio Prete, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, e Raffaella Del Prete, Direttore Generale dei Porti Crocieristici italiani di Global Ports Holding.

Sino al 7 ottobre Costa Pacifica sarà a Taranto tutti i sabati, dalle 8 alle 17. 30, per un totale di 19 scali, equivalenti a una stima di oltre 80.000 passeggeri movimentati. L’itinerario, di una settimana, comprende, oltre Taranto, anche Catania, La Valletta (Malta), Mykonos (Grecia), Santorini (Grecia), permettendo agli ospiti di godersi in un’unica vacanza il meglio delle isole greche, due stupende destinazioni in Puglia e Sicilia, tra le regioni italiane più apprezzate dal turismo internazionale, e l’isola di Malta.

In questo itinerario, Taranto è sia porto di imbarco e sbarco, sia porto di transito per gli ospiti che imbarcheranno negli altri porti, come Catania. Le migliaia di crocieristi italiani ed esteri che arriveranno a Taranto potranno visitare la città e il territorio in maniera autonoma, oppure scegliendo tra la vasta gamma di escursioni organizzate a cui ha lavorato la compagnia con il supporto delle istituzioni e degli operatori locali. In particolare, due tour sono interamente dedicati alla città. Il primo prevede la visita del MarTa, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, e la scoperta della città vecchia; il secondo è un tour a piedi della città vecchia, con visita al Castello Aragonese e al duomo di San Cataldo. Sempre da Taranto, inoltre, partiranno altre due escursioni speciali in barca. Una è dedicata alle famiglie, a bordo di una imbarcazione con il fondo trasparente per ammirare gli spettacolari fondali del golfo di Taranto. L’altra consentirà invece di incontrare i ricercatori dell’associazione Jonian Dolphin Conservation e accompagnarli alla scoperta della vita e dell’habitat dei delfini del golfo di Taranto, in un’importante attività di osservazione e difesa del patrimonio marino e costiero del mar Ionio. Ci sono anche tour dedicati alle destinazioni vicine a Taranto, come Locorotondo, Alberobello, Matera, Ostuni, Castellana e Polignano, Manduria.

Costa Pacifica ha una stazza di 114.500 tonnellate lorde e può accogliere sino a 3.780 ospiti. Costruita nello stabilimento Fincantieri di Genova Sestri Ponente ed entrata in servizio nel 2009, nel 2022 è stata sottoposta a importanti lavori di rinnovamento, con l’introduzione di nuove esperienze per rendere ancora più unica la vacanza a bordo, come il ristorante Archipelago, dove è possibile gustate i menù di tre grandi chef internazionali come Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León. Questa estate Costa Pacifica avrà anche un ospite d’eccezione: nel corso di quattro crociere con partenza da Taranto, Angelo Pintus porterà a bordo il suo nuovo show “Bau”, in scena nel teatro della nave l’11/6, il 9/7, il 6/8 e il 3/9.

Nel 2024 a Taranto arriverà Costa Fascinosa, nave da 3.800 passeggeri, che farà scalo ogni domenica dal 9 giugno al 22 settembre, visitando le stesse destinazioni proposte da Costa Pacifica nel 2023.

Siamo lieti di aver portato Taranto nella cartina geografica del turismo di valore che proponiamo in Italia e in tutte le destinazioni del mondo visitate dalle nostre navi. Il debutto, una settimana fa, è stato un successo. Vogliamo continuare a lavorare insieme alle istituzioni e agli operatori locali per promuovere le eccellenze del territorio e offrire esperienze sempre migliori ai nostri ospiti, che per la maggior parte provengono dall’estero e scoprono Taranto, in molti casi, per la prima volta. A ulteriore conferma del nostro impegno abbiamo già programmato la stagione estiva 2024, in cui posizioneremo a Taranto Costa Fascinosa” – ha dichiarato Mario Zanetti, Amministratore Delegato di Costa Crociere.

“Siamo orgogliosi di poter accogliere nella nostra città un’altra compagnia di eccellenza come Costa Crociere. Dopo l’esordio della settimana scorsa, la cerimonia odierna a bordo di Costa Pacifica suggella il legame tra la nostra città e un operatore che si è distinto nel panorama internazionale, legame che si prolungherà anche per il prossimo anno con l’arrivo di Costa Fascinosa. Taranto si riappropria della sua dimensione più autentica, quindi, del suo ruolo di “capitale di mare”, e lo fa grazie agli sforzi congiunti di istituzioni e privati che, insieme, credono in un modello di sviluppo alternativo. Il consolidamento del traffico crocieristico è un segnale non trascurabile, in tal senso, certifica che il territorio ha superato l’esame preliminare e può misurarsi a livelli sempre più alti: siamo qui, oggi, a prendere l’ennesimo impegno con la comunità, affinché Taranto possa vivere con sempre maggior frequenza questi momenti” – ha dichiarato Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto.

L’inaugurazione della partnership con Costa Crociere costituisce un successo sia per il porto che per la comunità” afferma il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Sergio Prete. “Grazie alla solida relazione con la compagnia di navigazione italiana, avviata lo scorso ottobre congiuntamente alle istituzioni locali, si apriranno nuove concrete prospettive per lo sviluppo del territorio e la valorizzazione della vocazione turistica dell’arco ionico. Già con il primo scalo di Costa Pacifica lo scorso 3 giugno la nostra città-porto ha dimostrato di poter vantare la capacità di gestire numeri importanti di passeggeri in imbarco e sbarco. La stagione 2023 rappresenterà un nuovo fondamentale banco di prova per il porto di Taranto che punta a diventare hub per il turismo crocieristico grazie alla elevata qualità dell’offerta di servizi sia in termini sia di accoglienza che di collegamenti intermodali. Siamo onorati che il porto di Taranto sia stato confermato come meta di Costa Crociere anche per il 2024. La destinazione è sempre più amata anche dai passeggeri, che rimangono affascinati da Taranto e dalle sue bellezze, e che spesso decidono di tornarvi, generando opportunità per una crescita sostenibile del comparto turistico. Tali risultati, raggiunti in pochi anni grazie alla puntuale strategia promozionale implementata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e supportata dai partner istituzionali e da attori privati chiave come Taranto Cruise Port, sono stati riconosciuti a livello internazionale dalla industria crocieristica, che ha assegnato al porto di Taranto il premio Seatrade Cruise Award come miglior destinazione 2022. Abbiamo inoltre in programma di ospitare a Taranto in data 27 ottobre l’appuntamento più importante per il mondo delle crociere in Italia, Italian Cruise Day, ideato e organizzato dall’agenzia Risposte Turismo. Tale evento, supportato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio unitamente al Comune di Taranto e alla Regione Puglia, sarà una imperdibile vetrina per la nostra città che avrà occasione di presentarsi come destinazione crocieristica di eccellenza alla platea di professionisti e operatori chiave del settore”.

Siamo felici di dare il benvenuto a Costa Crociere ed ai suoi ospiti, orgogliosi che Taranto Cruise Port sia stato scelto come hub nell’itinerario della Costa Pacifica. Nei mesi scorsi, capitalizzando anche sulle competenze della Global Ports Holding, principale terminalista crociere privato al mondo, di cui Taranto Cruise Port fa parte, ci siamo preparati per questa stagione da numeri record ampliando il terminal preesistente, aumentando i servizi alla nave ed agli ospiti, con un team locale competente ed appassionato. Non esagero dicendo che il 3 giugno scorso, col primo approdo della Costa Pacifica, è iniziato un nuovo capitolo per Taranto, visti gli oltre 5000 ospiti imbarcati, sbarcati ed in transito accolti in Terminal. Un bel banco di prova, un successo che ci rende fiduciosi che la relazione fra Costa Crociere e Taranto Cruise Port sarà lunga e fruttuosa. Buon vento!” – ha dichiarato Raffaella Del Prete, Direttore Generale dei Porti Crocieristici italiani di Global Ports Holding.

Per prenotazioni contattare Rosalba WhatsApp +39 333 970 9624

COSTA PACIFICA

Costa Pacifica è una nave battente bandiera italiana della flotta di Costa Crociere. Costruita nello stabilimento Fincantieri di Genova Sestri Ponente ed entrata in servizio nel 2009, nel 2022 è stata sottoposta a importanti lavori di rinnovamento, con l’introduzione di nuove esperienze per rendere ancora più unica la vacanza a bordo, come i ristoranti Archipelago, Sushino at Costa e Teppanyaki.

La musica è il file rouge a bordo: tutti i ponti della nave portano il nome di un famoso musicista e tutti gli allestimenti sono una mix perfetto di luci e colori.

Per godersi il panorama in piena intimità, ci sono oltre 520 cabine con balcone sul mare, ampie fino a 15 mq.

UNA NAVE DA GUSTARE

In totale la nave dispone di 9 diversi ristoranti e 9 bar. L’eccellenza del gusto a bordo è rappresentata dai piatti firmati da Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León. Questo fantastico trio di chef di fama internazionale è andato alla scoperta delle autentiche ricette locali dei luoghi visitati dalle navi Costa, che vengono proposte tramite i Destination Dish e i menù del ristorante Archipelago

I Destination Dish sono singoli piatti che interpretano la tradizione e i sapori del luogo che si visiterà il giorno seguente. Sono disponibili nei ristoranti principali di Costa Pacifica, inclusi nel prezzo della crociera. Il ristorante Archipelago permette di vivere un’esperienza culinaria davvero unica, con tre menù tra cui scegliere, uno per ogni chef.  I menù sono composti da 5 piatti raffinati, pensati per esplorare attraverso il cibo quella parte di mare che si sta navigando. Anche il concept e il design del ristorante sono del tutto innovativi. Archipelago è fatto da tavoli “isole”, per vivere un’esperienza più intima, delimitate da una struttura in rame che abbraccia i pezzi unici di “driftwood”, installazioni fatte di legni restituiti dal mare. Un’attenzione particolare è riservata al tema della sostenibilità.  I menù a firma degli chef, così come i Destination Dish, sono stati creati con grande cura nella scelta delle materie prime, provenienti in prevalenza da produttori locali, e nel loro trattamento, con l’obiettivo di evitare gli sprechi alimentari. Non solo. I legni dei “driftwood” che arredano le isole sono stati recuperati grazie ai “Guardiani della Costa”, il programma di educazione ambientale per la salvaguardia del litorale Italiano promosso da Costa Crociere Foundation. Per ogni cena che si degusterà ad Archipelago, Costa Crociere donerà parte del ricavato proprio a Costa Crociere Foundation per sostenere progetti ambientali e sociali.

La Pizzeria Pummid’oro propone l’autentica pizza italiana, fatta a regola d’arte. Le pizze sono realizzate con lievito madre, pomodori San Marzano DOP, farine pregiate, e mozzarella freschissima prodotta direttamente a bordo, in “mini-caseifici” dove grazie a macchinari speciali si lavora la migliore cagliata campana, creando mozzarelle, burrate, bufale, e molto altro per tutte le necessità della cucina di bordo.

Per chi vuole provare sapori più esotici c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il ristorante Teppanyaki è un mix di alta gastronomia e show, che grazie alla maestria degli chef diventa una vera e propria forma d’intrattenimento. Sushino at Costa è un sushi bistrot sul mare pensato per offrire un’autentica esperienza giapponese, all’aperitivo, a pranzo o a cena.

Il Salty Beach è l’ideale per gli amanti dello street food, mentre il Green & Heathy Food offre piatti leggeri e gustosi, con molte proposte vegetariane. 

Per godersi un drink o una “dolce pausa” in totale relax c’è solo l’imbarazzo della scelta. A cominciare dal nuovo Sunset Bar, per un aperitivo durante la “golden hour” sull’ampia terrazza fronte mare. L’Aperol Spritz bar è dedicato ai cocktail italiani più famosi nel mondo. La gelateria Amarillo è l’ideale per un cremoso gelato artigianale con prodotti Agrimontana di prima qualità.

UN MARE DI DIVERTIMENTO PER TUTTA LA FAMIGLIA

Costa Pacifica propone un ricco programma di intrattenimento, da sempre uno dei fiori all’occhiello della compagnia italiana, con spettacoli e attività che vengono proposti in contemporanea in diverse aree della nave. Gli ospiti potranno provare l’emozione di essere al centro dello spettacolo con le performance di ballerini, artisti acrobatici, digital games, spettacoli comici, party a tema come la Silent Night e il talent “The Voice of the Sea”.

Nel teatro in ogni crociera viene proposto uno show in stile musical, creato appositamente per la nave.  Ci si può scatenare sulla pista della discoteca, o tentare la fortuna al casinò.

Gli amanti dei videogame possono immergersi nella realtà virtuale dei giochi di ultima generazione dell’area “Video Arcade”. Chi preferisce lo shopping non potrà fare a meno dell’area dedicata ai negozi, dove fare acquisti di articoli di abbigliamento, accessori e prodotti di bellezza dei migliori marchi italiani e internazionali.

Per godersi il sole ci sono 4 piscine a disposizione, due delle quali con copertura semovente, dove vengono organizzate feste, concerti e animazione, e una con toboga, per il divertimento di grandi e piccoli.

Mentre genitori e nonni si rilassano e si godono la crociera, i bambini si divertono al club gratuito “Squok Club”, assistiti dal personale Costa, con la possibilità di divertirsi con Peppa Pig e i PJ Masks.

BENESSERE A BORDO

Costa Pacifica propone per gli amanti del wellness un’esperienza di benessere unica nella Solemio Spa, dotata di salone di bellezza, sauna, hammam, sale trattamenti.

La Solemio Spa propone un portfolio di trattamenti da condividere anche con una persona cara, con pacchetti speciali disegnati su misura per le coppie. La palestra è attrezzata con le ultime novità Technogym: gli ospiti possono scegliere se allenarsi liberamente oppure con l’aiuto di un personal trainer, partecipare a lezioni di group cycling o rilassare il corpo con yoga e pilates.

UNA NAVE SOSTENIBILE

Costa Pacifica è dotata di moderni sistemi di lavaggio dei fumi scarico, che consentono di ridurre le emissioni.  Buona parte del fabbisogno giornaliero di acqua della nave è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Inoltre, a bordo viene effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio, che sono parte di un approccio integrato, finalizzato alla concretizzazione di progetti di economia circolare.

ITINERARIO ESTATE 2023: ALLA SCOPERTA DI SUD ITALIA, GRECIA E MALTA

Nel corso della stagione estiva 2023, dal 3 giugno al 30 settembre, Costa Pacifica proporrà un itinerario di una settimana con tappe a Taranto, Catania, Malta, Mykonos e Santorini. Un viaggio unico, per godersi in una sola vacanza la bellezza e le tradizioni di due splendide destinazioni del Sud Italia, i paesaggi indimenticabili e il mare turchese delle isole più belle e famose della Grecia, e la città di La Valletta, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

DATI TECNICI PRINCIPALI

Cantieri costruzione:             Fincantieri – Genova Sestri Ponente

Bandiera:                               Italiana

Stazza:                                   114.500 tonnellate di stazza lorda

Lunghezza:                            290 metri

Larghezza:                             35 metri

Ponti:                                      13 ponti passeggeri

Velocità di crociera:              19,6 nodi (massima: 23,2 nodi)

Passeggeri:                            3.780 capacità massima

Equipaggio:                           1.110 

Comments are closed.